Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ADORAZIONE ESTATICA O ECSTASY RELIGIOSA

Paralleli fra carismaticismo ed esoterismo[1]

 

 di Georg Walter - Nicola Martella

 

Data la molteplicità di link esterni, che riportiamo e che conducono perlopiù a video, è possibile che col tempo l'uno o l'altro non sia più attivo, come a volte succede in Internet, che è una vetrina mutevole.

 

1.  L’ECSTASY: Sull’ecstasy, la droga da party sorta negli anni Novanta, Cecil E. Maranville scrive quanto segue[2]: «L’ecstasy, nota anche come “E”, “Empatia”, “Adamo” o “XTC”, è una delle moderne droghe alla moda tra persone giovani. In tal modo non si vuole affermare che la droga stessa sia “nuova”. Essa fu scoperta nel 1912 dalla Merck, ditta farmaceutica di Darmstadt [= Germania] e trovò uso, per breve tempo, negli anni Settanta come mezzo psicoterapeutico. Un decennio più tardi, fu commerciata come “droga da strada”. Tuttavia il profitto aumentò a dismisura solo quando, negli anni Novanta, l’ecstasy sperimentò tra i giovani la sua marcia trionfale negli ambienti della droga. “E” è viene definita anche come droga da party, perché viene frequentemente venduta e usata in locali da ballo e in discoteche. L’ecstasy è amata negli eventi underground di danza — detti “Rave” — che durano tutta la notte e in cui il duro beat della musica tecno tiene in piedi gli ospiti del party. A Berlino, ogni anno ha luogo il più grande party di droga del mondo, la “Love Parade” [= Parata Amore]. Con rara concordia Raver, DJ e spacciatori organizzano una festa particolare, durante la quale centinaia di migliaia sono high [= su di giri] tutto un fine settimana e si fanno trascinare dalla doppia onda dei duri beat della musica tecno e dell’ecstasy».

 

 

2.  ECSTASIS WORSHIP ALLA CARISMATICA: Il carismaticista Caleb Brundidge è chiamato il «DJ di Dio» ed esercita nel suo «Club Mysterio». Egli è collegato con la «profetessa» Patricia King.[3] Quest’ultima appartiene ai profeti operanti sotto C. Peter Wagner e nella sua «Nuova Riforma Apostolica».[4] Di là dal movimento (neo)pentecostale - carismatico, questo movimento è attivo anche nell’evangelicalismo.

     Brundidge chiama il suo tipo di «adorazione» Ecstasis Worship «adorazione d’estasi (o estatica)». Ecco qui una breve sequenza di un video, presente in YouTube, che mostra «DJ Caleb», il leader dell’adorazione estatica, al lavoro.

     Non è già strano chiamare una tale «discoteca» cristiana: «Club Mysterio», ossia «circolo del mistero, un nome che richiama le «religioni dei misteri»? Si veda qui la pia spiegazione che lui dà alla sua «missione». Si veda qui che cosa afferma la «profetessa» Patricia King su «Xtreme Prophetic - Ekstasis Worship» e il parallelo che fa Caleb Brundidge fra l’estasi religiosa e la droga ecstasy. Ricordiamo che l’ecstasy si basa sulla combinazione di una droga allucinogena e un’anfetamina, la prima provoca allucinazioni e la seconda provoca eccitazione. Come si vede, l’adorazione a Dio viene ridotta a una «droga dello spirito», a una combinazione fra eccitazione e allucinazione! Non a caso ne fanno uso coloro che praticano la «extreme prophetic worship» (adorazione profetica estrema; qui), tecniche psico-fisiche che, con i loro ritmi e la loro monotonia, portano a stati mentali di passività e quindi simili alla trance, così come avviene in danze tribali, sciamaniche ed esoteriche. C’è da chiedersi: È già una danza intorno al «vitello d’oro»? Basta un frasario cristianizzato a rendere tutto ciò appetibile e accettabile?

 

 

3.  PARALLELI CON L’ESTASI ESOTERICA: Il termine greco ekstasis «estasi» è molto alla moda nel mondo esoterico e nella spiritualità New Age. Sul sito web esoterico «Ekstasis - an ecstatic dance experience» [Ekstasis - un’esperienza di danza estatica] si trovano incredibili paralleli con la danza estatica carismaticista. Accanto alla danza kundalini[5], vengono offerti corsi per danza estatica; i paralleli con la «adorazione profetica estrema» del carismaticismo sono anch’essi sorprendenti, anzi stupefacenti. Se nel carismaticismo troviamo le «profetesse dell’estasi», qui ricorre la «priestess of ecstasy» (sacerdotessa dell’ecstasy / dell’estasi) con suo nome d’arte «Luna Ravenchild» (Luna figlia di corvo). Sul suo sito web ella invita a partecipare ai suoi corsi di danza con le seguenti parole: «Ekstasis è una parola greca per [esprimere] l’andare al di là di se stessi. Da tempo noi, come gli esseri umani, abbiamo iniziato a realizzare la nostra capacità di avere sensazioni che trascendono la nostra esperienza immanente - verso l’esperienza di un viaggio [atto] a rafforzare gli stati di coscienza e di trovare la libertà percepita dai vincoli del tempo e dello spazio. […] La Ecstatic Dance [= danza estatica] ci offre l’opportunità di andare al di là dei nostri limiti e costrizioni percepiti. […] Si tratta di una possibilità di recuperare il nostro patrimonio sciamanico di guarigione attraverso le esperienze trasformative, catartiche. […] danza il tuo modo di arrivare all’estasi!».

     Viene quindi suggerito di uscire fuori di sé mediante la danza estatica e sciamanica, trascendendo così le proprie esperienze terrene ed entrando così in esperienze di trasformazione della consapevolezza. Certo nella danza carismaticista si parlerà di «unzione» e cose simili, ma la concezione è molto simile; spesso è solo il linguaggio ad essere piamente addomesticato e cristianizzato.

     Si veda su YouTube un video, in cui viene mostrata Luna Ravenchild durante il festival musicale Shambhala del 2007.[6] Tale contributo mostra come Luna prepara caldamente e mentalmente i visitatori dello Shambhala festival a tale manifestazione. Si veda qui un ulteriore video di Shambhala e della «danza trance-estatica». In tali filmati e nei seguenti, tratti da tale festival, si notino le somiglianze nei linguaggi (qui), nelle forme (qui e qui) e nelle coercizioni (qui: una donna invasata) col mondo carismaticista. Le somiglianze col «DJ di Dio» sono solo di natura puramente casuale? Abbiamo molti e seri dubbi al riguardo.

 

 

4 ASPETTI CONCLUSIVI: Paolo spiegò ai Corinzi che l’opera dello Spirito Santo non aveva nulla a che fare con ciò che essi conoscevano nel loro passato di pagani, allorché venivano «attirati, sì trascinati» da spiriti demoniaci nella corrente orgiastico-religiosa dei culti di Dionisio (1 Cor 12,2). Secondo il messaggio di questo apostolo, lo Spirito Santo opera invece in altro modo; al posto di estasi e trance, lo Spirito di Dio produce ordine e moderatezza. «Ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine» (1 Cor 14,40).

     Non è strano che il carismatico Caleb Brundidge, il cosiddetto «DJ di Dio», nella sua discoteca-tempio dei misteri («Club Mysterio») pratichi una «lode», che lui chiama «Ekstasis-Worship» (adorazione d’estasi)? Secondo la profetessa carismatica Patricia King, egli trasporterebbe gli ascoltatori con la sua techno-music e trance-music (musica tecno e di trance) alla presenza di Dio (qui, vedi sequenza 0.56-0.58). In tale video Caleb Brundidge afferma le seguenti parole: «Tu non devi studiare a lungo la Parola...». Una tale affermazione e il video parlano già da sé…

     Molte cose riguardo all’ambiente dell’adorazione carismaticista è assai sospetta addirittura a carismatici come Clifford Hill (Gran Bretagna). Hill ha scritto in un libro: «La natura solitamente superficiale dell’adorazione carismatica è caratteristica per una teologia superficiale, che serve spesso solo allo scopo pragmatico di stimolare un’esperienza spirituale».[7]

 

Per l'approfondimento di alcuni aspetti (si vedano anche i temi di discussione connessi ai seguenti articoli):

Danzare per il Dio che danza? {di Alessandra Bedin - Nicola Martella} (T/A)

Danze giudaiche, ecclesiali e carismatiche {Argentino Quintavalle - Nicola Martella} (T/A)

La danza è l’obiettivo santo di Dio? {Nicola Martella}(A)

Worship, unzione ed esperienze iperestetiche {Nicola Martella}(A)



[1]. Liberamente tratto, adattato e ampliato dai seguenti articoli  di Georg Walter: «Charismatischer Lobpreis: „Ekstase-Anbetung”» [Lode carismatica: adorazione estatica] (31-05-2009); ed «Ekstase-Anbetung und New Age» [Adorazione estatica e New Age] (25-07-2009).

[2]. L’intero articolo si può leggere qui (in tedesco).

[3]. La «profetessa» Patricia King si chiama in effetti Pat Cooking, nome a cui questa carismaticista ha rinunciato, ritenendolo troppo terreno e optando per «King» (re), più adatto al suo status di «figlia di Re».

[4]. Sulla «Nuova Riforma Apostolica» si veda Bob DeWaay qui in tedesco (Wurzel und Frucht der Neuen Apostolischen Reformation) e qui in inglese (Roots and Fruits of the New Apostolic Reformation). 

[5]. Kundalini è una forma particolare dello yoga. Sullo yoga si veda in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), gli articoli: «Yoga 1: presentazione», pp. 556-560; «Yoga 2: osservazioni critiche», pp. 560-563.

[6]. Facciamo notare che «Shambhala» o «Shambala» è il termine che collega il Tibet con l’esoterismo nazista. Si veda qui: «Tra Berlino e Lhasa: nazismo e mito di Shambala».

[7]. Clifford S. Hill, The Wilberforce Connection (Kregel Publications, 2004), pp. 289s (vedi qui, in inglese). Segnaliamo pure un ottimo articolo di Anton Bosch, in cui spiega in come siano poco biblici la religiosità sperimentale carismatica e la dipendenza da esperienze: vedi qui (e qui) in tedesco: «Gott erleben oder Gott kennen?» [= Sperimentare Dio o conoscere Dio?]; e qui in inglese: «Experiencing God (Part 1-4)».

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Adora_estatica_ecstasy_MeG.htm

24-08-2009; Aggiornamento: 12-12-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce