Data la molteplicità di link esterni, che riportiamo e che conducono perlopiù a
video, è possibile che col tempo l'uno o l'altro non sia più attivo, come a
volte succede in Internet, che è una vetrina mutevole.
1. L’ECSTASY: Sull’ecstasy, la droga da party sorta negli
anni Novanta, Cecil E. Maranville scrive quanto segue:
«L’ecstasy, nota anche come “E”, “Empatia”, “Adamo” o “XTC”, è una delle moderne
droghe alla moda tra persone giovani. In tal modo non si vuole affermare che la
droga stessa sia “nuova”. Essa fu scoperta nel 1912 dalla Merck, ditta
farmaceutica di Darmstadt [= Germania] e trovò uso, per breve tempo, negli anni
Settanta come mezzo psicoterapeutico. Un decennio più tardi, fu commerciata come
“droga da strada”. Tuttavia il profitto aumentò a dismisura solo quando, negli
anni Novanta, l’ecstasy sperimentò tra i giovani la sua marcia trionfale negli
ambienti della droga. “E” è viene definita anche come droga da party, perché
viene frequentemente venduta e usata in locali da ballo e in discoteche.
L’ecstasy è amata negli eventi underground di danza — detti “Rave” — che durano
tutta la notte e in cui il duro beat della musica tecno tiene in piedi gli
ospiti del party. A Berlino, ogni anno ha luogo il più grande party di droga del
mondo, la “Love Parade” [= Parata Amore]. Con rara concordia Raver, DJ e
spacciatori organizzano una festa particolare, durante la quale centinaia di
migliaia sono high [= su di giri] tutto un fine settimana e si fanno
trascinare dalla doppia onda dei duri beat della musica tecno e dell’ecstasy».
2. ECSTASIS WORSHIP ALLA CARISMATICA: Il carismaticista
Caleb Brundidge è chiamato il «DJ di Dio» ed esercita nel suo «Club Mysterio».
Egli è collegato con la «profetessa» Patricia King.
Quest’ultima appartiene ai profeti operanti sotto C. Peter
Wagner e nella sua «Nuova Riforma Apostolica».
Di là dal movimento (neo)pentecostale - carismatico, questo movimento è attivo
anche nell’evangelicalismo.
Brundidge chiama il suo tipo di «adorazione» Ecstasis Worship «adorazione
d’estasi (o estatica)». Ecco qui una breve sequenza di un video, presente in
YouTube, che mostra «DJ Caleb», il leader dell’adorazione estatica, al
lavoro.
Non è già strano chiamare una tale «discoteca» cristiana: «Club Mysterio», ossia
«circolo del mistero, un nome che richiama le «religioni dei misteri»? Si veda
qui la pia spiegazione che lui dà alla sua «missione». Si veda
qui che cosa afferma la «profetessa» Patricia King su «Xtreme Prophetic -
Ekstasis Worship» e il parallelo che fa Caleb Brundidge fra l’estasi religiosa e
la droga ecstasy. Ricordiamo che l’ecstasy si basa sulla combinazione di una
droga allucinogena e un’anfetamina, la prima provoca allucinazioni e la seconda
provoca eccitazione. Come si vede, l’adorazione a Dio viene ridotta a una «droga
dello spirito», a una combinazione fra eccitazione e allucinazione! Non a caso
ne fanno uso coloro che praticano la «extreme prophetic worship» (adorazione
profetica estrema;
qui), tecniche psico-fisiche che, con i loro ritmi e la loro monotonia,
portano a stati mentali di passività e quindi simili alla trance, così
come avviene in danze tribali, sciamaniche ed esoteriche. C’è da chiedersi: È
già una danza intorno al «vitello d’oro»? Basta un frasario cristianizzato a
rendere tutto ciò appetibile e accettabile?
3. PARALLELI CON L’ESTASI ESOTERICA: Il termine greco
ekstasis «estasi» è molto alla moda nel mondo esoterico e nella spiritualità
New Age. Sul sito web esoterico «Ekstasis
- an ecstatic dance experience» [Ekstasis - un’esperienza di danza estatica] si
trovano incredibili paralleli con la danza estatica carismaticista. Accanto alla
danza kundalini,
vengono offerti corsi per danza estatica; i paralleli con la «adorazione
profetica estrema» del carismaticismo sono anch’essi sorprendenti, anzi
stupefacenti. Se nel carismaticismo troviamo le «profetesse dell’estasi»,
qui ricorre la «priestess of ecstasy» (sacerdotessa dell’ecstasy / dell’estasi)
con suo nome d’arte «Luna Ravenchild» (Luna figlia di corvo). Sul suo sito web
ella invita a partecipare ai suoi corsi di danza con le seguenti parole: «Ekstasis
è una parola greca per [esprimere] l’andare al di là di se stessi. Da tempo noi,
come gli esseri umani, abbiamo iniziato a realizzare la nostra capacità di avere
sensazioni che trascendono la nostra esperienza immanente - verso l’esperienza
di un viaggio [atto] a rafforzare gli stati di coscienza e di trovare la libertà
percepita dai vincoli del tempo e dello spazio. […] La Ecstatic Dance [=
danza estatica] ci offre l’opportunità di andare al di là dei nostri limiti e
costrizioni percepiti. […] Si tratta di una possibilità di recuperare il nostro
patrimonio sciamanico di guarigione attraverso le esperienze
trasformative, catartiche. […] danza il tuo modo di arrivare all’estasi!».
Viene quindi suggerito di uscire fuori di sé mediante la danza estatica e
sciamanica, trascendendo così le proprie esperienze terrene ed entrando così in
esperienze di trasformazione della consapevolezza. Certo nella danza
carismaticista si parlerà di «unzione» e cose simili, ma la concezione è molto
simile; spesso è solo il linguaggio ad essere piamente addomesticato e
cristianizzato.
Si veda su
YouTube un video, in cui viene mostrata Luna Ravenchild durante il festival
musicale Shambhala del 2007.
Tale contributo mostra come Luna prepara caldamente e mentalmente i
visitatori dello Shambhala festival a tale manifestazione. Si veda
qui un ulteriore video di Shambhala e della «danza trance-estatica». In tali
filmati e nei seguenti, tratti da tale festival, si notino le somiglianze nei
linguaggi (qui),
nelle forme (qui
e
qui) e nelle coercizioni (qui:
una donna invasata) col mondo carismaticista. Le somiglianze col «DJ di Dio»
sono solo di natura puramente casuale? Abbiamo molti e seri dubbi al riguardo.
4.
ASPETTI CONCLUSIVI: Paolo spiegò ai Corinzi che l’opera dello
Spirito Santo non aveva nulla a che fare con ciò che essi conoscevano nel loro
passato di pagani, allorché venivano «attirati, sì trascinati» da spiriti
demoniaci nella corrente orgiastico-religiosa dei culti di Dionisio (1 Cor
12,2). Secondo il messaggio di questo apostolo, lo Spirito Santo opera invece in
altro modo; al posto di estasi e trance, lo Spirito di Dio produce ordine e
moderatezza. «Ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine» (1 Cor 14,40).
Non è strano che il carismatico Caleb Brundidge, il
cosiddetto «DJ di Dio», nella sua discoteca-tempio dei misteri («Club Mysterio»)
pratichi una «lode», che lui chiama «Ekstasis-Worship» (adorazione d’estasi)?
Secondo la profetessa carismatica Patricia King, egli trasporterebbe gli
ascoltatori con la sua
techno-music e trance-music (musica tecno e di trance) alla presenza
di Dio (qui,
vedi sequenza 0.56-0.58). In tale video Caleb Brundidge afferma le seguenti
parole: «Tu non devi studiare a lungo la Parola...». Una tale affermazione e il
video parlano già da sé…
Molte cose riguardo all’ambiente dell’adorazione
carismaticista è assai sospetta addirittura a carismatici come Clifford Hill
(Gran Bretagna). Hill ha scritto in un libro: «La natura solitamente
superficiale dell’adorazione carismatica è caratteristica per una teologia
superficiale, che serve spesso solo allo scopo pragmatico di stimolare
un’esperienza spirituale».
Per l'approfondimento di alcuni aspetti (si vedano anche i temi di
discussione connessi ai seguenti articoli):
►
Danzare per il Dio che danza?
{di Alessandra Bedin - Nicola Martella} (T/A)
►
Danze giudaiche, ecclesiali e carismatiche
{Argentino Quintavalle - Nicola Martella} (T/A)
►
La danza è l’obiettivo santo di Dio? {Nicola Martella}(A)
►
Worship, unzione ed esperienze iperestetiche {Nicola Martella}(A)
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Adora_estatica_ecstasy_MeG.htm
24-08-2009; Aggiornamento:
12-12-2011
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