Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALSI CRISTI E LA REINCARNAZIONE

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore La risposta

 

Prima di porre una domanda, il lettore si accerti prima che non ci sia già una risposta all'interno del sito «Fede controcorrente». È anche possibile che l'autore abbia già trattato l'argomento in uno di suoi libri; in tal caso verrà inviato al lettore il riferimento all'opera e alle pagine. In alcuni casi il gestore del sito si avvarrà dell'ausilio di un competente collaboratore perché venga data una risposta alla domanda del lettore.

 

La questione del lettore

 

Caro Nicola, sto venendo benedetto grandemente da questi pensieri che ci mandi così spesso.

   Vorrei porti una domanda per risolvere una mia curiosità, e per aiutare qualcuno che evidentemente si sta aggrappando a vane speranze.

   C’è un uomo che mi manda pensieri dal «cristo», e dice che questo è il «nuovo cristo» che si chiama «Gabriella». Mi dice che siamo già nei tempi della tribolazione e in più oggi mi ha detto che nella Bibbia c’è scritto della reincarnazione.

   So che queste cose non sono possibili ma essendo ancora un bambino nella fede, ho bisogno di un aiuto pratico. Cosa posso dirgli? Mi dispiace che uno che si preoccupa per le anime degli altri, perda la sua... Con affetto in Cristo Gesù, Samuele Illiano.

 

La risposta ▲

 

I pensieri dell’unico Cristo (gr. Unto a re) si trovano nella sacra Scrittura. Infatti è scritto: «Dio… in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figlio» (Eb 1,1s). Tutto ciò che si vuol aggiungere alla Parola di Dio, presenta un «altro cristo». Paolo rimproverava già i Galati come segue: «Io mi meraviglio che così presto voi passiate da Colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro Evangelo. 7Il quale poi non è un altro Evangelo; ma ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire l’Evangelo di Cristo. 8Ma quand’anche noi, quand’anche un angelo dal cielo vi annunziasse un Evangelo diverso da quello che v’abbiamo annunziato, sia egli anatema» (Gal 1,6ss).

   Non esiste un «nuovo cristo». Gesù il Messia-Re risuscitò col corpo che aveva, tant’è che si fece toccare, palpare e fece sondare le sue ferite, infertegli mediante la crocifissione. «Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io; palpatemi e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io» (Lc 24,39; Gv 20,27). Mangiò addirittura in loro presenza (Lc 24,43).

   La concezione del «nuovo cristo» (quanti ne sono già venuti!) si basa sulla reincarnazione, una concezione orientale, estranea alla Bibbia. Dopo che Gesù salì al cielo, due angeli dissero ai discepoli: «Questo Gesù, che è stato tolto da voi e assunto in cielo, verrà nella medesima maniera che l’avete veduto andare in cielo» (At 1,11). Lo stesso Gesù tornerà, lo stesso che fu crocifisso e che fu risuscitato. Lo stesso che Stefano vide in visione nel momento della sua morte presso il trono di Dio in cielo (At 7,56.58). Lo stesso che, tempo dopo, disse a Saulo da Tarso: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? […] Io sono Gesù che tu perseguiti» (At 9,4). Giovanni lo vide in cielo dapprima come glorioso (Ap 1,12ss) e lo descrisse poi come «un Agnello in piedi, che pareva essere stato immolato» (Ap 5,6), per evidenziare il suo sacrificio e il suo corpo portanti ancora i segni del suo martirio (cfr. 1 Pt 1,19). Anche nel momento del suo glorioso ritorno in terra, Giovanni evidenziò che il Signore, chiamato «Logos di Dio» (= difensore, rivelatore; cfr. Gv 1,1.14) «era vestito d’una veste tinta di sangue» (Ap 19,13).

   Quindi, c’è un solo Gesù Cristo (Messia, Unto) per tutti i tempi. Infatti è scritto: «Gesù è lo stesso Cristo, ieri, oggi, e in eterno» (Eb 13,8). Ciò prova che non possono esserci altri «cristi» (unti a re) e che la reincarnazione è una falsa dottrina. La morte è una via di non ritorno per gli uomini: «È stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). Quindi, la speranza di una persona cristiana non è la reincarnazione, ma la risurrezione dei corpi alla fine dei tempi (1 Cor 15,22s.42; Ap 20,5s).

   Penso che, dopo che avrai testimoniato della tua fede, non sei in obbligo di affrontare oltre tale uomo indottrinato di esoterismo. Dedicati a chi cerca il Signore con sincerità e secondo verità. Con tale falsa dottrina, che propaga, sta proponendo «falsi cristi» e sta fungendo da «falso profeta», come già ha annunciato Gesù, con l’intento di «sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti» (Mt 24,24; v. 11 «sedurranno molti»).

   Tu dici che è «uno che si preoccupa per le anime degli altri» (!?). Gesù ha però messo in guardia: «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono a voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci» (Mt 7,15). Giovanni esortò al discernimento spirituale: «Diletti, non crediate ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se son da Dio; perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo» (1 Gv 1,4). Infatti, tali «falsi profeti» o «falsi dottori» «introdurranno di soppiatto eresie di perdizione» (2 Pt 2,1).

   In ogni modo, bada a te stesso, sta attento a non essere trascinato tu dalle false dottrine: «Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, proteggerai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Tm 4,16).

   Se vuoi approfondire la materia, c’è «La lieve danza delle tenebre», dove ci sono vari capitoli sull’esoterismo; in particolare puoi vedere «La dottrina occulta e la Bibbia», pp. 389-417. Anche nel «Manuale delle medicine alternative» (Malattia e guarigione 2) puoi trovare molti articoli sull’esoterismo e la contrapposizione biblica.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Falsi-cristi_reincarnazione_Oc.htm

23-11-2006; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce