Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA E-MAIL DA GESÙ?

 

 di Nicola Martella

 

Gestendo un sito, me ne arrivano di tutti i colori: richieste di chiarimenti biblici, domande, critiche, obiezioni, contributi costruttivi, ringraziamenti e plausi e così via. Mi arrivano anche lettere di autonominati «profeti». Mi mancava una missiva direttamente dal Cielo, ma non pensavo che la Trascendenza divina si servisse della posta elettronica!

     Ora la mia collezione è completa. Ecco le caratteristiche della e-mail «celeste»:

     ■ Mittente: «Gesù Risorto»

     ■ Oggetto: «Ciao Nicola Martella sono Gesù»

     ■ Testo: «La tua osservazione sui profeti è vera e fatta con il giusto spirito. Riceverai il chiarimento che desideri a tempo giusto». {23-02-2008}

 

Ecco ora la mia risposta a questo particolare mittente.

 

Egregio amico, non sapevo che «Gesù» per comunicare con me si servisse d’Internet e che avesse bisogno di scrivermi usando come indirizzo e-mail «cristoreeterno@gmail.com». Sì, Cristo è re in eterno, come dichiarato dalla Sacra Scrittura... ma tu non sei il Messia (= Unto a Re). Gesù disse che le sue «pecore ascoltano la sua voce... lo seguono, perché conoscono la sua voce. Ma un estraneo non lo seguiranno; anzi, fuggiranno via da lui perché non conoscono la voce degli estranei» (Gv 10,3ss). Da seguace di Cristo conosco la sua voce nella sacra Scrittura, ma la tua mi è estranea… quindi chi sei?

     Io sono abituato a comunicare con Gesù, Figlio dell’Altissimo, in preghiera e meditando la sua Parola. Altre vie non le voglio conoscere né usare. Anche perché egli stesso ha avvertito i suoi discepoli: «Se alcuno vi dice: “Il Cristo eccolo qui, eccolo là”, non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti...» (Mt 24,23ss).

     Se tu ti presenti quindi come «Gesù Risorto», o sei un burlone (rubare l’identità altrui è reato), o un esaltato, o un mistificatore. Ti ricordo che un’altro si presentò sotto mentite spoglie come «Gesù»: Si trattava di Elima, un mago, che contrastò l’annuncio dell’Evangelo da parte di Paolo al proconsole Sergio Paolo (Atti 13,8). Tale Elima era «un falso profeta giudeo, che aveva nome Bar-Gesù», ossia «figlio di Gesù»! (v. 8). È scritto che l’apostolo «Paolo, pieno dello Spirito Santo, guardandolo fisso, gli disse: “O pieno d’ogni frode e d’ogni furberia, figlio del diavolo, nemico d’ogni giustizia, non cesserai tu di pervertire le diritte vie del Signore? Ed ora, ecco, la mano del Signore è sopra te, e sarai cieco, senza vedere il sole, per un certo tempo”. E in quel l’istante, caligine e tenebre caddero su lui; e andando qua e là, cercava chi lo conducesse per la mano» (vv. 9ss).

     Quindi, tu, «falso Gesù», vedi che non ti succeda similmente o di peggio! È scritto: «È cosa spaventevole cadere nelle mani del Dio vivente» (Eb 10,31).

     A un altro mago, di nome Simone, che voleva avere il potere sullo Spirito Santo, l’apostolo Pietro disse con rigore e autorità: «... il tuo cuore non è retto dinanzi a Dio. Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se è possibile, ti sia perdonato il pensiero del tuo cuore. Poiché io ti vedo in fiele amaro e in legami d’iniquità» (At 8,21ss). Quindi, ravvediti!

 

°*°*°*°*°*°*°*

 

«Diletti, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo» (1 Gv 4,1).

 

«Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. E non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque gran che se anche i suoi ministri si travestono da ministri di giustizia; la fine loro sarà secondo le loro opere» (2 Cor 11,13ss).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Email_da_Gesu_Car.htm

23-02-2008; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce