Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Offensiva intorno a Gesù 1

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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LE FONTI STORICHE DI GESÙ DI NAZARET

 

 di Nicola Martella

 

Le questioni dei lettori

La risposta

 

Prima di porre una domanda, il lettore si accerti che non ci sia già una risposta all'interno del sito «Fede controcorrente». È anche possibile che l'autore abbia già trattato l'argomento in uno di suoi libri; in tal caso verrà inviato al lettore il riferimento all'opera e alle pagine. In alcuni casi il gestore del sito si avvarrà dell'ausilio di un competente collaboratore perché venga data una risposta alla domanda del lettore.

 

 

Le questioni dei lettori  

 

     ■ Caro fratello Nicola, ti scrivo perché sul mio blog è nata una discussione abbastanza serrata sulla storicità di Gesù e sui vari riferimenti alle figure mitologiche che condividono con il nostro Salvatore alcune particolarità. Vi sono già numerosi interventi, che toccano diverse tematiche, ma ho pensato che data la tua conoscenza, potresti dare un contributo non indifferente alla discussione. Nel caso ti interessasse leggere di cosa si tratta, clicca sul link. […] Un fraterno saluto. {Emiliano Musso; 03-01-2008}

     ■ Caro Nicola, volevo sapere quali documenti storici extrabiblici si possono trovare che testimoniano l’esistenza di Gesù. {Monica Gallistru; 06-01-2008}

 

 

La risposta ▲

 

Quanto a ciò che mi è stato richiesto, non potendo intervenire su tutti i blog che richiedono la mia presenza, segnalo questi miei due libri, che sono parte della stessa opera:

     ■ Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? Offensiva intorno a Gesù 1 (Punto°A°Croce, Roma 2000). Qui vengono presentate le opinioni degli altri su Gesù (ideologie, filosofie, religioni, teologie).

     ■ Nicola Martella, E voi, chi dite ch’io sia? Offensiva intorno a Gesù 2 (Punto°A°Croce, Roma 2000). Qui viene presentato ciò che la Bibbia afferma su Gesù di Nazaret specialmente da un’ottica ebraica.

 

     ■ Nel secondo volume segnalo, tra altre cose, l’articolo «Le fonti storiche», pp. 10-15. Nel paganesimo gli autori extrabiblici che parlano di Gesù sono particolarmente: Thallus (ca. 60 d.C.), Mara bar Sarapion (ca. 73 d.C.), Plinio il Giovane (ca. 112s d.C.), Tacito (ca. 116 d.C.), Svetonio (ca. 120 d.C.). Inoltre nel giudaismo hanno scritto di Gesù specialmente: Giuseppe Flavio (ca. 96 d.C.) e vari rabbini nel Talmud (ma non proprio in modo lusinghiero).

     ■ Nel primo volume segnalo sul rapporto del giudaismo con Gesù, tra altre cose, gli articoli: «Il giudaismo e Gesù», pp. 103-114; «Gesù e i giudei», pp. 115-124. Sul «Gesù storico» segnalo qui i seguenti articoli: «La teologia liberale e Gesù», pp. 69-79; «Il Gesù dei critici e il Gesù del NT» (Rinaldo Diprose), pp. 86-98; «Gesù accaparrato da varie “teologie”», pp. 99-102.

     Il parallelismo fra il cosiddetto «Gesù storico» e le figure mitologiche del paganesimo furono evidenziate dapprima dai teologi liberali. Poi Gesù è considerato dalle varie «teologie» (e anche dalle ideologie politiche) come una sorta di coperta che ognuno tira dalla sua parte.

     I due indici e una descrizione dell’opera si trova qui: Offensiva intorno a Gesù 1-2.

 

Il concetto «messia» è oggigiorno inflazionato, poiché usato in modo improprio da vari autori, che indicano così per ogni figura religiosa particolare nelle varie religioni. «Messia» è però la versione ebraica di «Cristo», significa «unto» e nell’accezione tecnica finale significa «unto a re». Perciò Gesù è «l’ultimo Cristo» (cfr. «Gesù, l’ultimo Cristo », Offensiva intorno a Gesù 2, pp. 16-25). Sull’uso corretto di «Messia» cfr. in Nicola Martella, «Messia», Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), p. 230.

 

Si veda pure:

Era Gesù un falegname? {Nicola Martella} (D)

Idee correnti sul Gesù storico {Nicola Martella} (D)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Gesu-fonti_OiG.htm

07-01-2008; Aggiornamento: 26-04-2008

 

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