Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONDEX E USO DELLA PAROLA DI DIO

 

 di Nicola Martella

 

1. Entriamo in tema

2. Una tesi affascinante ma contorta

3. Alcune osservazioni e obiezioni

5. Punti da ponderare

5. Aspetti conclusivi

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Un lettore mi ha inviato una composizione Powerpoint, chiedendomi di esprimere il mio parere sulla Mondex e sul microchip prodotto da questa ditta. Conosco già da tempo tale composizione Powerpoint e già allora ha lasciato in me dei sentimenti ambivalenti. Tale microchip, che viene inserito sottopelle, è già usato per l'identificazione degli animali e dei loro padroni; ora dovrebbe sostituire la carta di credito ed altro. Alcuni già vedono qui presagi apocalittici...

     Ho estratto il testo dalla composizione, l’ho corretto, contenendo alcuni errori, e l’ho leggermente adattato. Spesso il testo spiega le immagini contenute.

     Premetto subito che non è mia intenzione di prendere le difese della Mondex né di screditarla. Si tratta dell’analisi dello scritto pervenutomi. Si fa comunque sempre bene a nutrire una certa dose di sano scetticismo, per non cadere vittime della «solita bufala di turno». Prima di creare inutili allarmismi, bisogna presentare prove chiare, solide e incontrovertibili, altrimenti si diventa megafoni dell'ingiustizia e propagatori di maldicenze. Di là dalla questione in esame, ci interessa soprattutto appurare come viene usata la Parola di Dio dinanzi a tale questione, ossia se in modo legittimo o in modo arbitrario.

 

 

2.  UNA TESI AFFASCINANTE MA CONTORTA

 

Il testo della composizione

     Quello che state per vedere... È l’ultima notizia del momento... Ha la dimensione di un chicco di riso... Una nuova invenzione che elimina la necessità di usare la carta moneta o la carta di credito! Viene già usato dai ricchi come uno strumento per evitare i sequestri. Voi lo potrete usare per i suoi vantaggi e per impedire il furto d’identità e la frode...

     FUGGITE DA TUTTO CIÒ!!!!! SCOPRITE IL PERCHÉ...

     MOTOROLA, che produce i microchip per la MONDEX SMARTCARD, ha sviluppato diversi bio-chip innestabili nel corpo umano. Il chip BT 952000 fu progettato dal dott. Carl Sanders che è stato presente in diciassette conferenze del New World Order per sviluppare un sistema mondiale. Il Bio-chip misura 7 mm di lunghezza e 0,075 mm di larghezza, circa le dimensioni di un chicco di riso. Contiene un «transponder» e una batteria al litio ricaricabile. Questa batteria è caricata da un circuito «thermo» che produce tensione elettrica sfruttando la fluttuazione della temperatura corporea. Transponder è un sistema di immagazzinamento e lettura di informazioni in micro-circuiti integrati. La lettura si realizza tramite onde come in un controllo a distanza.

     Ricordatevi questo nome [MONDEX] e... questo logo! [immagine]

     Più di 250 società in 20 nazioni fanno parte di MONDEX e molti nazioni sono gia in procinto di usarlo: Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Hong Kong, China, Indonesia, Macao, Malaysia, Filippine, Singapore, Tailandia, India, Taiwan, Srilanca, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, Panama, Honduras, El Salvador e Brasile. I Paesi dall’Unione Europea progettano di adottare il sistema MONDEX come semplificazione della unificazione monetaria. Altri sistemi SMARTCARD verranno messi presto a disposizione di MONDEX. Si tenga conto che MASTERCARD ha acquistato il 51% del pacchetto azionario di quella società.

     A questo punto vi chiederete... ma che cosa ha a che fare con me? Hanno speso più di 1,5 milioni di dollari nella ricerca solo per scoprire qual è il posto migliore per inserire il «bio-chip» nel corpo umano. Hanno trovato solo due posti soddisfacenti ed efficaci: LA FRONTE — sotto lo scalpo — e sotto la parte posteriore della mano, specificatamente... LA MANO DESTRA!

     «Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte. Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome» (Apocalisse 13,16-17).

 

Un miliardo di «bio-chip» viene prodotto da MONDEX ogni anno. È già in produzione da almeno un anno.

     Hanno scoperto che se il chip si trovasse inserito in una smartcard, incontrerebbe problemi gravi: potrebbe essere estratto e le informazioni cambiate o contraffatte. Il valore potrebbe essere manipolato, rubato o cancellato. La carta, una volta attivata, scadrebbe entro uno o due anni.

     Alla fine, il denaro reale diventerà poco sicuro nell’ambito del mercato generale. C’è solo una soluzione a questo problema proposta da MOTOROLA... fissare il «bio-chip» nella mano destra o nella fronte, dove non potrà essere rimosso, perché se venisse asportato chirurgicamente, la piccola capsula scoppierebbe e l’individuo sarebbe contaminato dalle sostanze chimiche contenute. Il sistema di posizionamento globale (inglese: GPS) rileverebbe la sua rimozione e avvertirebbe le autorità.

     Notate che MONDEX vuole dire «il denaro sulla vostra mano». MON-DEX è una parola composta da MONETARY & DEXTER. Il Dizionario e l’Enciclopedia Webster definiscono cosi queste parole:

     - MONETARY: appartenente al denaro

     - DEXTER: appartenente alla o posizionato sulla mano destra.

     Lo considerate un fatto grave? SIETE SORPRESI? Se trovate interessante questo messaggio, PASSATE PAROLA!

     Immaginate i vostri genitori, i vostri amici e i vostri fratelli, contrassegnato con questo MARCHIO.

     Ora che siete stati informati, se dubitate ancora di queste informazioni, andate su WWW.VIRGILIO.IT. Cercate la parola VERICHIP e leggete qualche pagina allegata. Fate la stessa cosa con le parole MONDEX SMARTCARD e MARCHIO DELLA BESTIA. Non potete più nascondervi dietro l’ignoranza. ORA SIETE RESPONSABILI!!!

 

QUALCHE INFORMAZIONE

     Il logo di MONDEX contiene 3 anelli concatenati, un simbolo che si trova solo nel mondo dell’occultismo MASSONICO. Generalmente il suo significato ha a che fare con tre dei o la trinità pagana egizia, particolarmente nel Tempio Magico Enochiano, nei rituali dell’Ordine Hermetico dei Golden Dawn, e cioè con Isis, Osiris, Horus, che originariamente nella Bibbia vengono chiamati Ashtoreth, Nimrod, Tammuz/Baal. La trinità pagana consiste di tre dei manifestati in un solo modo; mentre la trinità cristiana è un Dio manifestato in tre modi. Questo simbolo dei 3 anelli concatenati era anche usato da Grand Logde of England e l’Ordine degli Odd Fellows fondato da NERONE nel 55 a.C.

     Un altro simbolo utilizzato da MONDEX è la farfalla. Questo simbolo ha numerosi significati mistici, ma il più importante è quello della cattura dell’anima. La parola greca per farfalla e anima è «psyché». Puoi, ricevendo il «marchio della bestia», fare un patto con il diavolo, e provocare la perdizione dell’anima?

     «Chiunque adora la bestia e la sua immagine, e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano, egli pure berrà il vino dell’ira di Dio versato puro secoli dei secoli. Chiunque adora la bestia e la sua immagine e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte» (Apocalisse 14,9-11).

     Il dott. Sanders, che ha progettato il chip, era contrario all’uso della batteria al litio poiché è risaputo che se si rompesse il contenitore, il litio provocherebbe la comparsa di una GRAVE VESCICA accompagnata da un dolore insopportabile con non poche complicazioni per il portatore del chip stesso.

     «Il primo andò e versò la sua coppa sulla terra; e un’ulcera maligna e dolorosa colpi gli uomini che avevano il marchio della bestia e che adoravano la sua immagine» (Apocalisse 16,2).

     In seguito il dott. Sanders lasciò il progetto e si interessò alle profezie della Bibbia concernenti il marchio della bestia. Si convertì in seguito alla fede cristiana e adesso conduce seminari su questo argomento.

     Sanders brevettò medicinali, apparecchiature di sorveglianza, e di sicurezza per FBI, CIA, IRS, IBM, GE, Honeywell e Teledyne. Ha anche ricevuto il titolo di Presidente e Governatore per l’eccellenza del suo progetto.

     [Poi seguono una serie di foto per illustrare quanto detto] La prima famiglia Americana, i Jacobs, che si è fatta inserire il chip nella mano destra! [foto] Lettore del chip tascabile... [foto] Chip-scanner [foto] Già fanno pubblicità.... [foto con autobus]

     Con chi collabora «Mondex»? [organigramma delle ditte]

 

Altri elementi

     Dopo aver estratto il testo dalla composizione Powerpoint, ho trovato in rete vari testi simili che ricalcano gli stessi argomenti o ne aggiungono altri. Chris Beard aggiunge in un suo articolo che la AT&T / Lucent Technologies acquistò il contratto di esclusiva della Mondex USA. La Lucent (o LUC.ENT) corrisponderebbe alla Lucifer – Enterprises, il cui logo è il serpente solare o dragone rosso, che è quindi Satana. I suoi prodotti portano nomi come Styx, Janus, Inferno. Poi l’autore fa riferimento al codice a barre UPC, collegandolo al «marchio della bestia», al numero 666 e ad Apocalisse 13,1. [à vedi sotto] Poi afferma: «Molti se non la maggior parte dei 17 originali o finanziatori di Mondex sono dei distretti bancari di Londra appartenenti al Club of the Isles, un cartello bancario della casata dei Windsor gioca un ruolo importante sull’economia globale attraverso incontri segreti e alleanze strategiche queste potenti istituzioni massoniche influenzano il mondo politico, delle finanze, delle risorse, e persino la polizia e le strutture delle nazioni unite. Il loro scopo è un nuovo tipo di ordine mondiale basato su un governo globale, una sola religione, e un’economia elettronica mondiale». Per queste e altre informazioni del genere in una specie di allarmante e allarmistica «insalata russa» cfr. http://liberi.ilcannocchiale.it/post/938272.html.

 

 

3.  ALCUNE OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Non siamo in grado di verificare le informazioni di Chris Beard, tranne quelle sul codice a barre, perciò commenteremo solo il testo della composizione Powerpoint. Il testo originale di quest’ultima in italiano proviene dall’estero, poiché contiene diversi errori. L’originale è certamente in inglese. L’autore conosce certamente la Scrittura, ma usa i brani biblici in modo scontato per ciò che ritiene un pericolo dell’anticristo, senza badare al contesto.

     Si noti che Apocalisse 13,16s parla di un marchio, non di un oggetto impiantato sottocute. Anche nel resto della Bibbia si parla di un marchio, in modo sia negativo, sia positivo. Si parla, ad esempio di un «marchio di fuoco» (Is 3,24), in senso metaforico di un «marchio nella loro propria coscienza» (1 Tm 4,2), di un marchio esterno sulla mano destra o sulla fronte (Ap 13,16s; 14,9.11; 16,2; 19,20; 20,4). Si noti che nel linguaggio biblico si parla al riguardo di un «segno» visibile e che anche Dio ne fa uso durante la fine dei tempi per segnare i suoi servi che non devono essere danneggiati dalle piaghe della gran tribolazione (Ez 9,4; Ap 7,3s «in fronte col suggello i servitori del Dio nostro»); tale segno viene posto sulla fronte dei servitori mediante un suggello (Ap 7,2), che è sempre qualcosa di esterno e visibile (9,4; cfr. Ap 5-8 sui suggelli aperti).

     Si insiste che il microchip sia un «marchio», ma in effetti non lo è. E intorno a esso viene creata un’impressione, una sensazione negativa di assedio e di pericolo incombente al pari di una terribile epidemia contagiosa. Si crea come cosa scontata l’associazione fra «Mondex Smartcard» e «marchio della bestia» e la si proietta nel lettore. Si pigia poi il tasto della responsabilità.

     Poi si gioca sul logo della Mondex, ossia tre anelli concatenati e si crea, subito e senza dimostrazione alcuna, un’associazione con l’occultismo, la massoneria, la triade di dèi sia egiziana sia mesopotamica. Non si dimostra affatto che tali tre anelli concatenati (solo accennati, poiché al loro centro c’è la scritta Mondex) abbiano effettivamente tale significato. Molte ditte hanno nel loro logo vari anelli connessi insieme, senza appartenere a una setta occulta e massonica (cfr. Audi con quattro cerchi concatenati). L’uso di tre cerchi concatenati ricorre sia nel cristianesimo (in forma di piramide per descrivere la Trinità), sia in altre religioni, sia nell’occultismo, sia come logo di ditte che non hanno nulla a che vedere con l’occultismo, sia nell’arte. Ammesso che la Mondex abbia effettivamente un retroterra occulto, esoterico o massonico, ciò dev’essere dimostrato chiaramente con documenti attendibili interni alla ditta, non con simili proclami e associazioni d’idee che di per sé non dimostrano nulla.

     La prima cosa curiosa è quella, secondo cui il fantomatico «Ordine degli Odd Fellows» sarebbe stato fondato nientemeno che da Nerone nel 55 a.C.! Non sapevo che Nerone, un imperatore romano parlasse inglese e che un tale ordine occulto si sia mantenuto indisturbato per due millenni, nonostante la storia tribolata dell’umanità.

     La seconda cosa curiosa è che anche la farfalla, ricorrente insieme al logo della Mondex debba avere per forza un significato esoterico, solo perché in greco psyché indica sia l’anima, sia la farfalla! Quante ditte hanno una farfalla nel loro logo o in associazione a esso, senza essere organizzazione massoniche, esoteriche o occultistiche? In Internet si trova la farfalla come logo o parte d’esso per pressoché tutto (p.es. onoranze funebri, autobus, prodotti naturali, cure naturali, business, agriturismo).

     La terza cosa curiosa è il falso sillogismo: 1) Il microchip della Mondex è il «marchio della bestia»; 2) Chi ha quest’ultimo fa un patto col diavolo; 3) Perciò si conclude che chi si fa impiantare il microchip fa un patto con il diavolo e perde l’anima sua. Tutto si regge sul primo falso dato, e ciò si regge su un enunciato, non su prove oggettive.

     Anche nel citato brano di Apocalisse 14,9ss si parla di «marchio» non di oggetto impiantato sottocute; e si parla di «marchio del suo nome»: mentre un marchio mostra ciò che è «stampato», un oggetto sottocute non lo fa. Usare la Parola di Dio in modo così arbitrario per la propria tesi, è sbagliato e colpevole; chi lo fa, pensa che le due cose si corrispondano (la stessa cosa hanno fatto altri nel passato per altre cose!) e che l’anticristo sia ormai incombente! Chi ragiona così, non prende neppure in esame che nel futuro possa esserci altro. Quando poi, dopo anni non si realizza ciò che qui si teme, si porta solo scredito alla Parola di Dio, usata arbitrariamente (come è già successo in passato con altre cose, diventate proiezioni di paure apocalittiche, ma che poi non si sono realizzate nei modi paventati!).

     La tossicità delle batterie al litio e l’esposizione delle micro-capsule al pericolo di rottura, rendono per ora tale sistema pericoloso e poco praticabile in massa. L’inserimento sottocutaneo è per molta gente «impressionate» perché connesso all’idea del dolore, delle eventuali complicazioni per la salute, eccetera. Gente affetta da ansia e malata di fobie non permetterà mai un simile procedimento. Gente che fa lavori manuali con macchine, ne sarebbe esclusa, perché a rischio. Non potrebbero portare tale chip sportivi di vario genere (p.es. calciatori) per il pericolo d’urto. Poi c’è sempre il rischio che per sbaglio si dia una capocciata a una porta o a qualcuno. Se la rottura della capsula fa fuoriuscire il contenuto della batteria al litio e se tale sostanza, come è scritto, «provocherebbe la comparsa di una grave vescica accompagnata da un dolore insopportabile con non poche complicazioni per il portatore del chip stesso» — si può mai pensare di impiantarla a intere popolazioni, senza che il corrispondente ministero della salute di tali paesi stia solo a guardare?

     Meraviglia la citazione indifferenziata e fuori contesto di Apocalisse 16,2, subito dopo l’illustrazione delle complicazioni, evidenziando «un’ulcera maligna e dolorosa». Si noti però che nel contesto originale essa non è provocata dal «marchio della bestia», ma dall’esterno, ossia dal versamento della coppa dell’ira di Dio (v. 1). Ecco come si usa la Parola di Dio per false deduzioni!

 

 

4.  PUNTI DA PONDERARE: Una tale logica allarmistica con simili argomenti (e spesso brani biblici simili) si è avuta con l’introduzione del telefono, della radio, della televisione, del codice a barre, del computer, dei telefonini, di Internet, del sistema GPS e simili, e così via. Facendo uso di brani biblici, citati sempre fuori contesto e direttamente applicati all’oggetto di critica, gli autori di libri e di articoli cercarono di convincere che la relativa cosa fosse un segno del controllo esercitato dall’anticristo e annunciavano perciò la fine dei tempi in pochi anni. Diversi di questi autori (p.es. Wim Malgo, Hal Lindsey, David Wilkerson, per citare quelli più conosciuti), la loro visione di una «attesa incombente» e la proiezione dei brani biblici apocalittici nella loro relativa contingenza li ho trattati nel seguente libro: Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso, Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007).

     Bisogna ricordarsi della campagna lanciata anni fa contro la Procter & Gamble perché nel logo di questa ditta compaiono lo spicchio di luna (rappresentata da un vecchio barbuto di profilo) e le stelle (interpretati subito come segni pagani astrali) e perché alcuni credevano di intravedere nei riccioli della barba il numero 666. È probabile che tali attacchi siano provenuti dalla concorrenza, che in certi settori è spietata, facendo leva sulla credulità di tanta gente e sulle loro paure inconsce. Da alcune ricerche che si rifanno agli atti processuali, fu la rivale Amway a fomentare le voci sulla presunte affiliazioni della Procter & Gamble con Satana. Quest’ultima vinse la causa contro Amway per concorrenza sleale. (Per l’approfondimento cfr. http://www.leggendemetropolitane.net/leggende.asp?id=54)

     È probabile che anche nel caso della Mondex si tratti di una strumentalizzazione simile all’interno di una guerra per il primato dei microchip nel mondo. Molti colossi industriali, bancari, eccetera cavalcano tali fobie della gente per screditare i concorrenti e per acquisire fette maggiori di mercato. I cristiani non dovrebbero diventare oggetti di tali strumentalizzazioni. Gesù consigliava ai suoi discepoli: «Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe» (Mt 10,16).

     Nel libro succitato «Escatologia fra legittimità e abusi» trattiamo esemplarmente la problematica lanciata da alcuni autori di riviste e articoli contro il «codice a barre» nell’articolo «Sopravvalutazione di deboli indizi» (pp. 358-367). Anche allora comparivano teste pelate col codice a barre e il numero «666» disegnato sulla fronte, sulla mano o dietro la nuca. Anche allora furono usati arbitrariamente gli stessi o simili brani biblici. Poi non è successo nulla di ciò che fu paventato. Il sistema a codice a barre viene usato universalmente da tempo nella nostra quotidianità (p.es. supermarket, posta), senza che sia successo il peggio. Per i dettagli rimando a tale articolo.

 

 

5.  ASPETTI CONCLUSIVI: Facciamo notare che già adesso, per identificare gli animali domestici, sotto la loro pelle viene iniettato un bio-chip. Quest’ultimo può essere letto con uno scanner, che rivelava così il codice che identifica l’animale domestico e il proprietario. Ci sono bio-chip che permettono di localizzare gli animali portatori con satelliti e altro. Non escludiamo che in futuro questa tecnica, come anche altre, possa essere usata dai malvagi sugli uomini per fini empi.

     Non bisogna allora vegliare? Certamente, provando altresì gli spiriti. È chiaro che organizzazioni occultistiche, esoteriche e massoniche siano al lavoro per realizzare una globalizzazione mondiale ostile a Dio e in cui un gruppo di relativamente pochi «eletti» (o iniziati) possa controllare il resto dell’umanità. Detto questo, però, bisognerebbe appurare in modo incontrovertibile i collegamenti, se veramente esistenti, fra Mondex e Lucent (Lucifer-Enterprise). Chi ne ha le capacità, lo faccia. Sarebbe, ad esempio, interessante trovare documenti interni alla Mondex che mostrano le intenzioni che le vengono attribuite. Bisogna tener presente che Lucent non si è fusa solo con AT&T, ma anche con Alcatel. Bisognerebbe appurare in modo incontrovertibile i collegamenti ideologici, se vi sono, tra Mondex e Lucent. Se le cose stessero veramente così, bisognerebbe preoccuparsi, prendere pubblicamente posizione e denunciare tali intenti. Mon ci si può però affidare al si dice, ma bisogna portare prove chiare e incontrovertibili, altrimenti si fa tanta polvere per niente, anzi si favorisce coloro che si nascondono dietro a tali manovre diffamatorie. Come abbiamo visto, in tali casi si tratta spesso della concorrenza; potrebbe trattarsi però anche di cristiani con poco discernimento biblico o addirittura di persone legate all'esoterismo che vogliono creare un inutile «allarme apocalittico», che scredita solo la Parola di Dio.

     Nelle nostre osservazioni e obiezioni non abbiamo voluto demonizzare la Mondex né assolverla, ma riteniamo che possa trattarsi anche qui di una «bufala». Se la Mondex è effettivamente collegata al mondo occulto-esoterico, venga dimostrato con prove molto più chiare ed evidenti. Infatti non basta giocare solo sul logo della ditta e su associazioni arbitrarie con versi biblici usati fuori contesto.

     Pressoché ogni strumento, costruito dall’uomo, può essere usato in bene o in male. È vero che alcune cose sono costruite fin dall’inizio per compiere il male (p.es. mine antiuomo). In ogni modo, quando verrà l’anticristo, egli userà tutto ciò che troverà, così come hanno fatto i dittatori e i demagoghi di tutti i tempi.

     Bisogna usare onestà verso i testi biblici, facendo un’esegesi corretta ed evitando inutili e fatali proiezioni in essi. Così facendo si inganna se stessi e chi legge e si fa del danno alla credibilità della Parola di Dio e della testimonianza cristiana.

     Prima di credere a qualcosa si fa sempre bene a consultare dei siti internet che parlano di eventuali «bufale» o «leggende metropolitane». Così si evitano di fare pessime figure, ripetendo luoghi comuni, magari sfatati da tempo!

     Si fa altresì bene a non abbassare la guardia, appurando e denunciando con prove certe gli effettivi abusi. In ogni modo, però, non bisogna mai sopravvalutare deboli indizi; farcirli con versi biblici non li rende più credibili, anzi scredita la Parola di Dio. Poi qualcuno o il tempo potrebbe smentire gli allarmismi ingiustificati.

     Infine segnalo il seguente link a chi legge l'inglese (ringrazio Klaus Döring per la segnalazione): http://www.snopes.com/politics/business/mondex.asp; esso porta a una pagina web, in cui viene smentito il contenuto della composizione Powerpoint. Ancora una volta si fa bene a seguire il mio motto: «Fidarsi è bene, controllare è meglio». Bisogna essere specialmente guardinghi verso coloro che citano a sproposito la sacra Scrittura.

 

Mondex e uso della Bibbia? Parliamone {Nicola Martella}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Mondex_Bibbia_Esc.htm

17-08-2007; Aggiornamento: 10-09-2007

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce