Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASTROLOGIA E OROSCOPO

 

Nicola Martella

 

1.  LA RELIGIONE DIVINATORIA: L’astrologia è una vera religione sostitutiva. Qualcuno l’ha definita una religione per menti deboli. Essa è una superstizione dai contorni religiosi. L’astrologia crea una vera dipendenza fra i suoi iniziati.

     In effetti, l’astrologia è «astromanzia», ossia divinazione mediante gli astri; e come tale è un’arte occulta. Rappresenta un sistema divinatorio di natura ideologica, che nulla a che fare veramente con lo «zodiaco», gruppi di stelle lontane da loro anni luce e che solo nella fantasia umana rappresentano qualcosa (in Cina la fantasia umana legge nel cielo altri animali e segni zodiacali!).

     L’oroscopo proviene dalla fantasia di chi lo formula. È pieno di luoghi comuni e di generalizzazioni tali che, alla fine, alcuni si sentiranno toccati dalle sedicenti predizioni. Nello stesso giorno, basta guardare una decina di oroscopi per lo stesso segno zodiacale in differenti giornali e seguire la cosa per un paio di settimane, per rendersi conto che tali autonominati astrologi affermano cose differenti e spesso contraddittorie nello stesso giorno e per lo stesso segno. Inoltre ricorrono continuamente gli stessi luoghi comuni e le medesime generalizzazioni tali, che alcuni lettori crederanno che tale vestito calzi loro bene.

     Si tratta di psicologia filosofica, senza alcuna base scientifica, secondo cui sono i lettori ad adempiere le cose che degli autonominati astrologi affermano. Gli astrologi affermano ciò, che i lettori vogliono sentirsi dire. È un surrogato di una religione consolatoria; infatti, essi affermano che bisogna crederci, perché gli oroscopi si adempiano.

 

2.  L’ASTROLOGIA ALLA LUCE DELLA BIBBIA: Biblicamente parlando, l’astrologia e l’oroscopo sono una menzogna e apre la mente degli adepti alle influenze di spiriti e demoni. Esse sono espressioni dell’occultismo e dell’esoterismo. Diversi astrologi sono sotto l’influenza di uno «spirito guida», un demone che dà loro una facoltà di chiaroveggenza; chi si affida a tali astrologi, subisce le influenze di tale spirito impuro, che prende il dominio sulla loro vita. Perciò, la Bibbia dichiara l’astrologia e l’oroscopo arti divinatorie e, come tali, degli abomini. Chi non si ravvede e li abbandona, perderà l’anima sua.

 

Ecco solo alcuni brani biblici, su cui invito i lettori a meditare:

     ■ «Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, [11] né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, [12] perché chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno; a motivo di queste pratiche abominevoli, l’Eterno, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. [13] Tu sarai integro verso l’Eterno, Dio tuo; [14] poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, l’Eterno, il tuo Dio, ha disposto altrimenti» (Deuteronomio 18,10-14).

 

     ■ «Tu [Babilonia] sei stanca di tutte le tue consultazioni; si levino dunque e ti salvino i misuratori del cielo [= gli astrologi], gli osservatori delle stelle, che a ogni novilunio pronosticano ciò, che ti capiterà!» (Isaia 47,13).

 

     ■ «In quel tempo, dice l’Eterno, si trarranno dai loro sepolcri le ossa dei re di Giuda, e le ossa dei suoi principi, le ossa dei sacerdoti, le ossa dei profeti, le ossa degli abitanti di Gerusalemme, [2] e le si esporranno dinanzi al sole, dinanzi alla luna e dinanzi a tutto l’esercito del cielo [= gli astri], i quali essi hanno amato, hanno servito, hanno seguito, hanno consultato, e dinanzi ai quali si sono prostrati» (Geremia 8,1s; cfr. l’avvertimento in Dt 4,19).

 

     ■ «Così parla l’Eterno: “Non imparate a camminare nella via delle nazioni, e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono le nazioni quelle che ne hanno paura”» (Geremia 10,2).

 

Per l’approfondimento, si vedano i seguenti articoli nella mie opere:

     ■ Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992); articoli: «L’astrologia», pp. 123-144; «Astrologia e Bibbia», pp. 347-354.

 

     ■ Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003); articoli: «Astrologia, medicina e Bibbia», pp. 76s.

 

Si vedano anche i seguenti scritti sul mio sito:

Astrologia è una falsa congiunzione {Nicola Martella} (D)

Danilo Valla e gli astri: La bufala dell’Evangelo scritto nelle stelle {Nicola Martella} (T/A)

Superstizioni astrologiche d’inizio d’anno {Vincenzo Russillo - Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Astrologia_Oc.htm

07-03-2017; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce