Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Šabbât

 

Interpretazione biblica

 

 

 

 

Il sabato, l’anno sabbatico e il giubileo.

 

Ecco le parti principali:
■ Il patto, l'etica e il pensiero sabbatico
■ Il sabato nell’Antico Testamento, nel giudaismo, nel Nuovo Testamento e relative questioni odierne
■ L’estensione del sabato: l’anno sabbatico e lo jôbel nella Torà e nella storia
■ L’ideale e le funzioni teologiche risultanti
■ Excursus: Storia del giubileo cattolico
■ Le feste principali in Israele.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POTENZA DEL SANGUE?

 

 di Nicola Martella

 

1. La questione

     Ho trovato in rete per l’ennesima volta tale immagine, che ho assoggettato a rettifica («errata - corrige»). In essa si parla della «potenza del sangue di Gesù». Lì per lì, per via dell’uso comune, ciò potrebbe suscitare l’assenso di chi conosce le Scritture, sennonché resta un retrogusto amarognolo, come se qualcosa non collimasse al cento percento. In effetti, tale slogan dottrinale viene ripetuto continuamente nelle chiese, specialmente da parte di chi vede nel sangue una specie di «sacramento» e usa tale locuzione anche all’interno di formule esorcistiche. Alcuni addirittura invocano tale «potenza del sangue», pensando così di mettersi al sicuro rispetto al diavolo e a spiriti! Per questo è nata una certa convenzione dottrinale; a ciò si aggiunga una certa «mistica del sangue», su cui sono state costruite altre dottrine anche nella religione popolare (cfr. la venerazione del sangue di vari «santi»). Alla luce di un’analisi seria della Scrittura, bisogna affermare: È una falsa dottrina.

 

2. L’analisi biblica

     Nella Bibbia i lemmi «potenza» e «sangue» non ricorrono mai insieme in nessun verso. Quindi, parlare della «potenza del sangue», è un luogo comune, che vive di consenso ideologico e dottrinale, ma che non ha nessun fondamento esegetico.

     Nella Bibbia la potenza è connessa, ad esempio, a quanto segue:

            ■ Al nome di Dio: «O Dio, salvami per il tuo nome, e fammi giustizia per la tua potenza» (Sal 54,1; cfr. Gr 10,6; cfr. Anche Gr 16,21; Rm 9,27).

     ■ A Cristo (nome, persona, opera, ecc.): «Per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio» (1 Cor 1,24; cfr. 2 Cor 12,9; cfr. Rm 1,4; Fil 3,10; 2 Pt 1,16; Ap 12,10). Per questo è messa molta enfasi sul «nome di Gesù», che sta per la sua persona e la sua autorità: «Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome, che è al disopra d’ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra» (Fil 2,9s; cfr. At 2,38; 3,6; 4,10; 5,41; 8,12.16; 9,27; 10,48; 16,18; 19,17; 26,9; Col 3,10; cfr. At 4,18; 5,40; 1 Cor 1,2).

     ■ Allo Spirito Santo: «…vale a dire, la storia di Gesù di Nazareth; come Dio l'ha unto di Spirito Santo e di potenza» (At 10,38; cfr. Lc 1,35; 4,14; At 1,8; Rm 15,13.19; 1 Cor 2,4).

 

Tuttavia, la «potenza» non è connessa mai al sangue. Provare per credere! Basta analizzare la Bibbia in merito.

 

3. Aspetti conclusivi

     Ripetendo facili slogan religiosi, succede che, col tempo, veniamo semplicemente a credere che siano «biblici», e non ci badiamo più. Facciamo sempre bene ad analizzare la Scrittura per vedere se le cose stanno così. In tal modo, potremo dismettere certi vezzi religiosi e certi luoghi comuni. Ciò sarà anche l’occasione per tarare nuovamente le nostre convinzioni e il nostro linguaggio sulla Parola di Dio. Questo farà bene a noi e sarà poi anche benefico per il nostro prossimo.

 

4. Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):

     ■ Hai mai analizzato il tuo linguaggio religioso con la Bibbia, al fine di verificarlo? A quale conclusione sei giunto?

     ■ Come ti comporti, quando trovi nelle tue idee e nel tuo linguaggio questioni che, sebbene sorrette dalla convenzione religiosa e dall’uso, non hanno sostanza nella Bibbia o sono addirittura in contrasto con essa?

     ■ La tua tendenza, in tali casi, è quella di rettificare le tue opinioni e il tuo linguaggio sulle cose certe della Bibbia, o cerchi di adattare quest'ultima al tuo mondo d’idee, facendo uso di allegorie, spiritualizzazioni arbitrarie e «salti mortali» interpretativi?

     ■ In tali questioni che cosa significa, secondo te, andare oltre ciò, che è scritto (1 Cor 4,6), aggiungere o togliere dalla Parola di Dio (Dt 4,2; 12,32; Ap 22,18s), non tagliare rettamente la parola della verità (2 Tm 2,15) o addirittura adulterare la Scrittura (2 Cor 2,15)?

 

Potenza del sangue? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Benny Hinn e la mistica del sangue {Nicola Martella} (D)

Invocare il sangue e invocare l’unzione {Enzo D’Avanzo - Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Potenza_sangue_Sh.htm

24-05-2013; Aggiornamento: 27-05-2013

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce