Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIASCO DELLE PREDIZIONI PER IL 2011

 

 di Nicola Martella

 

Il bilancio delle previsioni di indovini, astrologi, preveggenti e affini per il 2011 è stato catastrofico… come sempre. I «veggenti» sono andati avanti a tastoni nel buio e sono nuovamente inciampati.

     Ogni anno, astrologi, veggenti e altri autonominati profeti affermano di aver prevedere certi eventi. La gamma delle sedicenti predizioni abbraccia attentati, catastrofi, matrimoni e separazioni di persone celebri, chi diventerà campione di calcio e così via. Se tali previsioni vengono misurate con i fatti realmente accaduti, i risultati della lobby di auguri e pizie è più che catastrofico. Infatti, le previsioni fatte per il 2011 da celebri indovini e astrologi riguardo a persone celebri o a importanti eventi si sono dimostrate false. Per altro come negli anni precedenti.

     I fatti qui riportati li ho attinti da varie fonti autorevoli. Oltre alle fonti indicate nel testo, per l’approfondimento si vedano anche le seguenti, specialmente per i dati tedeschi: «astrodicticum simplex» (fine del mondo), «idea», «swp», «gwup», «Wahrsagercheck» ed «esowatch».

 

 

1.  PREVISIONI RIGUARDO A PERSONE CELEBRI

     ■ Dominique Strauss-Kahn: Che cantonata ha preso l’astrologa, che aveva predetto a Strauss-Kahn, oramai ex-capo del Fondo Monetario Internazionale, «un anno brillante» per il 2011.

     In Francia Dominique Strauss-Kahn (* 25 aprile 1949) aveva alla spalle una carriera di economista, di professore di macro-economia e di politico. Fin dal 1º novembre 2007 era direttore generale del FMI. Come non prevedere un proseguimento ancora a gonfie vele? Eppure il 18 maggio 2011 la sua carriera nel FMI si è improvvisamente interrotta. Il 14 maggio 2011 era stato arrestato dalla polizia di New York, perché accusato di tentata violenza sessuale nei confronti di una cameriera in un albergo, dove alloggiava. In tal modo, iniziò il periodo più buio e difficile della sua vita, rischiando di finire i suoi giorni in un carcere degli USA. Poi, buon per lui, le accuse si rivelarono insussistenti e la procura ne chiese l’archiviazione il 23 agosto 2011. Altre accuse del genere gli furono rivolte anche in Francia.

     Eppure alla fine del 2010 l’astrologa Elizabeth Teissier aveva completamente sbagliato le sue previsioni. Lei aveva pronosticato proprio a Dominique Strauss-Kahn «un anno brillante», addirittura «l’anno chiave della sua vita». Più in basso non ha potuto cadere questo economista e politico francese. A lei va certamente il titolo mondiale per la predizione più falsa del 2011!

 

     ■ Matrimoni: Per George Clooney, star di Hollywood, non c’è stato alcun matrimonio, né tanto meno una paternità, come invece aveva annunciato l’indovina canadese Nikki Pezaro. Invece di ciò, egli si separò da Elisabetta Canalis e si trovò presto una nuova fidanzata, con cui consolarsi.

 

     ■ Separazioni: Era stato predetto che Brad Pitt e Angelina Jolie si sarebbero separati, ma ciò non è accaduto. Non si sono separati neppure Tom Cruise e Katie Holmes, nonostante ciò che gli astrologi avevano preteso di leggere negli astri. L’indovina Casia Cheyenne aveva predetto la separazione di Helene Fischer e Florian Silbereisen, che sono visti come una coppia da sogno nella musica popolare tedesca, ma le cose non andarono così.

 

     ■ Gravidanze: Per aspettarsi la prossima gravidanza della duchessa Caterina (Kate Middelton), moglie del principe britannico William, non bisogna essere certo un veggente. Ma anche al riguardo gli indovini hanno preso un granchio: non c’è nulla che faccia minimamente pensare a una pancetta materna.

 

     ■ Veggenti miopi: Winfried Noé, astrologo di fama, divenne lui stesso un tema nella stampa rosa. Dopo che sua moglie si era separata da lui, scoprì nell’oroscopo della consorte «libido accresciuta, desiderio lussurioso, immoralità e adulterio». Il commento fu il seguente: «Non avrebbe dovuto prevederlo?».

 

 

2.  PREVISIONI RIGUARDO A EVENTI MONDIALI

     ■ Fukushima: Nessuno degli indovini aveva previsto il terremoto, che in Giappone a marzo generò, tra altre cose, lo tsunami e il disastro nucleare a Fukushima.

 

     ■ Catastrofi varie: Le previsioni poco chiare si sono dimostrate come false. Un presunto veggente aveva previsto un disastroso terremoto a Taiwan (per l’11 maggio), a Roma (per l’11 maggio) e a Christchurch nella Nuova Zelanda (per il 28 settembre). In quest’ultima città ci fu un pesante terremoto il 22 febbraio, che causò 181 morti. Che Christchurch fosse a rischio, era già noto, però, poiché 4 settembre 2010 la terra aveva già tremato nelle sue vicinanze.

 

     ■ Tailandia: Il 31 dicembre 2011 alle 16 in Tailandia la tensione era alta. Ben 37 anni prima, un bambino allora di cinque anni aveva predetto lì la distruzione della diga di Bhumibol, cosa che ha innescato in quei giorni quasi reazioni di panico (qui). La Tailandia sarebbe ancora esistita il giorno dopo? Per loro fortuna, sì.

 

     Altre catastrofi… mentali: È incredibile tutto ciò, che è successo nel 2011 nel mondo parallelo degli indovini, senza che nessuno se ne è accorto! Almeno in esso non c’era Fukushima, né la cosiddetta primavera araba, tanto per fare qualche nome del mondo reale...

     «Psychic Nikki» è ben noto negli Stati Uniti e anche lui ha brillato per le sue predizioni. I terroristi avrebbero attaccato Toronto e avvelenato il Tamigi, Miami sarebbe stata cancellata da un uragano e Monna Lisa sarebbe stata rubata (qui). Una tale precisione negli adempimenti predetti ci commuove!

     LaMont Hamilton, un indovino statunitense, ha «centrato» alcune previsioni, ad esempio: la rivoluzione a Cuba nell’estate del 2011 e molti attacchi terroristici sulle navi da crociera e sulla torre Eifel. Dinanzi a tali «elefantasie» siamo rimasti col fiato mozzato!

     Sidney Friedman aveva chiaramente previsto che Lady Gaga diventasse docente universitaria (qui). Ci vengono le lacrime agli occhi!

     Craig e Jane Hamilton-Parker avevano chiaramente predetto un terribile disastro nucleare in India. Siamo contenti per l’India, che è stata risparmiata!

     Gli «Psychic Twins», Terry e Linda Jamison, avevano previsto che Obama non sarebbe stato rieletto nel 2011 (qui). Un risultato notevole, visto che le elezioni si terranno nel 2012!

     Per chi voleva dare credito ad Alamogordo, la Chiesa nel 2011-2012 avrebbe esalato il suo ultimo respiro, proprio come papa Ratzinger (qui). Quanto sono affidabili le profezie di Alamongordo, basta tener presente che per il 2011 aveva previsto un devastante terremoto nell’emisfero occidentale.

 

 

3.  ALTRI EVENTI: Tali «veggenti» sono buoni lettori di giornali e osservatori dei fatti contemporanei. Poi, ne dicono tante che qualcosa, specialmente se era già nell’aria, si «avvera». Oppure, se avviene proprio il contrario, chi se lo ricorderà?

     ■ Eventi sportivi: L’astrologa Iris Treppner si è sbagliata del tutto con le sue previsioni sul calcio. Lei aveva affermato di aver letto nelle stelle che il «Borussia Dortmund» e il suo allenatore Jürgen Klopp non sarebbero diventati campioni e che il «Borussia Mönchengladbach» sarebbe retrocesso. Eppure non accadde nulla del genere e il Dortmund è diventato campione.

 

     ■ Eventi politici: Frank Felber ha sbagliato le sue previsioni, tra altre cose, riguardo alla preannunciata bancarotta di Stato della Spagna entro la scorsa estate.

     Tanto ne dicono gli indovini che, a volte casualmente o perché già atteso, qualcosa si «avvera». L’indovina Mona Stein e l’astrologa Aylin Bulanik avevano predetto che Guido Westerwelle si sarebbe ritirato come leader della FDP (partito liberale tedesco). Tuttavia, ciò non era nulla di eccezionale, poiché già alla fine del 2010 molti osservatori politici se lo aspettavano.

 

 

4.  PERCENTUALE DI SUCCESSO IRRISORIA: Il matematico tedesco Michael Kunkel (Wuppertal) raccoglie da anni le previsioni di astrologi e indovini, e controlla se le loro previsioni si sono adempiute o meno. Egli lo fa per conto della GWUP («Gesellschaft zur wissenschaftlichen Untersuchung von Parawissenschaften»; Società per l’investigazione scientifica delle para-scienze), che ha sede in Rossdorf presso Darmstadt. Questa associazione senza scopo di lucro raccoglie più di 1000 scienziati e persone interessate alla scienza, che sono impegnati a informare scientificamente e a diffondere il pensiero critico.

     Nel 2011 Michael Kunkel ha valutato le previsioni presenti in circa 160 testi e pagine web. Il 14 dicembre 2011 la GWUP ha pubblicato i risultati di tale analisi ed è arrivata alla conclusione che il tasso di successo degli indovini è quasi pari a zero. È stata una catastrofe predizionale, come negli anni precedenti.

     Nei fondi di caffè, nelle palle di vetro, col pendolo o con altri artifici i chiaroveggenti hanno visto principalmente eventi bui: catastrofi naturali, attacchi terroristici o incidenti aerei. Il matematico Michael Kunkel, dopo aver analizzato tali previsioni, ha concluso: «Tutte queste profezie non menzionano né luogo, né il tempo degli eventi previsti e sono, quindi, assolutamente senza valore». Eventi del genere accadono ogni anno. Tuttavia, le vere catastrofi del 2011 mancavano nelle previsioni. Le predizioni di disastri erano tenute di solito in modo «estremamente vaghe». Ecco, ad esempio, la dichiarazione dell’astrologa austriaca Susanne Eder: «La congiunzione Urano-Plutone fa desumere per l’avvenire che ci saranno sempre più eruzioni vulcaniche e terremoti». Le reali descrizioni del disastro di Fukushima si leggono in modo del tutto diverso. Michael Kunkel conclude: «Prevedere cose così poco specifiche come catastrofi naturali, attacchi terroristici o incidenti, è tanto sensato come dare un avvertimento per il freddo, che incombe a dicembre».

     Non sono neppure mancati autonominati preveggenti, che hanno barato, sfruttando l’ignoranza della gente. Ci sono stati coloro, che alla fine del 2010 avevano «predetto» i rispettivi matrimoni del principe inglese William e del principe monegasco Alberto II; ma in tal modo si sono squalificati da sé, visto che in entrambi i casi le date delle nozze erano state annunciate prima della fine dell’anno!

 

 

5.  E I PROFETI CARISMATICI?: I chiaroveggenti non possono predire veramente il futuro. Neppure le creature celesti e i demoni lo conoscono. Il Dio vivente è l’unico che sa ciò, che avverrà.

     In un forum un lettore in calce a tali fiaschi di indovini e astrologi, chiedeva quanto segue: «E qual è il bilancio annuale e decennale delle predizioni pentecostal-carismatiche?» (qui). La sua domanda è legittima. Certamente non riguarda le chiese pentecostali moderate, che si astengono da tali false profezie.

     Tuttavia, nel mondo carismaticista anche alla fine del 2010 e all’inizio del 2011 ne hanno sparate di grosse, che come al solito non si sono avverate e che tutti con molta probabilità hanno dimenticate. Questo tema lo abbiamo già affrontato negli anni passati. [ Predizioni o pii desideri? Le «profezie» di Corrado Salmé]

     Ecco un esempio per tutti di profezie apocalittiche per il 2011. Secondo i «calcoli» del predicatore californiano Harold Camping, la fine del mondo si sarebbe dovuta realizzare in un periodo di vari mesi: avrebbe dovuto iniziare il 21 maggio, per terminare con la completa distruzione della terra entro il 21 ottobre — tuttavia, ancora una volta il mondo l’ha scampata bella! Non è stata la prima volta che questo indovino vestito da predicatore abbia preso un granchio con la fine del mondo, visto che era già successo nel 1994.

     Per l’approfondimento delle sedicenti predizioni escatologiche in campo carismatico e non, rimando in Nicola Martella (a cura di), Escatologia fra legittimità e abuso. Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007), gli articoli: «Ora ci siamo veramente!», pp. 128s; «Chi verifica il successo predizionale?», pp. 130s; «Curiosità e predizioni», pp. 132s; «False predizioni presentate come riuscite», pp. 134s; «Predizioni riuscite?», pp. 136ss; si veda qui anche la sezione «Analisi di alcune opere», pp. 139-221.

 

 

6.  ASPETTI (MOMENTANEAMENTE) CONCLUSIVI: Per il 2012, Kunkel stesso osa una previsione: «Diversi astrologi e indovini prediranno ai calciatori tedeschi il titolo europeo, e il mondo non finirà nel 2012». Le stesse predizioni sportive e d’altro tipo verranno fatte anche in Italia e nel resto del mondo. Ne spareranno tante e in modo così vago e generico che statisticamente parlando qualcosa dovrà pur casualmente avverarsi, vero? Molti degli indovini reclameranno la paternità per questa o quella predizione, tanto chi avrà tempo fra la gente comune per provare o smentire ciò e chi si ricorderà di tutte le «bufale» e dei «granchi», che tali autonominati auguri e pizie hanno preso?

     Le tasse per il 2012 non c’è bisogno di prevederle, visto che sono già state decise alla fine del 2011. Invece di questo, viene predetto qualcosa di grande: secondo il preveggente Thomas Ritter, nel 2012 in Svizzera e in Australia verrà scoperta la possibilità di viaggiare nel tempo. Egli afferma di aver visto ciò nelle vecchie foglie di palma indiana. Non c’è altro da fare che rivedersi alla prossima puntata, alla fine del 1012 e all’inizio del 2013… a meno che il mondo attuale non si spopolerà all’improvviso per recarsi chi nel passato e chi nel futuro. Sarà un modo per sfuggire alle tasse o agli indovini?

     In ogni modo, nel 2012 ci aspetta ancora la mania del calendario dei Maya, secondo cui il mondo finirà quest’anno. Meglio non abboccare e farsi ingannare. Già altri presunti misteriosi calendari avevano predetto cose del genere. A dirla tutta, anche nel calendario dei Maya non esiste la fine del mondo, ma solo di una delle tante fasi. Dopo ciò, astrologi e indovini si inventeranno qualcos’altro. Anno per anno, continueranno a fallire, ma troveranno sempre polli creduloni da spennare; infatti, il business è la loro prima preoccupazione. Intanto, la fine del mondo viene rimandata; avranno tempo per altre bufale e per altri guadagni ancora.

 

«La fama di molti profeti si basa sulla scarsa memoria dei loro ascoltatori»

(Ignazio Silone, 1900-1978).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Fiasco_predizioni_Oc.htm

03-01-2012; Aggiornamento: 04-01-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce