Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Antico Testamento

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERVERTIMENTO DI MASSA (Gdc 19)

 

di Nicola Martella

 

 Oggi, stavo nuovamente leggendo la mia lettura quotidiana della Parola di Dio. Da qualche anno, leggo costantemente due capitoli del V.T. e due capitoli del N.T. (ci tengo a non perdere la mia lettura quotidiana della Parola, per imparare a meditarla e praticarla).

     Oggi mi sono imbattuto nella lettura di Giudici 19. E ho trovato singolare la storia del levita di Efraim e l’abuso fatto alla sua concubina. I versetti, che mi hanno notevolmente colpito e incuriosito, sono quelli da 21 a 25; di tale brano non saprei darmi risposte, se non con qualche mio supporto di ricerca e con commentari di mia proprietà, che consulto regolarmente, mentre leggo la Parola, quando trovo delle incertezze o incoerenze. Mentre leggevo tale brano, quindi, ho trovato una notevole somiglianza con Genesi 19,2-9, dove si parla di due uomini (angeli), che giudicarono poi la perversione di quegli abitanti, distruggendo Sodoma. In Giudici 19 invece tali ospiti sono chiamati «viandanti» [v. 21, N.d.R.]. Ora, è possibile che ci sia un collegamento tra i due eventi o sia una specie di ripetizione della stessa storia?

     Poi, ancora più avanti, in Giudici 19,29, ho trovato scritto una storia macabra, dove si afferma che la concubina giaceva a terra senza rispondere (v. 27); era morta o no? E poi l’uomo la fece a pezzi, dividendo le membra in 12 pezzi e mandandone le parti per tutto il territorio d’Israele?

     Nicola, che roba è mai questa e che significato spirituale può avere? Appena può, mi risponda dove vuole lei? So che sarà esauriente per me e per altri, come sempre. Che Dio la benedica. Un caloroso e fraterno abbraccio. {Massimo Abbate; 05-08-2016}

 

1.  CORSI E RICORSI NELLA STORIA: La similitudine fra Genesi 19 e Giudici 19 è dato dal fatto che ogni associazione umana (gruppo, società, ecc.) può depravarsi al punto da commettere atti infami. Ciò non vale soltanto per i pagani di Sodoma (Gn 19), ma anche per gli uomini della tribù di Beniamino (Gdc 19), quindi membri del patto, che avevano la legge di Dio. Durante la storia umana sono sempre successe cose del genere. E, oggigiorno, la produzione di film porno, auto-prodotti e venduti sul mercato nero, mostra quanto l’uomo possa cadere in basso nella sua corruzione mentale e morale. Allora tutto è possibile: stupro di gruppo di uomini e donne, orge, pedofilia, sado-masochismo, atti sessuali che culminano dell’omicidio, eccetera. Quando l’uomo perde i freni inibitori e si perverte, allora non conosce limite.

 

2.  I FATTI IN GIUDICI 19: L’autore del libro dei Giudici intendeva dare un esempio di che cosa significava il suo motto: «In quel tempo non c’era re in Israele; ognuno faceva ciò, che era giusto ai propri occhi» (Gdc 17,6; 21,25; cfr. 18,1; 19,1). C’era il completo arbitrio e la corruzione morale aveva raggiunto tale limite impensabile. Quando coloro, che conoscono la verità, si depravano, sono come i pagani, più dei pagani (1 Cor 5,1).

     È chiaro che la donna era morta sotto le sevizie di tanti uomini e per un tempo così lungo (v. 26). Quando l’uomo la chiamò, non ebbe risposta, e ciò significava che era morta; infatti, egli la caricò sull’asino e la portò fino a destinazione (v. 28).

     In un tempo di tale decadenza, per smuovere le coscienze moralmente sopite, l’uomo pensò a una cosa drastica, che doveva suscitare il raccapricciò, la protesta morale e la collera nel resto degli Israeliti: fece in 12 pezzi il cadavere della donna e li mandò alle 12 tribù d’Israele (v. 29). L’effetto fu lo choc morale (v. 30), tant’è che gli Israeliti si radunarono da tutto il Paese presso il santuario con l’intenzione di punire un tale atto di malvagità (Gdc 20,1ss). E così fu.

 

3.  ALCUNE APPLICAZIONI SPIRITUALI: Il significato spirituale sta già in ciò, che ho detto: la corruzione morale può rovinare anche gli uomini migliori. Ecco altre applicazioni.

 

     ■ La variegata perversità: La perversione ha molte facce e sfaccettature: Gn 38,7 perversione morale; Gdc 19,22 perversione sessuale; 1 Re 11,3s idolatria (cfr. Dt 13,13); 2 Cr 26,16 arbitrio religioso; Pr 2,12 perversità verbale (4,24; 8,8.13; 10,31s; 15,4; 17,20; 19,1; Is 59,3; Mal 2,6; cfr. Dn 2,9); Pr 2,14 atti malvagi (cfr. Is 9,16); Pr 6,14 perversione interiore, che porta a macchinazioni, ecc. (16,28.30; cfr. 11,20; 22,5); Pr 11,3 perfidia; Pr 28,6 doppiezza [v. 18]; At 20,30 insegnamenti.

 

     ■ Nulla di nuovo sotto il sole: Questo lo abbiamo già visto. Tuttavia, alla fine dei tempi, tutto sarà più amplificato. Ecco il quadro che Paolo delineava ai suoi giorni e che vale tuttora: «Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è indegno; [29] ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, avidità, malizia; pieni d’invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; [30] calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, [31] insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. [32] Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette» (Rm 1,28-32); si veda anche il contesto per la corruzione sessuale (vv. 26s).

     Questo quadro, come detto, verrà amplificato per la fine dei tempi: «Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; [2] perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, [3] insensibili, sleali, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per il bene, [4] traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, [5] aventi l’apparenza della devozione, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontanati!» (2 Tm 3,1-5; cfr. v. 6 «donnette cariche di peccati, agitate da varie passioni»; v. 8 «uomini dalla mente corrotta»).

     Per altri quadri dell’immoralità e della corruzione si veda 2 Pietro 2,12-19 (cfr. v. 12 corruzione; v. 14 «Hanno occhi pieni di adulterio e non possono smettere di peccare»; v. 18 «i desideri della carne e le dissolutezze»; v. 19 schiavi della corruzione; cfr. anche v. 22 cane e scrofa). Si veda anche Giuda 1,10-19.

 

     ■ Fare muro alla corruzione nella propria vita: Dopo quanto detto, si fa bene a stare in guardia. Ecco alcuni brani su cui meditare e da cui trarre ammonimenti ed esortazioni per la nostra vita.

            ● Preparati all’ora della prova: «Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole» (Mc 14,38).

            ● Non crederti inossidabile: «Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi, che ci troviamo nella fase conclusiva delle epoche. Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere» (1 Cor 10,11s).

            ● Il curatore d’anime tentato: «Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato» (Gal 6,1; cfr. Gd 1,22).

            ● Predica bene, ma non razzolare male: «Io tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato» (1 Cor 9,27).

            ● Comincia da te: «Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose, perché, facendo così, salvaguarderai te stesso e quelli che ti ascoltano» (1 Tm 4,6).

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Pervert_mass_S&A.htm

15-08-2016; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce