Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LIBERATA DALLE CATENE OCCULTE

 

di Diletta Galletta, ps. - Nicola Martella

 

 L’autrice di questa testimonianza mi ha chiesto l’anonimato, come ella stessa mia ha spiegato: «Non te lo chiedo per me, ma per quanti sono ancora sensibilmente coinvolti». Quindi, si tratta solo di uno pseudonimo, sebbene la persona è a me ben conosciuta.

     Dapprima presentiamo la testimonianza dalle tenebre alla luce. Poi, seguono le mie analisi e osservazioni.

 

 

1. LA TESTIMONIANZA (Diletta Galletta, ps.): Prima della conversione, ero soggetta a particolari fenomeni. Ad esempio, mi sentivo osservata continuamente, specialmente in casa.

Avevo paura di stare sola, avevo paura del buio e non andavo in soffitta da sola; i miei pensavano fosse paura infantile. Crescendo, mi sentivo attratta da cose strane, che avevano a che fare con l’occulto, ad esempio racconti dell’orrore e di streghe. Con gli amici abbiamo fatto, per scherzo, sedute spiritiche. Ho persino letto le carte a una mia compagna, indovinando, a detta della malcapitata. Una sera ho sentito un rumore, come un boato, e cercando la causa, abbiamo scoperto che i miei libri erano stati scaraventati sulle scale, mentre noi eravamo in salotto. Credo tu abbia chiara la situazione.

Le catene dell'occulto

     Ero cattolica, osservante e praticante, secondo il comune senso religioso. Partecipavo alle funzioni e alle processioni. Un anno avevo orgogliosamente portato a spalla, con altre ragazze, una statua.

     Intanto, Dio mandò a casa una cugina credente, che ci visitava e ci parlava di Dio e del bisogno di salvezza, che ogni uomo ha. Quando mi sono avvicinata a Dio e ho cominciato a leggere la sua Parola, comprendevo che quanto affermato all’interno della chiesa romana, non corrispondeva. La certezza di essere ingannata e il disagio, che sentivo, mi fecero decidere di «ubbidire a Dio anziché agli uomini» (Atti 5,29).

     In quel periodo, leggevo i passi relativi all’idolatria e gli idoli, nel libro d’Isaia. Quei passi mi avevano scossa e avevo deciso di non rivolgermi più agli idoli, di non partecipare alle processioni e neppure di portare pesi inutili sulle spalle. Tuttavia, quando presi questa decisione, le cose peggiorarono. Mi trovavo in mezzo alla battaglia e non lo sapevo.

     In occasione di una ricorrenza annuale, rifiuti un invito a partecipare a una processione; fu allora che iniziò la mia battaglia. Per due volte ho sentito «toccarmi» sulla carne, mentre ero stesa sul letto; tali entità volevano intimorirmi. Io non ho visto nulla, perché Dio non lo ha permesso, ma le ho sentite, poiché non dormivo, ma ero sveglia e vigile. Non sono più riuscita a dormire in camera mia; ero osservata e disturbata continuamente.

     La mia salvaguardia era la lettura assidua della Parola di Dio; avevo 20 anni, non avevo un lavoro e, dopo i lavori domestici, avevo molto tempo.

     La famiglia intervenne con la pratica della magia bianca, che, a parer loro scaccia quella nera! Io, leggendo la Bibbia, non credevo potesse far qualcosa, ma ero soggetta alla famiglia e dovetti sottostare. Inutile dire che il problema non fu risolto.

     Quando sono stata rigenerata, sono iniziate la mia libertà e la mia vita. Dio permise che l’argomento venisse fuori con altre persone rigenerate e affidabili. Allora scoprii che su di me pesava un patto vincolante, stipulato da una mia antenata a favore dei figli e, siccome era lungimirante, volle estenderlo per sette generazioni, come un eredità. Io ero parte del patto occulto, senza saperlo, ero vincolata senza saperlo.

     Dopo averlo saputo e avendo chiara la mia situazione, con l’aiuto di una sorella, spiritualmente forte, abbiamo stabilito un giorno, per chiedere a Dio la mia liberazione. Mi misi in preghiera e chiesi a Dio di farmi tornare alla mente tutto ciò, che avevo fatto, mentre ero «beneficiaria» del patto. Tutto mi tornò alla mente, molti ricordi mi sorpresero, perché non ne ero fin lì consapevole; mi vergognai così tanto, confessai ogni peccato e chiesi perdono. Alla fine rinunciai verbalmente a tale patto; e la sorella che era con me, intercedette per me davanti a Dio. Pregammo molto, e fui liberata.

     Oggi lo so, lo Spirito lo attesta, che sono libera dal patto. Le mie paure sono svanite. Il Signore mi ha confermato la sua presenza; in alcune situazioni in cui mi sono trovata a stare sola, la mia mente è corsa al Signore e al fatto che Egli fa accampare i suoi angeli intorno ai suoi figli, a loro protezione. M’immagino come siano di guardia intorno alla mia casa.

     Da allora, mi è rimasta una specie di sensibilità verso tutto ciò, che è occulto; avverto prima di altri, quando c’è qualcosa che non va, e prendo le distanze. Se posso, avverto gli altri che la situazione potrebbe rivelarsi pericolosa.

     Ringrazio Dio per avermi liberata e per la sua presenza nella mia vita.

 

 

2. ANALISI E OSSERVAZIONI (Nicola Martella): Qui troviamo tutti gli elementi di «esperienze di parestesia», ossia di alterazione soggettiva della sensibilità, consistente nell’insorgenza di una sensazione psicofisica, sebbene manchi una stimolazione specifica, che possa essere visionata o misurata oggettivamente. In caso di occultismo ciò è legato anche all’avvertimento sensibile di presenze in casa, al senso di paura immotivato, a fenomeni inspiegabili, a esperienze di toccamenti fisici, che spesso possono arrivare anche al punto che il soggetto si senta bloccato da un’entità o addirittura abusato da esse.

     In ambienti ecclesiali ad alto tenore mistico, tali fenomeni si trasformano in esperienze di «parestesia» (dal gr. «falsa percezione, inganno») e di «iperestesia» (dal gr. «troppa sensazione»), attribuite allo Spirito Santo e considerate sensazioni fisiche di «unzione». [► Worship, unzione ed esperienze iperestetiche; ► Unzione; ► L’unzione quale falsa etichetta] Infatti, tali spiriti impuri volentieri si trasformano in «spiriti religiosi». Tuttavia, non è di questo, che vogliamo parlare qui.

     Non è un caso che gli «spiriti religiosi» leghino le persone all’idolatria in tutte le sue forme (recite automatiche di contenuti religiosi, venerazione d’immagini, processioni, ecc.). Tali spiriti cercano di rafforzare i vincoli generazionali del patto, stipulato a sua volta mediante riti di magia bianca, spingendo in ogni generazione le persone a praticare forme di occultismo, esoterismo, spiritismo, divinazione, superstizione (p.es. [farsi] togliere il malocchio) e quant’altro. Diversamente, tali disturbi mediante presenze paranormali spingono i parenti preoccupati a cercare un rimedio, mediante un rito di liberazione, che usa la cosiddetta «magia bianca» (togliere il malocchio, fattura) contro la cosiddetta magia nera (usata per creare fatture a danno, a morte, ecc.).

     Come sempre, la vera battaglia comincia, quando chi si trova in tale catena di un patto generazionale, conosce il Signore, l’Evangelo e quindi la salvezza per grazia mediante la fede. Gli spiriti impuri vogliono impedire la conversione e inscenano di tutto al riguardo, aumentando la frequenza dei fenomeni paranormali e la loro intensità. In tali casi aiuta la confessione al Signore di tutte le pratiche occulte praticate, la rinuncia a vincoli e patti stipulati da un antenato diretto e a ogni facoltà medianica. Avvenuto ciò, nulla impedisce una sincera conversione del neo-credente e la sua rigenerazione da parte di Dio. Il convertito sperimenta tutto ciò come una liberazione da un potere e da un giogo.

     Da qui in poi, non essendoci più il potere vincolante delle tenebre, il neo-credente può combattere efficacemente contro la forza esercitata dagli spiriti e può sperimentare, santificandosi e ubbidendo al Signore, che tutti i fenomeni di parestesia e iperestesia (paure, presenze, incubi, blocchi fisici, toccamenti, esperienze mistiche, voci che chiamano, visione di presunti defunti o di spiriti, ecc.) diminuiscono e addirittura spariscono. Se tali spiriti tornassero, nei momenti di debolezza, a fare «teatro», i credenti possono facilmente mettere in fuga tali entità, invocando il nome di Gesù Cristo.

 

     ■ Per l’approfondimento dell’occultismo in tutte le sue forme e dottrine, si veda: Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992).

     ■ Per l’approfondimento della cura pastorale in caso di legami occulti in tutte le loro forme, si veda: Nicola Martella, Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996).

     ■ Per l’approfondimento dell’esoterismo in tutte le sue forme e dottrine, specialmente nelle cosiddette medicine alternative, si veda: Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie (vol. 1) e Dizionario delle medicine alternative (vol. 2), Malattia e guarigione (Punto°A°Croce, Roma 2003).

 

Liberata dalle catene occulte! Parliamone {Nicola Martella} (T)

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Caten_occult_EnB.htm

27-06-2015; Aggiornamento: 24-07-2015

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce