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Entriamo in tema
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Residenze sacerdotali
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Tempi di Servizio
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Altre notizie su Zaccaria |
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1.
ENTRIAMO IN TEMA:
Esiste un collegamento tra Zaccaria, un sacerdote della classe di Abia, e
la data di nascita di Gesù?
Nell’Evangelo di Luca leggiamo: «Ai giorni di Erode,
re della Giudea, vi era un certo Sacerdote di nome Zaccaria, della classe di
Abia. Sua moglie era discendente da Aaronne e si chiamava Elisabetta… Or avvenne
che, mentre Zaccaria esercitava il suo ufficio sacerdotale davanti a Dio
nell’ordine della sua classe…» (Luca 1,5.8). Ai tempi di Gesù, ventiquattro classi sacerdotali
servivano nel tempio in un sistema a rotazione. Una lista delle classe
sacerdotali si trova in 1 Cr 24,1.7-18. Non c’è, tuttavia, una citazione chiara
di questo ordine fisso di servizio. Solo nella tradizione post-biblica è detto
esplicitamente che le classi sacerdotali dovevano servire in un sistema di
rotazione settimanale che iniziava con il sabato, ma possiamo scorgerlo anche in
2 Cr 23:8 e in 1 Cr 9,25. Gli stessi sacerdoti non vivevano solo a Gerusalemme,
ma anche in altri posti della terra d’Israele. Quando era «il momento che la
classe saliva [a Gerusalemme]» (Mishnah, Ta’anit 4:2), i sacerdoti lasciavano le
loro case, andavano a Gerusalemme per una settimana e poi se ne ritornavano alle
loro case in Giudea o in Galilea.
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2.
RESIDENZE SACERDOTALI:
L’organizzazione dei sacerdoti all’interno della struttura delle classi
era di grande importanza. Anche quando il centro della vita giudaica si è
spostato dalla Giudea alla Galilea in seguito alla rivolta di Bar Kochba
(132-135 d.C.), i sacerdoti della stessa classe hanno continuato a vivere
insieme. Le classi che in precedenza si trovavano in Giudea, si sono stabilite
nei villaggi e nelle città della Galilea. I nomi delle residenze sacerdotali in Galilea dopo il
135 d.C. sono stati preservati. La letteratura tannaitica (opere rabbiniche fino
al 230 d.C.) cita alcune delle residenze sacerdotali in Galilea. Inoltre, parti
di questo elenco sono state scoperte negli scavi archeologici delle antiche
sinagoghe, in Israele e nella diaspora (specialmente in Yemen). Nazareth era la casa della diciottesima divisione
sacerdotale, quella di Happizez
(Happitsets; 1 Cr 24,15). Nel 1962 degli scavi fatti nelle rovine di una
sinagoga a Cesarea hanno portato alla luce un piccolo frammento di un elenco
delle ventiquattro divisioni sacerdotali. Questo frammento di pietra risale al
terzo o quarto secolo e vi sono incisi i nomi dei posti dove le classi
sacerdotali risiedevano, tra cui Nazareth, la residenza della classe di
Happizez.
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3.
TEMPI DI SERVIZIO:
Nell’opera delle Cronache troviamo la seguente sequenza:
1 Cr 24,7 |
1. Jehoiarib |
2. Jedaiah |
1 Cr 24,8 |
3. Harim |
4. Seorim |
1 Cr 24,9 |
5. Malchijah |
6. Mijamin |
1 Cr 24,10 |
7. Hakkoz |
8. Abijah |
1 Cr 24,11 |
9. Ješua |
10. Šekaniah |
1 Cr 24,12 |
11. Eliašib |
12. Jakim |
1 Cr 24,13 |
13. Huppah |
14. Ješebeab |
1 Cr 24,14 |
15. Bilgah |
16. Immer |
1 Cr 24,15 |
17. Hezir |
18. Happizez |
1 Cr 24,16 |
19. Petahiah |
20. Jehezekel |
1 Cr 24,17 |
21. Jachin |
22. Gamul |
1 Cr 24,18 |
23. Delaiah |
24. Maaziah |
In tre occasioni durante l’anno (Pasqua, Pentecoste, Tabernacoli), gli Israeliti
dovevano recarsi a Gerusalemme per le feste del Signore, e così in quelle
occasioni tutti i sacerdoti erano necessari per il servizio del tempio. Il
calendario Giudaico iniziava in primavera, durante il mese di Nisan, cosicché la
prima classe di sacerdoti, quella della famiglia di Jehoiarib, avrebbe servito
per sette giorni. La seconda settimana sarebbe stata della famiglia di Jedaiah.
Nella terza settimana cadeva la festa degli azzimi e tutti i sacerdoti
prestavano servizio, ma la conduzione e le cose più specifiche erano sotto la
responsabilità della classe di turno. Nel corso dell’anno ogni gruppo di
sacerdoti avrebbe servito nel tempio due volte, oltre alla tre feste principali.
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1 ° mese |
2 ° mese |
3 ° mese |
|
Abib – Nisan
(Marzo - Aprile) |
Zib – Iyyar
(Aprile - Maggio) |
Sivan
(Maggio - Giugno) |
Prima
settimana |
Jehoiarib (1) |
Malkijah (5) |
Ješua (9) (Pentecoste) |
Seconda
settimana |
Jedaiah (2) |
Mijamim (6) |
Šekaniah (10) |
Terza
settimana
(tutti i sacerdoti) |
Harim (3) (Festa degli Azzimi) |
Hakkots (7) |
Eliašib (11) |
Quarta settimana |
Seorim (4) |
Abijah
(8) |
Jakim (12) |
Abia era l’ottava classe sacerdotale (1 Cr 24,10). La rotazione, iniziava nel
mese ebraico di Nisan (Marzo/Aprile) e quindi la divisione di Abia doveva essere
in servizio nell’ottava settimana, nel quarto sabato del secondo mese (Ijjar,
Aprile/Maggio) e di nuovo alla fine di Marchešwan (Ottobre/Novembre). Benché la classe di Zaccaria finisse il suo servizio
alla fine di Ijjar o di Marchešwan, non è facile fare i conti. Possiamo risalire
alla data di nascita di Gesù con questi dati?
Se Elisabetta (la madre di Giovanni Battista) fosse
rimasta incinta dopo i giorni del servizio di Abia, poco dopo il quarto sabato
del mese di Ijjar, arriviamo al mese di Siwan (Maggio/Giugno) come mese del
concepimento di Giovanni Battista, il quale nacque dopo circa 10 mesi lunari o
40 settimane), nel mese di Nisan (Marzo/Aprile). Si noti che anche oggigiorno, è
abituale che i Giudei, durante il Seder di Pasqua, bevano un calice di vino in
previsione dell’arrivo di Elia (cfr. Mal 4,5), e Gesù identificò Giovanni
Battista con l’Elia atteso (Mt 17,10-12; Lc 1,17). Sappiamo che Gesù nacque sei
mesi dopo Giovanni, nel mese di Tišri (Settembre/Ottobre), probabilmente durante
la festa dei Tabernacoli.
Ma questa interpretazione presenta un problema: non
possiamo essere sicuri se gli eventi, che sono collegati con Zaccaria e citati
da Luca, abbiano avuto luogo durante la settimana di primavera o in quella
d’autunno. In quest’ultimo caso Gesù sarebbe nato nel mese di Nisan
(Marzo/Aprile). È comunque teologicamente corretto credere che il
Messia sia nato in primavera o in autunno, in occasione, cioè, dei periodi
festivi che Dio aveva stabilito per Israele. Il fatto poi che i genitori non
trovarono posto nella locanda (Lc 2,7), è un buon indizio per credere che quelli
erano giorni di festa e c’erano molti pellegrini. Ma con quale delle due feste
abbiamo a che fare?
Nella letteratura Tannaitica abbiamo la dichiarazione,
confermata anche da Giuseppe Flavio (Guerre VI,4,1,5) che ai tempi della
distruzione del secondo tempio era in servizio la «classe di Jehoiarib», la
prima della lista. Il tempio fu distrutto il 5 agosto dell’anno 70. Potremmo
fare il conto all’indietro e risalire al periodo dei fatti citati da Luca, ma
non sappiamo come le classi compensavano il mese aggiuntivo di Adar che veniva
messo nel calendario due volte ogni sette anni. Quindi, non possiamo stabilire
con precisione quando prestava servizio Zaccaria.
Abbiamo come risorsa Lc 3,23: «E Gesù aveva circa
trent’anni». La traduzione italiana è un po’ approssimata; letteralmente
sarebbe: «E lo stesso Gesù cominciava a essere come di trent’anni». Cosa
significa? Gesù aveva o non aveva trent’anni? Aveva poco più o poco meno di
trent’anni? Tutti gli Evangeli, pur essendo stati scritti in greco, esprimono
idee e pensieri ebraici, e volendo tradurre in ebraico il testo greco di questo
versetto abbiamo: «Wehô’ Jēšûa` behahIillô
hājāh keben šelōšîm», cioè: «Ed egli, Gesù,
nell’esordio era come un figlio di trent’anni». L’ebraico ci fa cogliere una
sfumatura molto interessante: non dice che Gesù aveva circa trent’anni, ma dice
che Gesù, quando iniziò, era come (così come doveva essere) un trentenne. Non
solo Gesù aveva trent’anni, ma non poteva essere diversamente.
Considerando che Gesù iniziò il suo ministero a 30 anni
di età; considerando che durò tre anni e mezzo (sia per una certa
interpretazione della profezia delle 70 settimane di Daniele e sia per le feste
pasquali a cui partecipò); considerando che morì nel periodo pasquale nel terzo
anno e mezzo del suo ministero, possiamo escludere che nacque a Pasqua. Egli è
morto nel mese di Nisan, sei mesi prima (o dopo) del compimento degli anni;
quindi nacque nel mese di Tišri (Settembre/Ottobre).
Mese giudaico |
Mese lunare |
Giovanni Battista |
Gesù |
2. Zib/Ijjar |
Aprile-Maggio |
4° Sabato fine del servizio di Zaccaria |
|
3. Siwan |
Maggio-Giugno |
Concepimento di Giovanni |
|
4. Tammuz |
Giugno-Luglio |
1° mese |
|
5. Ab |
Luglio-Agosto |
2° mese |
|
6. Elul |
Agosto-Settembre |
3° mese |
|
7. Etanim/Tišri |
Settembre-Ottobre |
4°
mese |
|
8. Bul/Marchešwan |
Ottobre-Novembre |
5°
mese |
|
9. Chislev |
Novembre-Dicembre |
6°
mese |
Concepimento di Gesù (sei mesi dopo quello di Giovanni) |
10. Tebet |
Dicembre-Gennaio |
7° mese |
1° mese |
11. Šebat |
Gennaio-Febbraio |
8° mese |
2° mese |
12. Adar |
Febbraio-Marzo |
9° mese |
3° mese |
1. Abib/Nisan |
Marzo-Aprile |
Nascita di Giovanni
Nisan |
4° mese |
2. Zib/Ijjar |
Aprile-Maggio |
|
5° mese |
3. Siwan |
Maggio-Giugno |
|
6° mese |
4. Tammuz |
Giugno-Luglio |
|
7° mese |
5. Ab |
Luglio-Agosto |
|
8° mese |
6. Elul |
Agosto-Settembre |
|
9° mese |
7. Etanim/Tišri |
Settembre-Ottobre |
|
Nascita di Gesù (dopo 10 mesi lunari dal concepimento) Tišri |
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Da Zib/Ijjar a Elul |
Da Settembre-Ottobre a
Agosto-Settembre |
Dal 4° al 13°
mese |
Gravidanza dal 5° al 9° mese lunare |
7. Etanim/Tišri |
Settembre-Ottobre |
14°
mese |
Nascita di Gesù (dopo 10 mesi lunari dal concepimento) Tišri |
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4.
ALTRE NOTIZIE SU ZACCARIA:
La classe sacerdotale di Abia risaliva a uno dei sacerdoti che erano
ritornati in Israele con Zerubabele e Giosuè (Ne 12,4). Secondo l’Evangelo di
Luca, la moglie di Zaccaria, Elisabetta, era una «discendente da Aaronne» , cioè
figlia di un sacerdote. Era comune, a quei tempi, chiamare discendenti di
Aaronne le persone di famiglia sacerdotale. Ai tempi di Gesù era cosa comune che
un sacerdote sposasse una donna di una famiglia sacerdotale. Nonostante la
regola generale che «uno dovrebbe aderire alla sua tribù e alla sua famiglia»
(Talmud Gerusalemme, Ketubot 25c), significando con ciò che uno dovrebbe
sposarsi almeno all’interno della stessa tribù, se non all’interno della stessa
famiglia, era permesso a un sacerdote di sposare una donna che non appartenesse
alla tribù sacerdotale, come pure a una donna di famiglia sacerdotale di sposare
un non-sacerdote. Lo stesso sommo sacerdote Aaronne non sposò una levita, ma la
figlia di Amminadab della tribù di Giuda (Es 6,23; Nu 1,7).
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Zaccaria_Gesu_Mt.htm
24-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010
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