Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IDEE CORRENTI SUL GESÙ STORICO

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore

La risposta

 

Un lettore ha sentito il bisogno di   parlarmi e di presentarmi il suo cammino spirituale con la Bibbia, aiutato anche dalla lettura degli articoli sul sito «Fede controcorrente». Essendo studente universitario, si confronta spesso con qualche professore agnostico e con opere letterarie, che attaccano la figura storica di Gesù quale Messia. Perciò pone questioni storiche, culturali e bibliche intorno alla persona di Gesù e al suo ambiente d'allora. A tutto ciò risponde Nicola Martella con varie osservazioni di tipo biblico e storico. Siano i lettori ad approfondire ulteriormente le questioni, a intervenire con la loro personale esperienza e a tracciare eventuali conclusioni.

 

 

La questione del lettore  

 

Ho due domande di carattere storico. Ve le voglio proporre anche per maggiori spunti di studio e d’approfondimento, la prima tratta il processo a Gesù (ultimamente molto attaccato da vari studiosi da strapazzo). Il mio professore, durante una lezione universitaria di storia del diritto romano, mi ha detto che il processo in realtà, come viene presentato dagli Evangeli, è una vera e propria parodia, poiché Gesù più volte sembra essere vicino a una mentalità zelota (come l’episodio della cattura quando un suo discepolo sguaina la spada per difenderlo) e quindi anti-romana. Personalmente, per rispondere a queste fantomatiche accuse, mi sono documentato per quanto ho potuto compiendo delle ricerche di carattere storico-giuridico, ma anche per questo tema mi piacerebbe avere un vostro autorevole parere.

     Per concludere, una notizia sempre su Cristo che viene avvicinato all’essenismo, ma per molte «idee» Gesù s’allontana da questa corrente giudaica (come ad esempio la concezione del peccato). Le ultimissime teorie su cui si muove la ricerca in senso storico, ci parla d’un giudaismo enoico, cioè un panorama ancor più ampio in cui l’essenismo sembra essere una corrente court-tout-court. Quindi secondo questi studiosi (non se ritenerli seri), esisteva un pensiero molto più vasto che si può ricollegare alla figura d’Enoch che proprio i rotoli del Mar Morto hanno fatto riconsiderare. Quanto possono essere attendibili queste notizie? {Vincenzo Russillo; 16 aprile 2008}

 

 

La risposta ▲

 

Gesù si è distinto da tutte le categorie politiche e religiose del suo tempo. Egli le prese di mira tutte riguardo alle loro discrepanze rispetto alla Torà e alle loro tradizioni arbitrarie. Egli non manifestò una sua simpatia per un particolare movimento dei suoi tempi.

     Gli Zeloti erano Farisei estremisti. Gesù attaccò duramente gli scribi e i Farisei, dicendogliene di tutti i colori: ipocriti, guide cieche, stolti e ciechi, razza di vipere, eccetera (Mt 23,13-23). Egli annunciò pure che poco prima del giudizio storico che sarebbe venuto, l’abominio sarebbe stato portato in luogo sacro: «Quando dunque avrete veduta l’abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge, vi ponga mente), allora…» (Mt 24,15s). Ciò avvenne proprio mediante gli Zeloti, che fecero del tempio la loro base d’azione nella lotta contro i Romani; ciò fu testimoniato da Giuseppe Flavio. A differenza degli Zeloti, inoltre, Gesù non rifiutò di pagare le tasse (Mt 22,21; 17,25ss). A ciò si aggiunga che quando Pietro, interpretando falsamente le parole del suo Maestro, estrasse la spada per opporsi ai Giudei capeggiati da Giuda, Gesù lo rimproverò dicendo: «Riponi la tua spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada, periscono per la spada. Credi tu forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in quest’istante più di dodici legioni d’angeli? Come dunque si adempirebbero le Scritture, secondo le quali bisogna che così avvenga?» (Mt 26,52ss).

 

Quanto alle varie teorie sull’appartenenza di Gesù a questa o quelle corrente del suo tempo, si tenga presente quanto segue. Gesù viene considerato come una coperta che ognuno tira dalla sua parte. Ad esempio, i marxisti ne fecero il primo comunista, i nazisti lo resero un simbolo dell’arianesimo. Così è avvenuto anche in campo teologico, dove è diventato (secondo il bisogno), il Pantocratore garante dell’autorità costituita (imperatore, re, dittatore, papa-re), il «Gesù storico», il rivoluzionario della teologia della liberazione, il Gesù liberale (tollerante, solo amore), il pozzo di san Patrizio nella teologia della prosperità e così via.

     I nuovi studiosi per fare la loro tesi o per accreditarsi nel campo teologico, s’inventano spesso nuove teorie, visto che le vecchie sono ormai trite e ritrite. Quando poi, anch’esse verranno smentite, le vecchie teorie verranno riscaldate a nuovo, magari con un alone di novità.

     Sta di fatto che è più semplice credere agli Evangeli così come stanno che a tali mutevoli e contraddittorie teorie. I cosiddetti «rotoli del Mar Morto» non erano prettamente essenici, ma erano semplicemente i libri della biblioteca di Gerusalemme che i sacerdoti misero in salvo appena prima della grande catastrofe del 70 d.C. Il quadro religioso del tempo di Gesù era molto complesso e frastagliato. Gesù non s’identificò specificamente con nessuna di tali tradizioni. Egli tornò all’interpretazione primordiale della Torà, scrostandola dalle incrostazioni della tradizione giudaica e filtrandola alla luce della sua venuta come Messia e istitutore del nuovo patto («ma io vi dico»; Mt 5,22-44) e in vista dell’avvento del regno di Dio, quello politico-messianico.

     Per approfondire la questione, consiglio la lettura della mia opera «Offensiva intorno a Gesù» in due volumi. Nel primo volume (Chi dice la gente che io sia?) presento le idee correnti delle varie ideologie su Gesù: mass-media, teologie, filosofie, ideologie politiche, religioni, giudaismo, eccetera. Nel secondo volume (E voi, chi dite ch’io sia?) presento ciò che afferma la Bibbia su Gesù dal punto di vista ebraico: Gesù nella Bibbia e nella storia; la questione giudaica; Gesù nella storia della chiesa.

 

Le fonti storiche di Gesù di Nazaret {Nicola Martella} (D)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Gesu_storico_idee_OiG.htm

26-04-2008; Aggiornamento: 28-04-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce