Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 
Occultismo-esoterismo
 
 
 
 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1

  Ecco le parti principali:

La questione della medicina e delle sue alternative

Guarigione e problematica

La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative— Malattia e guarigione 2

  Ecco il procedimento usato per i singoli temi:

Presentazione del metodo o della problematica

Analisi critica scientifica, medica, razionale

Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo

Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:

Fatti, casi ed eventi nella paramedicina

Registro delle voci

Registro ragionato delle voci

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

   

 

 

 

 

 

 

L’ATTIVAZIONE DEL «DNA SPIRITUALE»

 

 di Nicola Martella

 

1.Una proposta inconsueta

2. Il solito esoterismo

3. Un serio avvertimento

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

 

1.  UNA PROPOSTA INCONSUETA: Ultimamente mi è arrivato un messaggio di posta elettronica da un sito che si chiama «Il cerchio di luce». Mi aspettavo un messaggio basato sulla Bibbia, ma invece era una proposta esoterica riguardo allo sciamanesimo. L’arrivo in Italia dello sciamano australiano Anton Rowland Barkley era presentato come una grande novità, e perciò si invitava a iscriversi a un seminario esoterico, ossia a un «corso iniziatico di sciamanismo» e a «trattamenti individuali o di gruppo», pagando al riguardo la quota di 240 €. Lo «specialista» viene presentato come «terapeuta di massima reputazione internazionale, sciamano australiano che vive in Brasile e che per 30 anni ha sistematizzato e ulteriormente sviluppato molte antiche tecniche sciamaniche, adattandole all’uso pratico dell’uomo contemporaneo».

 

 

2.  IL SOLITO ESOTERISMO: Leggendo più avanti, presi atto che si parlava di «attivazione dell’energia vitale». Mi dissi: «Nulla di nuovo: è l’esoterismo di sempre, riciclato in mille salse». Infatti, su tale tema ho scritto lungamente già nel 1992 in un’opera sull’occultismo «La lieve danza delle tenebre» e anche ultimamente vari articoli nell’opera sulle medicine alternative «Malattia e Guarigione 1-2» (abbreviamo qui come «MeG 1 o 2»; vedi la presentazione su «Oltre» 4/2004, p. 23). Rimandiamo qui specialmente all’articolo «Esoterismo: natura e sviluppi» (cfr. «MeG 2», pp. 148-155) e a quelli che seguono.

     Come si legge nella pubblicità del suddetto seminario sciamanico: «Per gli sciamani, il corpo fisico rappresenta nient’altro che la cristallizzazione dei corpi superiori e non la loro causa». Infatti, per l’esoterismo esisterebbero vari, distinti e presunti «corpi sottili», oltre a quello fisico: ad esempio per l’esoterismo, l’antroposofia e il Reiki sarebbero in tutto quattro, chiamati in parte con nomi differenti (cfr. «MeG 2», pp. 49s.54). Secondo «il cerchio di luce» le cose starebbero così: «L’attivazione sciamanica dell’energia vitale è un processo iniziatico per il risveglio della coscienza del corpo fisico». Ciò significa che soltanto uno sciamano sarebbe in grado di «attivare» la sedicente «energia vitale» e di risvegliarela presunta«coscienza del corpo fisico» per via iniziatica, ossia iniziando (= consacrando) il seguace a un cammino nell’esoterismo mediante l’imposizione delle mani ed altre pratiche (cfr. «MeG 2», pp. 244ss). Perciò si parla di fantomatici «aspetti spirituali del nostro DNA» che rappresenterebbero un presunto «collegamento tra la coscienza del nostro corpo e l’io superiore». Durante tale seminario, lo sciamano intende presentare la sua tecnica, dare istruzioni in merito, supervisionare l’allenamento dei partecipanti (in gruppi di tre) e dare una dimostrazione pratica risolutiva in caso di difficoltà. Poi si afferma che «il processo di decontaminazione operato su una persona ha effetti su tutti gli altri partecipanti» (processo ologrammico). In tal modo, l’iniziato ripulirebbe il suo corpo, e più ciò succede e più si risveglierebbe la «coscienza del corpo»; e a ciò corrisponderebbe una «maggiore attivazione» delle connessioni del «DNA spirituale»!

     Quando dureranno mai tali «effetti positivi» dei processi iniziatici? Risposta: «per diversi mesi successivi» al seminario, ossia fino al prossimo corso! Infatti il prossimo corso avanzato di «guarigione sciamanica» è annunciato già per la fine del mese dopo. Chi comincia il costoso «cammino», non finirà così presto!

 

 

3.  UN SERIO AVVERTIMENTO: Come abbiamo visto, il linguaggio è «spiritualista» e «scientista» («DNA spirituale») ma l’essenza è occultistica. Altro che «pulizia» del corpo e «decontaminazione»! Tale processo è una vera contaminazione spirituale, i cui esiti possono essere assolutamente infausti e fatali per la mente e l’anima dei soggetti. È proprio in tale modo che le persone vengono rese impermeabili rispetto all’Evangelo.

     L’illusione di poter vivere molteplici esistenze e di potersi purificare personale mediante varie reincarnazioni (auto-redenzione!) rendono la redenzione in Cristo inutile e superflua per le persone iniziate al cammino esoterico. Si tratta del vecchio e falso messaggio del «padre della menzogna», con cui ha ingannato e ucciso l’umanità fin dall’origine: «No, non morrete affatto, ma… sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male» (Gn 3,4s; cfr. Gv 8,44).

     Per non doverci ripetere, rimandiamo agli articoli che presentano i «criteri di verifica» e le «linee di guida» all’interno di «Medicina e guarigione» («MeG 2», pp. 351-356). Qui di seguito, però, possiamo ribadire quanto segue. L’esoterismo, l’occultismo e lo sciamanismo sono forme di stregoneria! Tutto ciò è altamente impuro e contaminante per la sacra Scrittura (cfr. spiritisti e medium Lv 19,31; gli abomini dei pagani 1 Re 14,24; 21,2; il paese contaminato Esd 9,11). Ricordiamo che la Parola di Dio mette seriamente in guardia dinanzi a ogni specie di occultismo ed esoterismo: «Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figlio o la sua figlia per il fuoco [= sacrificio], né chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago, né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante. Infatti, chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno e, a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni d’innanzi a te. Tu sarai integro verso l’Eterno, il tuo Dio» (Dt 18,10-13). In tal modo Mosè intendeva circoscrivere ogni forma e metodo magico-religioso.

     Non bisogna farsi ingannare neppure dall’occultismo rivestito di filosofia orientale (sciamanesimo) ed occidentale (esoterismo). L’apostolo Paolo mette in guardia da ciò: «Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi una sua preda mediante la filosofia e la vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi [dominanti] del mondo, e non secondo Cristo», «nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti» (Col 2,3.8).

     Che dire del fantomatico «DNA spirituale», della sua presunta attivazione e di tutta la sedicente «decontaminazione» sciamanica? Valga qui la parola del profeta Geremia: «Sono andati dietro alla vanità, e sono diventati essi stessi vanità» (Gr 2,5). I neo-spiritualisti di stampo pagano che affermano di risvegliare la loro coscienza con pratiche occulto-esoteriche, hanno in effetti anch’essi «l’intelligenza ottenebrata» e sono «estranei alla vita di Dio» (Ef 4,18). Già al tempo del NT la «falsa conoscenza» o gnosi (oggi esoterismo, New Age, ecc.) veniva diffusa con «profane vacuità di parole» che sviavano dalla fede coloro che la seguivano (1 Tm 6,20s). Proprio tali filosofie occulte propagate da uomini ipocriti che proferiscono menzogna, perché ormai «segnati di un marchio nella loro propria coscienza» (= iniziazione esoterica), creano un serio pericolo perché coloro, che si dicono cristiani, scadano dalla fede, «dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni» (1 Tm 4,1s). È quindi bene provare gli spiriti! (1 Gv 4,1). Questo è un severo avvertimento per i tempi della fine.

     È proprio l’ironia della sorte che a proporre tutto ciò sia «il cerchio di luce»! È proprio vero che, come ha detto l’apostolo Paolo, i «messaggeri di tenebre» si travestono da «messaggeri di luce» (cfr. 2 Cor 11,14s). Guardiamoci quindi da ogni «cerchio di luce» esoterica. Infatti, noi che abbiamo accettato Cristo come unico Signore e Salvatore, siamo stati chiamati dalle tenebre alla meravigliosa luce del Signore (1 Pt 2,9). Nel NT «luce» è il nome-codice per Dio (1 Gv 1,5) e per Cristo (Gv 1,9), e «tenebre» quello del diavolo (At 26,18). Poiché non ci può essere comunione fra la luce e le tenebre (2 Cor 6,14ss), i figli di Dio — chiamati «figli di luce» (Ef 5,8; 1 Ts 5,5) — sono seriamente invitati a gettare via le «opere delle tenebre» e a indossare le «armi della luce» (Rm 13,12).

     Terminiamo con questo severo avvertimento dell’ultimo libro della Bibbia: «Quanto ai codardi, agli increduli, agli abominevoli, agli omicidi, ai fornicatori, agli stregoni, agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda» (Ap 21,8). E il Signor Gesù stesso afferma sferzante queste cose riguardo alla città della nuova creazione: «Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna!» (Ap 22,15).

 

Queste riflessioni sono basate su queste opere: Nicola Martella, Malattia e guarigione (Punto°A°Croce, Roma 2003), € 35; e Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992), € 23,24.

Una prima versione di quest’articolo è comparsa su «Oltre» (EPA Media, Aversa giugno 2004), pp. 16s.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-DNA_spirituale-MeG.htm

24-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce