Un lettore ci ha presentato la seguente questione.
Pace, fratello Nicola, ti scrivo perché mi è venuto un dubbio sul fatto che
Maria abbia avuto altri figli, oltre al Signore Gesù. Il fatto che Maria
abbia conservato la sua verginità fino alla morte, è assolutamente una
falsa dottrina cattolica senza fondamento. Ciò è fisicamente impossibile per la
rottura dell’imene durante il parto e anche razionalmente, perché Maria era una
donna sposata e quindi aveva il desiderio di unirsi fisicamente al proprio
marito, cosa che sicuramente era contraccambiata da Giuseppe.
Il dubbio mi
sorge dal fatto che nel Vangelo di Giovanni Gesù dice al discepolo, che Egli
amava, di prendere in casa sua madre. Se Maria aveva dei figli, non potevano
essi badare alla propria madre? Spero che tu riesca a schiarirmi le idee al
riguardo. Dio ti benedica grandemente. {Giuseppe Vitale; 06-04-2010}
Ad aspetti rilevanti di tale questione rispondiamo qui di seguito. |
In quel momento, i fratelli e le sorelle di Gesù erano tutti increduli
riguardo al suo ruolo di Messia. È scritto: «Neppure i suoi fratelli
credevano in lui» (Gv 7,5). Fra Gesù e i suoi fratelli ci fu almeno un
acceso diverbio (Gv 7,1-8). Essi ritenevano probabilmente che egli fosse un
esaltato, visto che affermava d’essere il Messia e visto che predicava spesso
dai tetti delle case. Con tali convinzioni, era comprensibile che avessero
timore di perdere la faccia e di essere esclusi, a causa sua, dalla
sinagoga (per il timore dei Giudei d’essere esclusi dalla sinagoga cfr. Gv 7,13;
9,22; 12,42). La pubblica reazione di Gesù
verso sua madre e i suoi fratelli, quando essi andarono a parlargli (Mt 12,46;
Mc 3,31s), nascondeva l’opposizione al loro tentativo di portarselo con sé a
casa con la forza. È scritto espressamente che «i suoi parenti, udito ciò,
vennero per impadronirsi di lui, perché dicevano: "È fuori di sé"»
(Mc 3,21s). Si noti anche che essi si vergognavano di Lui (lo chiamarono
in disparte), ed Egli li svergognò pubblicamente, tagliando così i suoi legami
naturali con la sua famiglia d’origine, ossia con la mamma e i suoi fratelli.
Con la fede in Gesù iniziò una nuova economia all’interno d’Israele,
creandosi una divaricazione di base fra coloro che lo accettarono e coloro che
lo rifiutarono quale Messia (Gv 1,11ss); tale cesura passava anche per la sua
famiglia secondo la carne. Gesù non venne a ristabilire semplicemente la vecchia
assemblea teocratica d’Israele, ma la sua assemblea
(Mt 16,18). Gesù aveva inaugurato una nuova famiglia e una nuova
parentela spirituali (Mt 12,48ss; Lc 11,27s).
Visto che,
durante la crocifissione, Maria ebbe il coraggio d’essere lì presente,
uscendo così allo scoperto, e visto che presso la croce c’era soltanto Giovanni,
era evidente che Egli affidasse sua madre al suo discepolo particolare, che era
stato un fedele seguace. Tutti gli altri parenti stretti di Gesù, compresi i
suoi fratelli e le sue sorelle
(cfr. Mc 3,31), temendo evidentemente di
essere coinvolti in quella, che immaginavano essere una sedizione contro i
Romani, e di fare la stessa fine, si tennero distanti da Lui e nascosti,
aspettando che le acque si calmassero nuovamente; infatti essi non furono per
nulla menzionati in quell'ora funesta del loro congiunto; l'unica eccezione fu
la sorella di Maria (Gv 19,25). Soltanto dopo la risurrezione, si
convertirono almeno alcuni dei membri della famiglia carnale di Gesù (At
1,14). Allora Giuda poté scrivere: «Giuda, servitore di Gesù Cristo e
fratello di Giacomo» (Gd 1,1). E quest’ultimo fu chiamato «Giacomo, il
fratello del Signore» (Gal 1,19).
Spero che ora sia tutto più chiaro.
►
Gesù, i suoi fratelli e Maria, loro madre? Parliamone {Nicola Martella} (T)
►
URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Gesu_fratelli_Maria_Avv.htm
10-04-2010; Aggiornamento: 14-04-2010 |