Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REINCARNAZIONE O RISURREZIONE?

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  LE PROBLEMATICHE: Salve, Nicola, sono un appassionato delle tue letture; ti scrissi una volta e mi rispondesti dopo un po’ di tempo, e spero che tu lo possa fare anche questa volta.

     Ho conosciuto un ragazzo colombiano con il quale ho iniziato una discussione biblica sopra il concetto di risurrezione e reincarnazione. Miguel mi ha riportato vari passi della Bibbia, dove secondo lui la parola, che noi traduciamo con risurrezione, in realtà dovrebbe essere tradotta come reincarnazione.

     Io ho cercato di rispondere passo a passo ma, anche se le mie risposte sembrano plausibili, siamo rimasti «sospesi», ognuno sulla sua sponda, incapaci di accettare la verità dell’uno o dell’altro, e concludere il tema così: «Va bene, devo ammettere che effettivamente…».

     Mi capita spesso di avere delle discussioni simili, con fratelli o pseudo tali, con i quali si discute, ci si confronta e ognuno facendo le sue ricerche, però alla fine ciascuno rimane sempre con le sue convinzioni, e questo mi svuota e mi scoraggia un poco, anche perché a volte penso chissà se la mia è l’interpretazione giusta o chissà...

     Studio la Bibbia da più di 10 anni, leggo tanto, di tutto, anche di quelli che vogliono screditare e infangare Cristo, che molte volte sono proprio quelli che più sanno rafforzare la mia fede. Mi piacciono i tuoi scritti, con i quali trovo completa affinità, sempre. Per questo volevo chiederti: Per quanto riguarda il tema della reincarnazione, cosa potrei dire a questo amico per convincerlo della sua insostenibilità esegetica? Questo è tutto per ora; grazie per tutto quello che fai… {Manuele Scandizzo; 31-01-2011}

 

 

2.  LE RISPOSTE

 

2.1.  I TERMINI: Il significato dei termini greci del NT non possono essere legati al nostro arbitrio. Il verbo greco anístēmi significa nel transitivo «far sollevare, innalzare, levare; far ristorare, restaurare; far risuscitare», nell’intransitivo «sollevarsi, innalzarsi, levarsi; risuscitare». Come in italiano, quindi, il verbo significa «risorgere», ossia sorgere di nuovo o rialzarsi dallo stato di morte, tornando in vita. Il sostantivo anástasis significa «l’elevazione di qualcosa, la costruzione; il sorgere, il levarsi, il risveglio; il rialzarsi, il rianimarsi; la risurrezione».

     Poiché la morte fu paragonata al sonno, si parlava del fatto che «quelli che dormono», si risveglieranno a nuova vita (1 Cor 15,18.20; 1 Ts 4,13). Il verbo greco in questione è qui egheirō «destare, svegliare, risvegliare». Troviamo ambedue i termini insieme qui: «Risvegliati [égheire], dormiente, e risorgi [anásta] dai morti, e Cristo t’inonderà di luce» (Ef 5,14).

 

2.2.  LA BASE DEL CONFRONTO: Il termine reincarnazione non esiste nella Bibbia e nessun termine descrive tale sedicente ciclicità di esistenze. Chi afferma diversamente, non conosce la teologia biblica e vuole aggiogare quest’ultima a ideologie orientali mediante speculazioni indebite. Chi vuole conoscere la verità, non può fermarsi alle opinioni religiose, ma deve esercitare esegesi contestuale del testo biblico: le asserzioni devono essere ricondotte al contesto letterario, teologico e culturale di chi scrive, non essere piegate alla logica ideologica di un sistema esterno, come sono le religioni orientali. Ciò significa che, per poter dire qualcosa di significativo a qualcuno, bisogna che questi condivida la base ermeneutica (interpretativa), ad esempio secondo cui la Bibbia s’interpreta con la Bibbia, altrimenti rimane solo un dotto parlarsi fra sordi.

 

2.3.  TEOLOGIA BIBLICA SU MORTE E RISURREZIONE: L’idea di poter morire e tornare ciclicamente in vita proviene dalle religioni orientali, non dalla Bibbia. In quest’ultima la morte era vista come uno stato, in cui l’uomo da solo non può liberarsi né uscirne. Ecco la norma: «È stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). La religione biblica non conosce la ciclicità, ma l’unica chance. Quando a Davide morì il figlioletto, egli disse a quanti si meravigliarono di aver smesso il lutto: «Quando il bambino era vivo ancora, digiunavo e piangevo, perché dicevo: “Chi sa che l’Eterno non abbia pietà di me e il bambino non resti in vita?”, Ma ora che egli è morto, perché digiunerei? Posso io farlo ritornare? Io me ne andrò a lui, ma egli non ritornerà a me!» (2 Sm 12,22). Nella rivelazione, che Gesù diede del ricco e Lazzaro, Abramo disse al primo che non c’era possibilità di ritorno sulla terra per chi era già morto (Lc 16).

     La risurrezione dei morti è un evento unico così come lo è stata quella di Cristo (1 Ts 4,14). È pure un evento finale, oltre che definitivo (vv. 15ss). La convinzione, secondo cui la risurrezione è un evento unico e finale, posto alla fine dei tempi, fu espresso da Marta, a cui era morto il fratello Lazzaro; quando Gesù le annunziò: «Tuo fratello risusciterà», ella gli disse: «Lo so che risusciterà, nella risurrezione, nell’ultimo giorno» (Gv 11,23s). Gesù non contrastò tale convinzione legittima, ma agganciò la risurrezione alla sua persona: «Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muoia, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morrà mai» (vv. 25s). Quello che avvenne al «tempio del suo corpo», dopo tre giorni dalla morte (Gv 2,19ss), sarebbe diventato la caparra della risurrezione di tutti i credenti alla fine dei tempi, quando egli li richiamerà in vita con voce potente: «Il Signore stesso, con potente grido, con voce d’arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e i morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo insieme con loro rapiti sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore» (1 Ts 4,16s).

     Tale evento avverrà per i credenti, morti durante la grande tribolazione, poco prima dell’inizio del regno finale del Messia in terra (Ap 20,4.6); gli altri credenti erano già resuscitati prima, visto che sono la sua «sposa» e ritornano con lui in terra (Ap 19,1.6-9.11-14; 20,4). Per gli increduli tale momento sarà dopo tale regno messianico, quando i morti risorgeranno per essere giudicati (vv. 5.12ss).

 

2.4.  CONCLUSIONI: Come si vede, se si analizza onestamente la Bibbia, si prenderà atto che in essa non c’è spazio per una presunta dottrina della reincarnazione. Essa proviene dallo gnosticismo, dall’esoterismo, dallo spiritismo e dalle religioni orientali.

 

Per l’approfondimento rimando a quanto segue:

La reincarnazione è una dottrina biblica? {Nicola Martella} (T)

Risurrezione e rapimento (vari articoli)

 

      ■ Sulla reincarnazione si vedano in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), gli articoli: «Antropologia e paramedicina», pp. 49ss; «Esoterismo e guarigione: 3.2», pp. 156s; «Induismo e buddismo», p. 250; «Karma», p. 272.

      ■ Per l’approfondimento della Teologia Biblica riguardo all’escatologia personale, si vedano in Nicola Martella, Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), gli articoli: «Sce’ol», pp. 323ss; «Speranza trascendentale», pp. 335s; «Vita dopo la morte», p. 382.

     ■ Per gli aspetti escatologici, si vedano in Nicola Martella (a cura di), Escatologia biblica essenziale, Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007), la sezione «Lo stato intermedio», pp. 182-212, e l’articolo «La risurrezione», pp. 220-223; cfr. qui anche «Quando risorgeranno i santi dell’AT?», pp. 302-307.

 

Reincarnazione o risurrezione? Parliamone {Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Reincarn_risurr_MeG.htm

06-02-2011; Aggiornamento: 09-02-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce