Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Manuale Teologico dell’AT

 

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Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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DIO PUNISCE O CORREGGE?

 

 a cura di Nicola Martella

 

Mi è arrivata la seguente richiesta da parte di Giacomo Sardone: «Con il gruppo giovani, qualche settimana fa è nata una discussione, se Dio punisce o corregge. Che differenza c’è tra correzione e punizione? Quando Dio punisce e quando corregge?».

     Certo, dinanzi a una tale provocazione, sarei tentato di mettermi subito al lavoro e di districare la matassa. Devo però limitare me stesso, affinché i temi di discussione servano al confronto fraterno. Poi, certo, presenterò anche le linee maggiori che risultano da un’analisi biblica, magari in risposta a qualche intervento.

     Ora seguono alcune domande per indirizzare la discussione. Perché chi ha tradotto (purtroppo alla greca) il libro dei Proverbi, ha reso la parola ebraica mûsār con «istruzione», invece di tradurre con «disciplina»? (È magari un frutto culturale della discussione della cosiddetta «educazione antiautoritaria»?) Perché il perdono di Dio (il ripristino della comunione) non esclude il piano amministrativo (la sanzione)? Come intendere, ad esempio, il caso della morte del figliolo di Davide, avuto da Batšeba (2 Sm 12,18)? E il caso di Anania e Zaffira (At 5)? Chi pensa che Dio corregga soltanto, come inquadra i giudizi storici su Israele nel 722 a.C. per mano degli Assiri e su Giuda nel 586 per mano dei Babilonesi?

     Che fa Dio quando la sua disciplina correttiva verso i suoi figli non arriva allo scopo sperato? Come rientrano qui le questioni del «dare in man di Satana» (1 Cor 5,5; 1 Tm 1,20), del fatto che alcuni credenti sono infermi e altri muoiono (1 Cor 11,30ss) e del «peccato che mena alla morte» (1 Gv 5,16s; per il concetto cfr. Rm 6,16)?

 

Per l’approfondimento del concetto ebraico mûsār cfr. Nicola Martella, «Disciplina», Manuale Teologico dell’AT (Punto°A°Croce, Roma 2002), pp. 144s. Cfr. qui anche «Ammaestramento», p. 84; «Insegnamento», pp. 187s; «Istruzione», pp. 198s.

 

 

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I contributi sul tema

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1. Nicola Martella

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1. {Nicola Martella}

 

Per l'approfondimento, si vedano i seguenti articoli e temi:

Anania e Saffira puniti per avarizia? {Nicola Martella} (T/A)

Il peccato (non) a morte {Nicola Martella} (D)

 

 

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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Dio_punisce_corregge_MT_AT.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 12-10-2009

 

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