Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Offensiva intorno a Gesù 1

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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LA SINTONIA DI GESÙ COL PADRE

 

 di Andrea Diprose

 

Nell’Evangelo secondo Giovanni, al capitolo 5, troviamo i seguenti versetti contenenti alcune affermazioni di Gesù (vv. 17-24): «Gesù rispose loro: “Il Padre mio opera fino ad ora, e anche io opero”. 18Perciò dunque i Giudei più che mai cercavano d’ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio. 19Gesù quindi rispose e disse loro: “In verità, in verità io vi dico che il Figlio non può da se stesso far cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa similmente. 20Poiché il Padre ama il Figlio, e gli mostra tutto quello che Egli fa; e gli mostrerà delle opere maggiori di queste, affinché ne restiate meravigliati. 21Difatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole. 22Oltre a ciò, il Padre non giudica alcuno, ma ha dato tutto il giudizio al Figlio, 23affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che l’ha mandato. 24In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”».

 

Certamente, si potrebbero dire molte cose su questi versetti. Qui di seguito ne notiamo solo alcune.

     ■ 1) Qui vediamo che il Messia, il nostro sommo Maestro, operava, proprio come Dio, nei secoli, ha operato.

     ■ 2) Il Messia, Gesù di Nazaret, si considerava uguale a Dio, i religiosi Giudei lo comprendevano bene. Infatti, a questo punto, cercarono di ucciderlo poiché, essendo dei monoteisti (proprio come i musulmani di oggi) consideravano bestemmia il concetto che qualcuno o qualcosa fosse associato in maniera stretta con il Dio vivente

     ■ 3) Gesù, durante il suo ministero terreno, s’era umiliato incarnandosi e operava in dipendenza dal Padre, in stretta sintonia con Lui. Egli lascia un esempio ai suoi discepoli. Bisognerebbe operare in piena sintonia con Dio e dipendendo da Lui

     ■ 4) Il versetto 24 rappresenta la chiave del brano: Bisogna ascoltare la Parola di Cristo (inclusi i suoi insegnamenti radicali nei capitoli 3, 4 e 14 dell’Evangelo di Giovanni), credere davvero in Dio. Avendo davvero fiducia in Dio, che ha mandato Gesù, si ha già la vita eterna si è già passati dalla morte eterna alla vita eterna.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Gesu_Padre_OiG.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

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