Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

La lieve danza delle tenebre

 

Bibbia (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIO PUÒ USARE I SOGNI PER RIVELARSI A QUALCUNO?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Tanti anni fa ero stato invitato a parlare in una conferenza ecclesiale sull’occultismo. È probabile che abbia anche accennato al fatto che purtroppo non pochi cristiani vanno dietro ai sogni, credendoli sempre una fonte d’ispirazione trascendentale. Avrò parlato anche dell’oniromanzia, ossia della divinazione mediante i sogni, e del fatto che anche vari cristiani si facciano influenzare da cosiddetti «libri dei sogni».

     Dopo la conferenza, la padrona di casa, che mi aveva ospitato, mi chiese fra le pareti domestiche: «È vero che quando si sogna l’uva con gli acini piccoli significa che succederà qualcosa ai bambini?». Rimasi perplesso, anche perché la donna mi raccontò altri tali dettagli sull’interpretazione casareccia dei sogni. «Quando si sogna questo, avviene quello. Quando si sogna quest’altro, avviene quell’altro», insisteva la donna. È veramente così? I sogni sono veramente premonitori? Oppure è la mente che realizza ciò che si accetta come una sorta di vaticinio o di profezia?

     Che valore dare, quindi, ai sogni? Sono sempre di origine divina? Oppure Dio non usa mai i sogni per trasmettere qualcosa agli uomini? (p.es. ammonimenti, avvertimenti). Ci sono altre fonti e spiegazioni per i sogni? Che cosa afferma la Bibbia su questo soggetto? Su questo tema vorrei discutere con i lettori.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Nicola Martella

2. JJ BB - chikkalinna

3. Nicola Martella

4. Gaetano Nunnari

5. Matteo Ricciotti

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Nicola Martella} ▲

 

Dio può guidare alla fede mediante i sogni

 

Dio può servirsi di sogni per rivelarsi in contesti, in cui la pubblica predicazione dell’Evangelo è proibita? Ho letto riguardo a due eventi, in cui la rivelazione onirica è stata decisiva. In un articolo del mensile «Porte Aperte» (Marzo 2006) si leggeva questo titolo: «Molti musulmani si convertono a Cristo per mezzo di sogni».

 

   ■ Un giovane egiziano sognò di fare una telefonata. Quando la mattina si svegliò, fece realmente quella telefonata, perché si ricordava ancora del numero telefonico che aveva sognato. Era il numero segreto di un pastore che lo aveva dato soltanto ai suoi amici più intimi.

   Stupito per quella telefonata, il pastore domandò a quel giovane come era riuscito ad avere il suo numero di telefono. Naturalmente il giovane gli raccontò del suo sogno. Poi cominciò a fare al pastore tutte quelle domande che da molto tempo lo tormentavano. Era arrivato per lui il momento di conoscere la Verità

   ■ Una notte, un giovane musulmano molto serio, che aveva già fatto il pellegrinaggio alla Mecca, vide in sogno, molto chiaramente, quattro persone. Nel sogno gli veniva rivelato che queste persone gli avrebbero fatto incontrare Dio. Successivamente andò al mercato per comprare delle verdure. Poi, mentre ritornava a casa, vide una donna che stava tornando a casa con la spesa. Il giovane la fermò e le disse: «Io la conosco, l’ho vista in sogno. Lei deve aiutarmi a trovare Dio». Le raccontò il sogno e la donna lo invitò a casa per parlare col marito. Il marito era la seconda persona che aveva visto nel suo sogno. Quell’uomo gli diede una Bibbia e quel giovane si impegnò per un mese a leggere tutto il Libro. Successivamente andò di nuovo a fare una visita a quella coppia, la quale lo invitò ad andare in una chiesa. Nella chiesa incontrò la terza persona del suo sogno, che in seguito lo affidò alla quarta per altre cure pastorali. Adesso questo giovane è un fedele discepolo di Gesù.

 

Criteri di genuinità e di inattendibilità dei sogni

 

Bisogna ricordarsi che la fonte dei sogni può essere biblicamente triplice e distinta: ▪ 1) Dio; ▪ 2) Il diavolo; ▪ 3) La mente umana (Ec 5,3). Esistono alcuni criteri che mostrano se i sogni sono genuini o meno.

   ■ In genere Dio non si rivela mediante sogni, ma mediante la sua Parola, letta o predicata. «La fede viene dall’udire e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (Rm 10,17; cfr. At 6,7).

   ■ Eccezionalmente Dio può rivelarsi a qualcuno e dargli avvertimenti o ammonimenti mediante un sogno. Elihu affermò: «Dio parla, bensì, una volta ed anche due, ma l’uomo non ci bada; parla per via di sogni, di visioni notturne, quando un sonno profondo cade sui mortali, quando sui loro letti essi giacciono assopiti; allora egli apre i loro orecchi e dà loro in segreto degli ammonimenti, per distoglier l’uomo dal suo modo d’agire e tener lungi da lui la superbia; per salvargli l’anima dalla fossa, la vita dal dardo mortale» (Gb 33,14ss). Si legge a volte quanto segue: «Dio venne, di notte, in un sogno, ad Abimelek, e gli disse: “Ecco, tu sei morto, a motivo della donna che ti sei presa; perché è una [donna] che appartiene a un marito”» (Gn 20,3.6; cfr. 31,24; 1 Re 3,5; Mt 1,20). Oppure può farlo «l’angelo di Dio» (Gn 31,11; Mt 2,12s.19.22). Normalmente Dio si rivelava ai profeti mediante visioni e sogni (Nu 12,6). Cfr. anche Gb 7,14.

   ■ Un criterio di genuinità è la spontaneità dell’evento. L’evento viene inaspettato e la persona interessata non ha fatto nulla per influenzare tale evento. In tutti i casi riportati dalla Bibbia, in cui Dio o il suo angelo sono apparsi a qualcuno, l’evento risultava inaspettato.

   ■ Anche nel caso della spontaneità di un sogno, il suo contenuto non dev’essere in contrasto con la Parola di Dio. I morti, ad esempio, non sono deputati a rivelare alcunché ai vivi. False dottrine mostrano una falsa fonte di un sogno anche quando gli esseri che si manifestano in esso al sognatore pretendono di provenire da Dio (Dt 13,1-5). I sogni possono diventare perciò fonte di falsa profezia e, come tali, stanno sotto il giudizio divino (cfr. Gr 23,25ss.32; 27,9; 29,8). Un sogno non ha di per sé un contenuto di verità, essendo di fonte differente, e come in ogni altra cosa si applica questo principio: «Parlino due o tre profeti, e gli altri giudichino» (1 Cor 14,29).

   ■ L’andare dietro ai sogni come normale attitudine è un segno allarmante e preoccupante. Tale persona diventerà dipendente da un fenomeno incontrollabile e sarà facilmente imbrogliabile.

   ■ L’oniromanzia è una forma di divinazione mediante i sogni e, come tale, viene condannata dalla Scrittura.

   ■ Il saggio Qohèlet ammoniva: «Poiché, se vi son delle nullità nella moltitudine dei sogni, ve ne sono anche nella moltitudine delle parole; perciò temi Dio!» (Ec 5,7). Zaccaria affermava che «i sogni mentiscono e danno un vano conforto», sviando chi ci si applica (Zc 10,2). L’evanescenza del sogno e della visione notturna è presa in molti brani a paragone (Is 29,7s).

 

 

2. {JJ BB - chikkalinna} 

 

[…] Questo piccolo dibattito che è stato aperto, mi ha incuriosita tanto... quindi vorrei dare il mio parere senza offendere a nessuno... È vero quando dici che sono tanti i cristiani che «cadono nella trappola dei sogni», cercando i loro significati nei famosi libri dei sogni fondati tutti per costume (folclore) e molti non si rendono conto che sia diabolico questa cosa, perche con esso cercano di conoscere (azzeccare) un futuro diciamo prossimo (scusate ma in spagnolo si dice adivinar - tratar de conoscer). Questo è abominevole a Dio; perche il futuro è solo di Dio... quindi dobbiamo stare molto attenti.

     Da un’altra parte il Signore Dio, ha mostrato il futuro a tante persone come, ad esempio, al faraone quando Giuseppe aveva il dono di interpretazione dei sogni. Se mettiamo questo caso a parte, ci sono stati altri casi, mediante i quali il Signore ci mostra tra sogni e visioni come va la nostra vita spirituale, o quale problema affronterà la chiesa, o come sta spiritualmente, anche talvolta ci esorta.

     Porto un esempio: e questo non so se era una visione o un sogno... ero in salotto e pregavo, all’improvviso vidi venire un uomo, come se provenisse dalla camera accanto, si avvicinò a me e mi toccò le spalle, io avevo paura, ero terrorizzata, veramente non capivo perché, mi dicevo tra me e me, la porta di casa è chiusa a chiave. Questo uomo mi disse: «Non avere paura» e mi tranquillai, poi mi disse: «Guarda dietro di te». Avevo visto una creatura mostruosa diabolica che era incatenata a una parete con delle catene che nessuno poteva rompere, urlava frasi incomprensibili con odio e disprezzo per la vita. Quando vidi questa creatura mi nascosi dietro a questo uomo e mi disse: «Lui non fa niente altro che urlare per spaventarti, non ti può toccare». Solo allora mi svegliai.

     Comunque i sogni sono oggetto di una promessa di Dio, e uno dei segnali degli ultimi tempi lo puoi leggere nel libro degli Atti 2,17. Solo Dio ci dà a conoscere quello che lui crede. [...]

 

 

3. {Nicola Martella} 

 

Faccio alcune osservazioni sul contributo precedente. Certamente non possiamo sindacare sull’evento onirico di questa credente, essendo un fenomeno soggettivo e personale. Si può presumere che la fonte sia divina e che il criterio di genuinità sia dato dal fatto che l’evento sia stato spontaneo e inaspettato e che la persona, almeno come mostra, non abbia ricercato tali fenomeni. Da esso non si può trarre (e non si deve trarre) alcuna affermazione dottrinale valida per tutti. Probabilmente Dio l’ha voluta incoraggiare. Al riguardo non bisogna neppure dimenticare gli aspetti psicologici in cui l’autrice si trovava in tale periodo.

     Quanto ad At 2,17 facciamo notare che questo brano, come mostra l’originale in Gioele 2,28ss [= 3,1ss], riguarda i seguenti fatti:

   ■ 1) È descritta la fine estrema dei tempi (Gle 2,31), ossia la grande tribolazione; ciò permetterà agli Ebrei (quando la chiesa sarà ormai rapita dal Signore) di riconoscere Gesù quale loro Messia-Re (Zc 12,10; Ap 1,7).

   ■ 2) Il brano riguarda strettamente il popolo ebraico («vostri»).

   ■ 3) A Pentecoste venne data una caparra di ciò; lì erano tutti Ebrei, sebbene venuti da ogni dove per la Pasqua; non c’era gente delle nazioni.

   ■ 4) Perciò da ciò non si può trarre un principio per i credenti gentili per il periodo della chiesa e affermare che per essi verso la fine aumenterà il fenomeno onirico di origine divina. Questo sarebbe un abbaglio. La chiesa ha la Parola di Dio come autorità e fonte di rivelazione (Eb 1,1s).

 

 

4. {Gaetano Nunnari} 

 

Sono d’accordo con il pensiero di Nicola, i sogni hanno una triplice origine, umana diabolica, divina. Sta a noi valutare attraverso le Scritture (unico metro di misura infallibile) se un sogno è da Dio o meno. Nelle mie esperienze ho potuto constatare che molte persone si affidano ai sogni per farsi guidare in certe situazioni, mentre la Bibbia ha già la risposta.

     Ho visto persone che, desiderando ardentemente dei beni materiali (case, automobili, ecc...), affermano che Dio abbia loro rivelato in sogno i particolari di questo oggetto di desiderio. Premetto però che non si trattava di un bene di necessità, ma di un capriccio: «Dio mi vuole donare una Mercedes...» ho sentito dire una volta ad un uomo. Quest’uomo aveva già un automobile, ma lui desiderava uno dei modelli di lusso di Mercedes. Che assurdità! Che vuoto spirituale!

     So anche di un’altra persona che aveva bisogno di un automobile per potersi recare al suo nuovo posto di lavoro, parecchio distante da casa sua, e necessitava di un’auto propria per poter svolgere i turni pianificati dal suo datore in orari poco favorevoli, questa persona non aveva i soldi per permettersi l’auto, così chiese a Dio di provvedere se fosse stata la sua volontà; e il Signore proprio pochissimi giorni prima che cominciasse a lavorare gli fece avere un’auto d’occasione a un prezzo di favore e che avrebbe poi pagato a rate, e non era una Mercedes! Ma gli permise di poter lavorare!

     Dove riconosciamo la mano di Dio, di quel Padre che provvede per i suoi figli? A voi la decisione...

 

 

5. {Matteo Ricciotti} 

 

La rivelazione di Dio è completa in Gesù Cristo. Infatti nell’epistola agli Ebrei, cap. 1 versi da 1 a 3, è scritto: «Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato l’universo. Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi».

     Tutta la volontà di Dio è rivelata in Gesù e nella sua parola vivente e permanente (1 Pietro 1,23ss). Lo scrittore agli Ebrei tiene a informare i lettori, che i modi con cui Dio parlava e rivelava la sua volontà agli uomini nell’antichità, con la venuta di Cristo, sono terminati. Oggi Dio ci parla solo per mezzo di Cristo, e quindi della sua Parola. Questo nuovo modo con cui Dio ci parla è anche migliore del primo, perché nel passato (prima di Cristo, nel vecchio patto) ci sono stati falsi profeti che hanno usato i sogni per rivendicare un’autenticazione divina del loro falso ministero: «Ho avuto un sogno! ho avuto un sogno!» (Gr 23,25). C’è ancora da evidenziare che nel passato la rivelazione di Dio non era data a chicchessia, ma ai profeti, i quali dovevano trasmetterla al popolo. Se poi il profeta era falso, pur dicendo: «Così parla l’Eterno», si basava spesso sui suoi sogni. [N.d.R.: L’Eterno ribadì spesso di non aver mandato tali impostori che avevano la pretesa di parlare in suo nome (Gr 14,14s; 23,32; 27,15; 29,9; Ez 13,6).]

     I capitoli da 23 a 29 del libro di Geremia ritengo che siano molto utili da studiare a proposito di questo argomento.

«Infatti così dice l’Eterno degli eserciti, Dio d’Israele: “I vostri profeti, che sono in mezzo a voi, e i vostri indovini non v’ingannino, e non date retta ai sogni che fate» (Gr 19,8).

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Dio_sogni_Oc.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce