Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Carismaticismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARONNE EBENEZER, SANTONE CIARLATANO

La donna coinvolta testimonia

 

 di Nicola Martella

 

 

1. ENTRIAMO IN TEMA: Un filmato ha fatto salire recentemente alla cronaca un certo pastore «Aronne Ebenezer», mostrandolo in un tentativo di truffa nei confronti d’una cristiana evangelica, a cui chiedeva 3.000 euro per un esorcismo.

     ■ Il filmato: Il link originario porta a un servizio di Giulio Golia («Iene») dal titolo «Il Pastore ciarlatano: Un finto Santone chiede dei soldi per liberare dal male» (10-03-2010); all’inizio c’è un bel po’ di pubblicità. Visto che non tutti riescono a vederlo, ho cercato tre fonti diverse su YouTube dello stesso filmato (in due parti): prima parte: qui, qui o qui; seconda parte: qui, qui o qui.

 

     ■ La mia prima impressione: Dopo aver visto tale filmato, ho preso atto che tale prassi ha una certa analogia con la «santeria» sudamericana e riti vudù cristianizzati. Non è forse un caso che la moglie sia brasiliana e vesta, come lui, paramenti particolari. È una commistione fra cristianesimo e occultismo cristianizzato.

 

     ■ Il personaggio: È inverosimile che questo santone carismaticista si chiami veramente «Aronne Ebenezer», che è sicuramente un «nome d’arte» come quello dell’autonominato mago «il Divino Otelma» e simili. Il nome «Aronne» è dato dal fatto che si sente «sacerdote» e veste paramenti particolari, così come la moglie e il cognato. Infatti, sul filmato chattando con una sua possibile cliente, richiedendo 3.000 euro, afferma: «Perché, quando voi mandate le offerte, mettete in moto automaticamente il sacerdote». L’altro nome «Ebenezer» si trova scritto nei suoi blog in diversi modi; non è quindi un cognome, ma anch’esso uno pseudonimo. Ha a tutt’oggi 44 anni.

     Egli è presente su Facebook sia personalmente sia come conduttore di una chiesa di Barletta («Nuova Gerusalemme»). La sua cultura è bassa (p.es. dice «moruto» invece di «morto»), ma la sua scaltrezza e la sua capacità manipolativa sono alte.

 

 

 

2. ALCUNI APPROFONDIMENTI: Dopo aver visionato tale filmato, scrissi di getto quanto segue. Al riguardo ci sono precedenti biblici: Simone il Mago avrebbe fatto di simile, così Balaam e i Nicolaiti. Anche i «santoni» che s’erano intrufolati nella chiesa di Corinto, facendosi chiamare «superapostoli» non erano da meno. segue. Al riguardo ci sono anche precedenti correnti: come mostra la cronaca, tale «Aronne Ebenezer» è in buona compagnia con i venditori di fumo e guaritori vari, in cerca del profumo di soldi.

     La tattica è sempre la stessa: affermano che c’è una maledizione generazionale o un demone, poi offrono l’urgente liberazione... basta pagare.

     Peccato che abbiano dovuto fare tale opera di denuncia le «Iene» (a cui si può solo essere grati). Al riguardo sono i cristiani biblici maturi e i conduttori di chiesa che hanno l’obbligo morale di denunciare i falsi cristiani che fanno lucro col nome di Cristo! Essi portano discredito all’Evangelo.

     D’altra parte, ciò che «Aronne Ebenezer» fa in modo casareccio e pittoresco, lo fanno anche altri santoni ben patinati, che incantano migliaia di persone e tirano dalle loro tasche succulenti assegni. In tale modo personaggi come Benny Hinn si sono costruiti case da 10 milioni di dollari e vanno in giro con l’aereo privato. Non meraviglia che poi abbiano imitatori più ordinari e, si fa per dire, più «a buon mercato»! È la logica della normale follia dottrinale dei seguaci della «ideologia della prosperità», la loro. Sono lupi vestiti da pecore.

     Alcuni giorni dopo che tale filmato fu messo in rete e siti, blog e social network hanno rimbalzato il fatto, creando una legittima protesta dei credenti contro tale autonominato pastore e santone guaritore, è apparso in rete un filmato chiarificatore da parte di tale «Aronne Ebenezer». Chi si aspettava un atto di pentimento e di scuse pubbliche, si è sbagliato. Tale «unto» si è solo giustificato, strumentalizzando e manipolando ulteriormente la sacra Scrittura. In pratica i santoni non si toccano, essendo unti eletti di Dio!

     Ecco che cosa ho scritto a caldo, dopo aver visto tale ulteriore filmato. Invece di ravvedersi della sua falsa ideologia affaristica e delle cose fatte, questo «santone» carismaticista si nasconde dietro a qualche brano alla Parola di Dio, usandola a suo uso e consumo, con atteggiamento di chi è stato danneggiato e non di danneggiatore. Poi questo «santone» si nasconde dietro a un’esperienza mistica (il che è tipico). È proprio vero che i sedotti diventano (finti) «sinceri» o astuti seduttori e, come tali, continuano a fare un’opera malsana (in realtà in nome di Mammona), credendo di servire Cristo.

     Tale incoscienza di «anima candida» o mancanza d’una coscienza di peccato, mi ha fatto pensare a Matteo 7,22s: «Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demoni, e fatte in nome tuo molte opere potenti?”. E allora dichiarerò loro: “Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d’iniquità”». Ho dovuto pensare pure a 1 Timoteo 6,5, dove Paolo parlò di «uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali stimano la devozione essere fonte di guadagno».

 

 

3. CHIARIMENTI NECESSARI

 

3.1. PRIMI CHIARIMENTI: Dopo i fatti e i vari commenti ricevuti, ho preso contatto con Davide Lopez, un credente riformato, che mi ha assicurato che la giovane donna del filmato, che si è prestata a smascherare il «santone», è una cristiana evangelica. Egli mi ha scritto, tra altre cose, quanto segue: «Care sorelle e fratelli, […] Vorrei solo segnalare che la ragazza protagonista del servizio, Susanna, è una cristiana evangelica, mia sorella di chiesa, che attualmente deve mantenere l’anonimato su internet per evitare ritorsioni. Posso garantire per lei che questo gesto è stata una necessità, per aprire gli occhi a molti cristiani di questa zona che erano caduti nella rete. La ragazza del servizio professa una dottrina biblica corretta e sta affrontando un cammino di catechesi e di conoscenza biblica in una chiesa riformata. {11-03-2010}

     Gli risposi subito come segue. Avevo intuito dal suo linguaggio che fosse cristiana biblica. Chi ama la verità, non deve temere di denunciare la menzogna; chi è luce non teme d’affrontare le tenebre. Dio benedica tale coraggiosa credente, che si è esposta in prima persona con la sua famiglia.

     Oltre a ciò, mi ha fatto pensare specialmente il fatto che siano state le «Iene» (un’agenzia giornalistica secolare) e non conduttori di chiesa e apologeti cristiani a fare tale opera di denuncia. Poi, chi come me denuncia le menzogne (carismaticiste e non), portando argomenti di tipo esegetico e teologico, in genere viene spesso pesantemente attaccato. Generalmente, in tali casi, si fa riferimento all’amore di Dio e al fatto che bisogna lasciare il giudizio a Dio! (chiaramente si tralascia l’amore per l’onore di Dio e per la verità, oltre al fatto che siamo chiamati a giudicare quelli di dentro; 1 Cor 5,12). Intanto, secondo tale logica, dovremmo continuare a ingrassare agnelli per destinarli a siffatti lupi!?

     Gloria a Dio per tutti coloro che si sono decisi a «combattere strenuamente per la fede, che è stata una volta per sempre tramandata ai santi» (Gd 1,3).

 

3.2. ALCUNI DUBBI CHIARITI: Alcuni lettori, pur complimentandosi con quanto detto da Davide Lopez, facevano notare che era saltato all’occhio che nella casa in cui si erano svolti molti dei fatti, si vedevano una madonnina e dei serpenti alla parete. Alcuni si chiedevano come poteva essere essa la casa di una cristiana evangelica. Ecco alcuni esempi qui di seguito:

     ■ «Bravo Davide! Però devo dire una cosa: ho visto un’immagine della madonna nel filmato a casa della ragazza... {Manuela Porcu, 12-03-2010} Tale argomento fu evidenziato anche da altri lettori su vari social network. Ad esempio, alla fine di uno dei filmati, in cui compare «Aronne Ebenezer», una donna evangelica reagisce così: «Evangelica? E come si spiega il quadro della madonna dietro alle spalle della evangelica cristiana (meglio come dicono dire cristiana evangelica) e poi sul muro ci sono dei serpenti... beh, ci sono molte cose che non quadrano... la signora sarà più falsa del falso pastore? O è semplice par condicio... parliamo prima dei preti e poi dei pastori...?» (nunziamicetta).

     ■ Segnalai la cosa a Davide Lopez, chiedendogli di intervenire nel merito. Egli spiegò che quella non era la casa di Susanna. Poi aggiunse: «Se non sbaglio Susanna era a casa di parenti per ragioni logistiche. Di quell’immagine sicuramente non si è accorta: conoscendo il suo anticattolicesimo viscerale, direi che è di certo così. Io stesso ho dovuto spesso riprendere questa ragazza, perché assumeva atteggiamenti troppo duri nei confronti dei cattolici (e soprattutto del culto dei santi) che, a mio avviso, non favorivano una evangelizzazione serena. Sul fatto che non preghi la «Madonna» posso mettere la mano sul fuoco. {12-03-2010}

 

 

4. TESTIMONIANZA DI PRIMA MANO: Infine, Susanna Burroni, la donna sul video, ha accettato di dialogare con me. Lei stessa mi ha scritto quanto segue: «Sono io la ragazza del filmato. E Davide ha spiegato bene le mie intenzioni. Grazie Davide e grazie a Dio! {14-03-2010}

     Le scrissi al’incirca quanto segue. Susanna, grazie d’aver commentato quanto scritto sul santone «Aaronne Ebenezer» (chissà come si chiamerà veramente). La sua difesa filmata post-«Iene», mi ha fatto capire come i sedotti si trasformano in seduttori e che, essendo essi «segnati di un marchio nella loro propria coscienza» (1 Tm 4,2), non sentono oramai più nemmeno un minimo di pentimento; al contrario, continuano a manipolare e strumentalizzare la Parola di Dio a loro uso e consumo. All’origine di ciò c’è il fatto che hanno dato «retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni per via della ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna» (vv. 1s).

     Susanna mi rispose come segue: «Purtroppo è così, caro Nicola, i sedotti si trasformano in seduttori. Tuttavia, mi chiedo se i sedotti alla fine non siano dentro a un giro losco... e ne traggano beneficio anche loro. Se non fosse così allora è stato fatto loro un gran lavaggio di cervello... bisogna solo pregare per tutti loro». {15-03-2010}

     Le feci la seguente richiesta: Se tu vuoi essere efficace, dopo la tua coraggiosa impresa con le Iene, potresti scrivere per me e il sito «Fede controcorrente» un articolo di chiarimento, in cui parli di questa tua «avventura»: motivazioni, percorso, conclusioni, ecc. In tal modo, i credenti che lo leggeranno saranno avvertiti (così anche gli altri). Da ciò può, poi, anche nascere un interessante dibattito.

     Susanna ha accettato e mi ha mandato alcuni contributi successivi, che ho assemblato e adattato nel seguente scritto.

     Inizio dicendo che Ebenezer l’ho conosciuto un mese fa. Una mia amica mi ha detto ingenuamente che questo era un pastore in gamba, usato da Dio per dire alcuni messaggi alla gente. Il problema è sorto già quando io gli raccontai un sogno che feci; visto che o sognai dei serpenti, lui mi ha dato una spiegazione non biblica, dicendomi: «Ringrazia Dio perché, se ti mordevano, ti portavano via l’anima».

     Io parlai con un mio amico evangelico, che chiese a Ebenezer dove trovava scritta una cosa del genere. Ci fu una discussione. Egli mi disse che questo mio amico era un bugiardo, lo cancellò dai suoi amici sul social network e aggiunse anche che, se io avessi parlato a qualcuno di quello, che lui mi diceva, l’avrebbe fatto anche con me. Io gli risposi che facendo questo gesto, non era un vero cristiano e lo cancellai.

     Dopo qualche giorno, io mi sentii di riprenderlo tra i contatti, chiedendoci scusa. Passarono circa 20 giorni e ogni giorno si parlava con la chat. Mi ingiunse di ungere con olio il capo e anche la pancia di mia figlia; e chiedo perdono a Dio perché l’ho fatto. E così facendo pregammo insieme, anche se il rito con l’olio mi sembrava davvero strano.

     Arrivò a parlare con il mio ragazzo e gli disse che io ero messa parecchio male e per la mia liberazione ci volevano 2.000 euro. Dopo qualche giorno ne aggiunse 1.000 per tutta la famiglia. Prendeva come paravento un verso biblico, che parlava d’una guarigione effettuata da Gesù e in cui egli avrebbe detto al guarito: «Va’ e lascia l’offerta che il sacerdote ha stabilito per questa guarigione» (non ricordo i passi).

     Nel frattempo, una famiglia, che conosco, andò giù con i suoi tre figli; essa tutt’ora non ne vuole sapere d’aprire gli occhi su Ebenezer. Ho pensato che avrebbero capito, ma mi sono sbagliata. Il resto lo conoscete.

     All’inizio, dopo che ci siamo riavvicinati, parlava bene, secondo la Bibbia.; ma poi, pian piano, Dio mi ha fatto capire chi era. Egli usava il punto più debole per i genitori, toccando i figli, nel senso che instillava la paura e diceva cose allucinanti. Diceva che parlava con Dio e raccontava cose che non ricorrono neanche nei film horror; tante volte sembrava che raccontasse cose dei film. A me disse (e registrai tutto) che morì tre volte e che Gesù gli ha fatto vivere la crocifissione con tanto d’incoronamento con la corona di spine. Afferma di era stato all’inferno e tante cose simili. E metteva paura; alla fine ha anche maledetto.

     Diceva che sotto liberazione si sarebbe stati male. E mi vestirono con quella tuta bianca perché forse dovevo vomitare. Avevano una bacinella d’acqua e dovevo mangiare alcune cose per lasciare un’offerta di cibo a Dio. Secondo me, praticano stregoneria; le offerte di cibo le fanno i pagani. Quando eravamo là, volevano che si lasciasse li tre sigarette, per poi riprenderle dopo... non so perché. E ci volevano offrire a tutti i costi del caffè, che noi per paura non volevamo prendere, e lo buttarono via.

     Vorrei dare questo avvertimento: Famiglie state attente a queste persone, non vi fate raggirare, ma studiate la Bibbia. Gli errori che fate, non ricadono solo su di voi, ma molte volte ci rimettono i vostri figli. Gesù non vuole questo. Gesù è amore, e il suo amore guarisce e libera, protegge e aiuta gratuitamente. Lui dà con amore e non per denaro. Lui è il vero Salvatore e asciuga le vostre lacrime. Lui non usa gente del genere per manifestarsi nella vostra vita. A volte non usa nessuno, ma vuole aver a che fare solo voi. E l’unica cosa che chiede, è avere fede in Lui... {Susanna Burroni; 16-03-2010}

 

 

 

5. ANALISI CRITICA DEGLI ELEMENTI: Le cose raccontate da Susanna fanno intravvedere che tale pastore carismaticista usi dei riti sciamanici cristianizzati.

     Nella religiosità popolare e in quella esoterica i serpenti sono demoni; secondo il santone, essi avrebbero la facoltà di impossessarsi dell’anima, anche di credenti! Ciò è in contrasto con le parole di Gesù: «…le mie pecore… nessuno le rapirà dalla mia mano» (Gv 10,28). Tale santone ha quindi una mentalità pagana.

     Non meraviglia che tutti coloro che contraddicono un «unto», siano da lui ritenuti bugiardi.

     Il rito d’unzione con preghiera del santone a distanza serve a prendere il controllo sui malcapitati.

     Poiché «Aronne Ebenezer» si sente un «sacerdote», strumentalizza versi biblici, riportandoli con arbitrio. Nel filmato egli tenendo la Bibbia in mano e imponendo l’altra sul capo di Susanna, afferma: «Allora Gesù gli disse: «Mostrati al sacerdote, affinché questo serva loro di purificazione!”». L’episodio è quello della guarigione di un lebbroso. Secondo l’Evangelo di Matteo, Gesù disse: «E Gesù gli disse: “Guarda di non dirlo a nessuno: ma va’, mostrati al sacerdote e fa’ l’offerta che Mosè ha prescritto; e ciò serva loro di testimonianza”» (Mt 8,4). Secondo Marco (1,44), Gesù disse: «Guardati dal farne parola ad alcuno; ma va’, mostrati al sacerdote e offri per la tua purificazione quel che Mosè ha prescritto; e questo serva loro di testimonianza» (cfr. Lc 5,14). L’offerta non serviva si purificazione per i sacerdoti, ma per l’offerente.

     Chiaramente non esiste nella Bibbia un brano che ingiunga a portare agli autonominati sacerdoti offerte di migliaia di euro. Leggiamo: «Dia ciascuno secondo che ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza perché Dio ama un donatore allegro» (2 Cor 9,7); il contesto non è di guarigione (non esiste mai nella Bibbia), ma per una colletta per i poveri fratelli della Giudea. Proprio riguardo ai carismi particolari, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sanate gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, cacciate i demoni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8; cfr. 1 Cor 9,18; 2 Cor 11,7). Come già ricordato sopra, chi chiede soldi in tali cose, rientra nella categoria degli «uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali stimano la devozione esser fonte di guadagno» (1 Tm 6,5).

     Il metodo di tali santoni è proprio quello di creare paure ataviche e irrazionali per poi presentarsi come «liberatori». Per questo sfoderano tutto il loro repertorio dell’horror, vantandosi delle loro liberazioni e delle loro maledizioni. Poi si vantano di aver fatto esperienze particolari, di aver avuto visioni celestiali, angeliche o infernali; per inciso, nell’Inferno attualmente non c’è nessuno! I primi inquilini saranno la Bestia e il falso profeta, poi seguiranno il diavolo e i suoi seguaci (Ap 19,20; 20,10); quindi le visioni si riferiscono all’«inferno» della loro mente.

     Il fatto che essi preannuncino che durante tali riti di «liberazione», i loro clienti staranno male e addirittura vomiteranno, serve per influenzare le persone in tal senso. Il fatto che facciano mangiare alcune cose (spacciandole per offerta a Dio) o facciano bene del caffè, mostra che evidentemente somministrino ai malcapitati sostanze producono temporaneamente malessere, allucinazioni e vomito. L’uso di un foglio di plastica per terra e di una tuta di plastica per il cliente, mostra che tutto ciò è verosimile. In tal modo, possono poi dire di aver «liberato» le persone; e le persone, stando poi meglio, credono che sia così.

     La richiesta di oggetti appartenenti a persone o venute in contatto con loro (qui le sigarette), è motivato da riti divinatori o per aggiogare le persone.

     Si fa, quindi, bene a non farsi raggirare. Il migliore antidoto contro la menzogna e gli scimmiottamenti è la verità, ossia la conoscenza biblica. Chi ha un rapporto personale con Gesù quale Salvatore e Signore, non necessita di surrogati né di dipendere da improvvisati santoni o da navigati opportunisti e affaristi.

 

 

6. ASPETTI CONCLUSIVI: Andiamo oltre a tale caso specifico, sebbene anch’esso è compreso. Chi pensa che tali personaggi siano solo dei filibustieri senza scrupoli che vogliono solo approfittarsi del prossimo, solo dei furbi che usano la fede come paravento e solo ipocriti che si fingono pastori e quant’altro — sbaglia almeno per metà. Essi non sono solo questo, ma sono anche il normale prodotto di una religiosità carismaticista che, in nome della «ideologia della prosperità» e della «guerra territoriale», crede di star facendo la cosa giusta alla gloria di Dio; che poi questo aiuta a vivere bene e dia prestigio, tanto meglio. Il carismaticismo si nutre di sincretismo religioso e cristianizza riti e forme devozionali prese a prestito dalla religiosità popolare (africana, orientale, sudamericana, tribale, sciamanica, ecc.) e dall’esoterismo. È quindi probabile che personaggi come «Aronne Ebenezer» convincano se stessi di aver veramente ricevuto da Dio tale «potere» e che stiano combattendo veramente contro il «male», il diavolo, ecc. Essi stessi sono sedotti dall’ideologia sincretistica e carismaticista al punto che pensano di star facendo la cosa giusta. Così agiscono pure sacerdoti e santoni della santeria, del vudù e di altri culti esoterici cristianizzati. Essi credono di possedere effettivamente un «dono divino», di ricevere da Dio rivelazioni e di essere eletti a uno speciale sacerdozio. Applicando a sé, a torto, tale status sacerdotale aronitico o di potenti «unti», pensano effettivamente di poter prendere offerte dalla gente, per «offrirle» al Signore, ossia per usarle per se stessi. Che il sacerdozio levitico non esista più dinanzi a Dio per la chiesa, che esso sia stato sostituito da uno migliore e che il sacerdozio di Cristo non si trasmetta (Eb 7,11s.23s), è per loro (se mai ci arrivano) un dettaglio trascurabile. Lo è pure il fatto che nel nuovo patto tutti i veri credenti fanno parte del sacerdozio universale sotto Cristo (1 Pt 2,5.9), senza particolari sacerdoti.

     Quando si è drogati di una falsa ideologia, si può essere in «buona fede» o si riconduce ogni cosa a una logica spiritualista, ad esempio: ogni disturbo o ogni malattia viene vista come influenza diretta di un demone; ogni conversione viene vista come un esorcismo; sentendosi particolari eletti, ogni loro azione viene connessa a un particolare intervento divino; diventa logico che, appartenendo a un particolare «sacerdozio» o a una particolare «casta», prendano laute ricompense, ossia quanto i clienti «donano» al Signore. Anche laddove usano trucchi del mestiere (suggestione, manipolazione mentale, ecc.) e sostanze allucinogene e vomitive, pensano di fare maggiore impressione, dando così gloria a Dio (oltre a rafforzare il proprio prestigio). Col tempo ci si fa il callo, l’ideologia carismaticista diventa convinzione, si crede di essere un «unto» particolare e che sia giusto prendere tanti soldi dalle persone, a cui si crede di fare un favore. Tra i clienti c’è poi gente che diventa dipendente e ti osanna. Il narcisismo e l’egotismo crescono. Il particolare «unto» seduce il suo cuore. I sedotti diventano seduttori

     «Ora, io v’esorto, fratelli, tenete d’occhio quelli che fomentano le dissensioni e gli scandali contro l’insegnamento che avete ricevuto, e ritiratevi da loro. Poiché quei tali non servono il nostro Signor Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici» (Romani 16,17s).

 

Il proseguo dell'inchiesta delle «Iene», in cui risulta la denuncia da parte di altri pastori evangelici e la scoperta delle tante truffe, si può vedere nel seguente filmato di Giulio Golia.

 

Aronne Ebenezer, santone ciarlatano? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-AEbenezer_ciarlatano_Oc.htm

18-03-2010; Aggiornamento: 25-03-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce