Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAOLO ERA STATO SPOSATO?

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore

La risposta

 

Prima di porre una domanda, il lettore si accerti che non ci sia già una risposta all'interno del sito «Fede controcorrente». È anche possibile che l'autore abbia già trattato l'argomento in uno di suoi libri; in tal caso verrà inviato al lettore il riferimento all'opera e alle pagine. In alcuni casi il gestore del sito si avvarrà dell'ausilio di un competente collaboratore perché venga data una risposta alla domanda del lettore.

 

 

La questione del lettore 

 

C’è la certezza dello stato sociale dell’apostolo Paolo? Ho letto che facendo parte del Sinedrio doveva essere per forza stato sposato, è vero? Scusa la domanda forse banale, per me molto importante. Grazie. Dio ti benedica. {Ciociola Bartolomeo; 04-12-2007}

 

 

La risposta ▲

 

1. Sinedrio e Paolo

     Proprio giorni or sono ho cercato d’appurare la tesi secondo cui Paolo faceva parte del Sinedrio, e devo dire che nel NT non ho trovato nulla che corroborasse tutto ciò. Forse mi è sfuggito qualcosa?

     Egli ricevette un mandato dal Sinedrio per perseguitare i cristiani giudaici di Damasco (At 9), ma ciò era altra cosa che esserne membro. Non tutti i Farisei erano membri del Sinedrio (!), che era abbastanza ristretto. Gamaliele (At 5,34), Giuseppe d’Arimatea (Mc 15,43 «consigliere onorato») e Nicodemo (Gv 3,1 «uno dei capi dei Giudei») ne erano membri, ma non mi risulta Paolo. L’apostolo è stato discepolo di Gamaliele (At 22,3), ma non per questo membro del Sinedrio.

 

2. Paolo sposato?

     È vero che normalmente un Giudeo verso i trent’anni era già sposato. Da come Paolo tratta la materia matrimoniale, mostra di conoscerla da vicino. Perciò alcuni ipotizzano che egli fosse stato sposato e che poi fosse rimasto vedovo.

     Rimanendo sul campo delle ipotesi, lo scenario potrebbe essere stato anche molto più complesso. Ad esempio, poteva essere stato sposato e poi il suo matrimonio andò in frantumi.

 

     ■ Una moglie liberale?: Saulo / Paolo da Tarso era un Giudeo della diaspora (At 9,11; 11,25; 21,39) ed era altresì «cittadino romano», e cioè per nascita (At 22,25.27s), privilegio non scontato allora nell’impero romano. Qui di seguito pensiamo un po’ a voce alta, facendo delle ipotesi. È possibile che lì nella diaspora, la moglie poteva essere stata anche gentile. È pensabile perciò anche l’eventualità che fosse stato coinvolto in un divorzio a causa dell’infedeltà della moglie. È anche possibile che sua moglie fosse una Giudea ellenista liberale; allora l’improvvisa svolta religiosa di Paolo, mal digerita dalla moglie, quando egli decise d’aderire al fariseismo più intransigente (Fil 3,5), portò alla fine del matrimonio.

 

     ■ Un Paolo radicale?: Paolo dichiarò d’essere «ebreo d’ebrei» (Fil 3,5), ossia aderiva per famiglia al giudaismo conservatore della Palestina e non a quello liberale della diaspora, «Fariseo, figlio di Farisei» (At 23,6) e di essere «vissuto Fariseo, secondo la più rigida setta della nostra religione» (At 26,5). Ciò escluderebbe un matrimonio con una donna gentile, ma non un divorzio da una donna ebrea, da parte di lui (non la considerò abbastanza devota secondo i canoni del fariseismo) o da parte di lei (considerò patologico la sua crescente radicalizzazione). Quest’evenienza sarebbe successa prima della sua conversione e della sua chiamata al ministero. Tutto ciò è chiaramente solo ipotesi, sebbene verosimile.

 

3. Paolo da libertino a radicale?

     È possibile che in Rm 7,9ss Paolo parlasse anche d’un tempo precedente alla sua carriera di Fariseo, quando era nel mondo. È probabile che avesse avuto una vita libertina, prima di diventare anche lui un Fariseo intransigente come la sua famiglia.

 

4. Lo stato sociale da apostolo

     L’unico dato certo è il seguente. Durante il suo ministero apostolico Paolo condivideva con Barnaba — a differenza degli altri apostoli, dei fratelli del Signore e di Cefa — proprio lo stato sociale di celibe (1 Cor 9,5s).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Paolo_sposato_S&A.htm

11-12-2007; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce