Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REIKI E DINTORNI

 

 di Nicola Martella

 

Alcuni lettori ci ha presentato le seguenti questioni.

 

    ◘ 1. Caro Nicola, sono uno dei tanti destinatari delle tue e-mail che sempre apprezzo e di cui ne riconosco l’utilità; t’incoraggio ad andare avanti. Per meglio presentarmi sono uno degli anziani della «Chiesa dei Fratelli» di Asti.

     Devo affrontare una tematica particolare in un contesto ospedaliero dove, nel reparto d’oncologia, hanno cominciato a tenere dei «corsi» di Reiki. Al di là delle mie informazioni molto generali, avrei bisogno di conoscere molto di più sull’argomento, per essere preparato ad affrontare la questione e mettere in luce i coinvolgimenti e i pericoli.

     Hai già in qualche contesto affrontato l’argomento? Puoi consigliarmi della letteratura in merito; intendo dire di testi che ne mettano in luce le origini e, appunto, i coinvolgimenti, i legami che determina e i relativi pericoli? {Enrico Baccella; 21-12-2007}

 

    ◘ 2. Ciao, Nicola! Trovo come al solito molto interessante il vostro materiale! Grazie per il vostro lavoro.

     Volevo chiederti se avevi informazioni riguardo ad alcuni argomenti. Sto parlando di Dio a delle persone che hanno avuto a che fare con degli sciamani e roba simile, non ne so molto della cosa. E in più adottano una strana tecnica di guarigione detta Reiki. Non so se questa tecnica gli è stata insegnata dagli sciamani, ma mi sa di no, però la usano spesso, una di loro ha il dono (dicono loro), anche se in realtà è una tecnica che tutti possono imparare. Dicono che si trasmette l’energia dalle mani ma è diversa dalla pranoterapia.

     La mia domanda è se hai del materiale a riguardo (sciamani e Reiki), lo sto cercando e oggi, trovando le vostre mail, ho pensato di «usare» anche voi. Spero non vi dispiaccia!!! Vorrei un po’ conoscere la cosa, dover discutere e parlare di Dio con queste persone è un po’ difficile delle volte, e forse acculturandomi un po’ sull’argomento potrei capire meglio la cosa. {Manila di Youth Alive; 26-02-2008}

 

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito.

 

Alcune brevi notizie sul reiki

     Il reiki è un metodo di guarigione paranormale proveniente dal Giappone. Un monaco cattolico giapponese del 19° secolo collegò i miracoli di Gesù alle rivelazioni buddiste, sviluppando un metodo di guarigione che si trasmette da maestro ad allievo mediante iniziazione. Prima d’imporre le mani al paziente, il guaritore reiki evoca le «entità», chiedendo di essere loro «canale» per l’energia vitale. È uno dei tanti metodi energetici delle cosiddette «guarigioni trascendentali» a sfondo occulto al pari, ad esem-pio, della pranoterapia. Il reiki è molto pericoloso, essendo una commi-stione fra cristianesimo cattolico, dottrina energetica del taoismo cinese (cfr. Yin e Yang) e antropologia orientale (buddista e taoista; cfr. chakra).

 

La necessità dell’ampio contesto

     Su questo e altri temi di «para-medicina», di «medicina alternativa» o di «medicina esoterica» non si fa mai bene a semplificare; ma per capire il singolo aspetto, bisogna comprendere prima l’orizzonte generale dell’esoterismo e i fondamenti filosofici spiritualistici, su cui si basa ogni singola «disciplina». Solo allora si potranno dare risposte tecniche e bibliche specifiche e concrete.

     Uno dei testi da me scritti e che medici e infermieri cristiani apprezzano, è la mia opera «Malattia e guarigione». Essa si presenta in due volumi:

     ■ Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie,Malattia e guarigione 1 (Punto°A°Croce, Roma 2003).

     ■ Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative,Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003).

 

Nel secondo volume (il dizionario) si trovano centinaia d’articoli con rimandi incrociati, tra cui appunto due articoli sul Reiki: 1. Presentazione; 2. Osservazioni critiche (pp. 483s). Qui si trovano rimandi ad altri articoli (p.es. «Guarigioni trascendentali»). Inoltre segnalo l’articolo «Terapie alternative alle guarigioni trascendentali e al Reiki», p. 538.

     Ogni argomento contiene sempre, oltre alla descrizione dell’origine, del modo di presentarsi e degli sviluppi della questione, un articolo critico dal punto di vista medico-scientifico e biblico (l’aspetto biblico forma a volte un terzo articolo). Quindi l’opera trasmette chiaramente il punto di vista cristiano sui temi trattati.

 

Altri aspetti

     Segnalo inoltre la testimonianza d’un ex maestro di Reiki, che è passato per la mia cura pastorale e che è ora un caro fratello in Cristo: Un ex-occultista sull’esoterismo cristianizzato. Si veda pure il seguente tema di discussione: Uscire dalla morsa dell’occultismo.

     Ho preparato anche un seminario di tre ore per introdurre la questione generale delle medicine alternative.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Reiki_dintorni_MeG.htm

27-02-2008; Aggiornamento: 28-04-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce