Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESÙ, I SUOI FRATELLI E MARIA, LORO MADRE

 

 di Nicola Martella

 

Un lettore ci ha presentato la seguente questione.

 

Pace, fratello Nicola, ti scrivo perché mi è venuto un dubbio sul fatto che Maria abbia avuto altri figli, oltre al Signore Gesù. Il fatto che Maria abbia conservato la sua verginità fino alla morte, è assolutamente una falsa dottrina cattolica senza fondamento. Ciò è fisicamente impossibile per la rottura dell’imene durante il parto e anche razionalmente, perché Maria era una donna sposata e quindi aveva il desiderio di unirsi fisicamente al proprio marito, cosa che sicuramente era contraccambiata da Giuseppe.

     Il dubbio mi sorge dal fatto che nel Vangelo di Giovanni Gesù dice al discepolo, che Egli amava, di prendere in casa sua madre. Se Maria aveva dei figli, non potevano essi badare alla propria madre? Spero che tu riesca a schiarirmi le idee al riguardo. Dio ti benedica grandemente. {Giuseppe Vitale; 06-04-2010}

 

Ad aspetti rilevanti di tale questione rispondiamo qui di seguito.

 

In quel momento, i fratelli e le sorelle di Gesù erano tutti increduli riguardo al suo ruolo di Messia. È scritto: «Neppure i suoi fratelli credevano in lui» (Gv 7,5). Fra Gesù e i suoi fratelli ci fu almeno un acceso diverbio (Gv 7,1-8). Essi ritenevano probabilmente che egli fosse un esaltato, visto che affermava d’essere il Messia e visto che predicava spesso dai tetti delle case. Con tali convinzioni, era comprensibile che avessero timore di perdere la faccia e di essere esclusi, a causa sua, dalla sinagoga (per il timore dei Giudei d’essere esclusi dalla sinagoga cfr. Gv 7,13; 9,22; 12,42). La pubblica reazione di Gesù verso sua madre e i suoi fratelli, quando essi andarono a parlargli (Mt 12,46; Mc 3,31s), nascondeva l’opposizione al loro tentativo di portarselo con sé a casa con la forza. È scritto espressamente che «i suoi parenti, udito ciò, vennero per impadronirsi di lui, perché dicevano: "È fuori di sé"» (Mc 3,21s). Si noti anche che essi si vergognavano di Lui (lo chiamarono in disparte), ed Egli li svergognò pubblicamente, tagliando così i suoi legami naturali con la sua famiglia d’origine, ossia con la mamma e i suoi fratelli.

     Con la fede in Gesù iniziò una nuova economia all’interno d’Israele, creandosi una divaricazione di base fra coloro che lo accettarono e coloro che lo rifiutarono quale Messia (Gv 1,11ss); tale cesura passava anche per la sua famiglia secondo la carne. Gesù non venne a ristabilire semplicemente la vecchia assemblea teocratica d’Israele, ma la sua assemblea (Mt 16,18). Gesù aveva inaugurato una nuova famiglia e una nuova parentela spirituali (Mt 12,48ss; Lc 11,27s).

     Visto che, durante la crocifissione, Maria ebbe il coraggio d’essere lì presente, uscendo così allo scoperto, e visto che presso la croce c’era soltanto Giovanni, era evidente che Egli affidasse sua madre al suo discepolo particolare, che era stato un fedele seguace. Tutti gli altri parenti stretti di Gesù, compresi i suoi fratelli e le sue sorelle (cfr. Mc 3,31), temendo evidentemente di essere coinvolti in quella, che immaginavano essere una sedizione contro i Romani, e di fare la stessa fine, si tennero distanti da Lui e nascosti, aspettando che le acque si calmassero nuovamente; infatti essi non furono per nulla menzionati in quell'ora funesta del loro congiunto; l'unica eccezione fu la sorella di Maria (Gv 19,25). Soltanto dopo la risurrezione, si convertirono almeno alcuni dei membri della famiglia carnale di Gesù (At 1,14). Allora Giuda poté scrivere: «Giuda, servitore di Gesù Cristo e fratello di Giacomo» (Gd 1,1). E quest’ultimo fu chiamato «Giacomo, il fratello del Signore» (Gal 1,19).

     Spero che ora sia tutto più chiaro.

 

Gesù, i suoi fratelli e Maria, loro madre? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Gesu_fratelli_Maria_Avv.htm

10-04-2010; Aggiornamento: 14-04-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce