Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Medicine alternative

 

 

 

 

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   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
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L’OMEOPATIA È UNA QUASI RELIGIONE

 

 di Nicola Martella

 

Ho una cara amica, con cui condivido il Vangelo da anni, che a causa di una situazione asmatica (ricorrente) di suo figlio, è caduta in modo totale nelle grinfie dell’omeopatia: sembra che si sia convertita a una religione!

     Nonostante l’avessi avvertita dell’origine di questa nuova «medicina», nella disperazione, si sono rivolti a una omotossicologa, che sembra aver dato una «nuova vita» al suo bambino.

     Siccome ricordo che tu ce ne parlasti, quando studiavamo all’IBEI, e credo che tu abbia anche scritto qualcosa in merito, hai del materiale da inviarmi su questo tema?

     Mi riferisco all’origine dell’omeopatia, alla sua attendibilità, alle sue «energie» e all’influenza spirituale di questa pratica (nonché alla stranezza del macchinario, che utilizzano per riscontrare le intolleranze). {Loredana Antignani; 09-01-2012}

 

Su tutta la problematica delle medicine alternative ho scritto un’intera opera in due volumi:

     ■ Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie, Malattia e guarigione 1 (Punto°A°Croce, Roma 2003).

     ■ Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003).

 

Oltre agli articoli di carattere generale sulla filosofia delle energie, ci sono articoli specifici su ogni argomento, in cui viene presentata la loro filosofia di base (p.es. sull’omeopatia, fiori di Bach, agopuntura), che cosa ne pensa la scienza e che cosa pensarne dal punto di vista biblico.

     Oltre a ciò, ci sono anche articoli sulla diagnostica esoterica (p.es. iridologia, radioestesia, diagnosi del polso, pendolo, «biosonar»). Visto che la questione delle medicine alternative è complessa e non la si può semplificare troppo (dovrei scrivere lungamente di cose, che ho già scritte), si faccia riferimento a tale opera, specialmente al «Dizionario delle medicine alternative».

     Sul mio sito si vedano i seguenti articoli:

Dio, le medicine alternative e la Bibbia {Nicola Martella} (A)

Omeopatia, medicina o acqua fresca? {Nicola Martella} (A)

 

Magari può bastare già questo per l’orientamento. Poi, se si vuole approfondire di più, bisognerà leggersi gli articoli di tale opera.

     In genere, chi si dà a tali pratiche diagnostiche e terapeutiche di natura esoterica, in un primo momento sembra che stia un po’ meglio; ciò deriva dal fatto che tali operatori delle medicine alternative si occupano specificamente delle persone paganti più che non facciano i medici cosiddetti allopatici (ossia curano un male col loro contrario, mentre quelli omeopatici curano il simile con simile). Poi, però, si crea una vera dipendenza verso tali operatori e la loro ideologia esoterica. Quando ciò avviene, è ricorrente il fatto che tali esoteristi in camice bianco «scopriranno» sempre nuovi mali ed energie negative, a discapito della salute fisica e spirituale di tali «clienti» e del loro portafoglio. Spesso ne consegue una vera trasformazione ideologica nel «cliente», nel senso che si apre a mano a mano alla filosofia orientale, che egli mischia spesso con le sue credenze cristiane; ne risulta un sincretismo religioso di tipo gnostico-esoterico.

     Spesso tali persone, che si danno nelle mani degli operatori delle medicine alternative, fanno molta fatica a capire la verità biblica o diventano addirittura impermeabili per l’Evangelo. È come se avessero un velo dinanzi agli occhi. Anche laddove riescono a intendere l’Evangelo della grazia, l’esercizio della fede in Cristo rimane perlopiù un desiderio, che non produce alcun effetto; infatti, sorgono impedimenti spirituali tali da ostacolare un vero ravvedimento e una vera rigenerazione spirituale. Una vera conversione avviene spesso solo dopo una lunga lotta spirituale, laddove tale legame ideologico e spirituale viene spezzato da Cristo, quando tale persona esotericamente permeata fa una sincera preghiera di rinuncia ai suoi vecchi legami e si sottomette a Gesù Cristo non solo come Salvatore, ma anche come Signore della sua vita.

 

L’omeopatia è una quasi religione? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Omeopatia_relig_EnB.htm

02-02-2012; Aggiornamento: 05-02-2012

 

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