Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASTROLOGIA È UNA FALSA CONGIUNZIONE PERSONALE

 

 di Nicola Martella

 

Leo mi ha partecipato alcune questioni sull’astrologia che lo coinvolgono. Alle sue asserzioni seguono le mie risposte.

 

Leo (L): L’astrologia è un peccato grave davanti a Dio?

Nicola (N): Sì, lo è. Dio, preannunciando la distruzione a Babilonia, madre dell’astrologia e delle arti occulte, le fece dire: «Tu sei stanca di tutte le tue consultazioni; si levino dunque quelli che misurano il cielo, che osservano le stelle, che fanno pronostici a ogni novilunio, e ti salvino dalle cose che ti piomberanno addosso!» (Is 47,13). Dio annunciò pure il giudizio dei Giudei, che erano dediti all’astrologia. «…e le si esporranno [le ossa degli abitanti di Gerusalemme] dinanzi al sole, dinanzi alla luna e dinanzi a tutto l’esercito del cielo, i quali essi hanno amato, hanno servito, hanno seguito, hanno consultato, e dinanzi ai quali si sono prostrati» (Gr 8,1s; cfr. Dt 4,19).

 

L: Vorrei liberarmene ma non ci riesco, è come se avessi un lavaggio cerebrale fatto in maniera occulta... intendo l’astrologia e non altre cose che io non condivido, quali magia ed esoterismo.

N: È una falsa filosofia, priva di ogni base scientifica. Scrivo lungamente di ciò nel mio libro «La lieve danza delle tenebre».

 

L: Ti sembrerà strano, ma i riti magici coincidono con certi riti cattolici, preghiere, medaglie, ecc.

N: Non mi sembra strano, ho scritto anche al riguardo, p.es. in «Entrare nella breccia» e in «Dizionario delle medicine alternative» (Malattia e guarigione 2). Bisogna comunque non fare di tutta l’erba un fascio.

 

L: Conosco tutte le leggi bibliche coinvolte, e vorrei aprire un dibattito: se fatta a fin di bene e non sconfinando in altro, l’astrologia è ben vista da Dio?

N: No. Nelle mie pubblicazioni io la chiamo «astromanzia», poiché l’astrologia è divinazione mediante gli astri. Stefano, parlando degli Israeliti al tempo della migrazione dall’Egitto a Canaan, disse: «Ma Dio si rivolse da loro e li abbandonò al culto dell’esercito del cielo» (At 7,42). Nella Legge si legge: «Non si trovi in mezzo a te […] chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago, né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante» (Dt 18,10s).

 

L: Devo dire che ho aiutato diverse persone ma non conviene proprio di questi tempi essere sensitivi: il male intorno è tantissimo...

N: La sensitività (o medianismo) è un «carisma» che può avere origine occulta e a cui si deve chiedere a Dio di essere liberati. Nel mio libro «Entrare nella breccia» tratto tutto ciò e suggerisco alcune preghiere-modello di rinuncia, che chi è implicato può usare come ispirazione per la propria sincera e personale preghiera. a Dio

 

Superstizioni astrologiche d’inizio d’anno {Vincenzo Russillo - Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Astrologia_personale_Oc.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce