Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
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■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

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QUANTI ANNI DI CARESTIA? (2 SM 4,13 E 1 CR 21,12)

 

 di Argentino Quintavalle

 

Ecco qui di seguito i dati apparentemente discordi:

Sette anni (2 Sm 24,13) Tre anni (1 Cr 21,11s)

 

La risposta più facile (quella adottata dalla maggioranza) sarebbe il «classico errore del copista» che ha scambiato una lettera per una altra, ma se tutti conoscessero le regole di copiatura che hanno gli Ebrei, nessuno avanzerebbe questa soluzione. Un errore di questo genere non poteva essere commesso (cioè scambiare il sette con il tre).

     C’è una spiegazione per la discrepanza. C’è una differenza tra i due racconti. Secondo 2 Sm 24,13, a Davide venne fatta una domanda: «Vuoi che vengano per te sette anni di carestia…?». In 1 Cr 21,11s non venne fatta alcuna domanda, ma venne chiesto soltanto di fare una scelta. Quindi il profeta Gad chiese dapprima a Davide: «Vuoi che vengano per te sette anni di carestia nel tuo paese?», e poi chiese a Davide di fare una scelta, quando disse: «Scegliti o tre anni di carestia, oppure…».

     Dobbiamo osservare che c’erano già stati tre anni di carestia per il peccato di Saul (2 Sm 21,1) e nell’anno corrente, a causa delle piogge che non erano cadute nella loro stagione, la terra era rimasta sterile e infruttifera, e per la penuria degli anni precedenti la carestia sarebbe continuata almeno fino al raccolto. Ciò significava, quindi, che con i tre anni appena proposti, si sarebbe arrivati a sette anni. Il senso sarebbe stato questo: «Vuoi che la carestia continui per sette anni?» — cioè aggiungendo altri tre anni a quella attuale e a quella che c’era già stata precedentemente.

     Questa la figura retorica è chiamata Hysteresis, o narrazione successiva, dal greco ustέrhsiς, da usterέw, «venire più tardi». Ciò significa che nella narrazione successiva vengono introdotti particolari riguardanti eventi che hanno un’origine precedente. Quando un’annotazione, scritta molto tempo dopo, dà dei nuovi particolari riguardanti il racconto storico originale, essa è chiamata appunto Hysteresis: gli scrittori biblici successivi al racconto originario, sotto l’influsso dello Spirito Santo, aggiungono ulteriori dettagli, che non comparivano nella storia originaria. Qualche volta si tratta anche di alcuni fatti storici, di cui non si aveva notizia prima, almeno per iscritto.

     L’essere umano questo lo fa spesso. E se ciò è permesso di farlo nella letteratura umana, perché non potrebbe farlo Dio? E quindi l’uomo cavilla su queste bellissime figure, e vede in esse solo «discrepanze», invece di deliziarsi in questi ulteriori fatti rivelatici dallo Spirito Santo, e tali che nessuno fuorché Lui avrebbe potuto darci.

     Altri esempi di Hysteresis storica: Gn 31,7s; 1 Sm 12,12; 22,9-16; Sal 105,18; Os 12,3-5 (cfr. Gn 32,24ss.; 28,12-19; 35,9-15); Amos 1,1 (cfr. Zc 14,5); Amos 2,1; 2,25s (cfr. Ez 20,6s.18.22ss); Zc 14,5 (cfr. Amos 1,1); Mt 2,23; 27,9,10; Atti 9; 22; 26; 2 Tm 3,8; Eb 9,19; 11,21 (cfr. Gn 48,12; 47,31); Eb 12,21; Gcm 5,17; Gd 9.  

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Anni_di_carestia_Mds.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

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