Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Manuale Teologico dell’AT

 

Bibbia (generale)

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA GENERAZIONE NELLA BIBBIA

 

 di Nicola Martella

 

Fratello Nicola, quanto è lunga una generazione nella Bibbia? {Salvo Fazio; 19-11-2014}

 

1. LO STUDIO ODIERNO DELLE GENEALOGIE

     Per gli esperti di genealogie e alberi genealogici contemporanei, una generazione dura in media 25 anni, se si va dalla nascita di un genitore alla nascita di suo figlio. Tuttavia, ciò dipende dal tempo e dalle circostanze. In tempi, in cui le aspettative di vita erano minori, ci si sposava prima e la lunghezza di una generazione era probabilmente più vicina ai 20 anni. Le convenzioni sociali potevano alzare alquanto l’età dei maschi, prescrivendo loro a quali condizioni potessero sposarsi (p.es. indipendenza sociale e sicurezza economica). Vediamo anche che oggigiorno alcuni procreano sempre più tardi, anteponendo la carriera e la realizzazione personale ai figli. I genealogisti ammettono che «le generazioni possono in effetti essere più lunghe rispetto a ciò che le stime hanno indicato finora… più lunghe rispetto all’intervallo di 25 anni da sempre utilizzato per convenzione. La generazione maschile è più lunga di almeno un terzo… […] A conclusione degli studi in Quebec e in Islanda, Helagason e i colleghi ritengono quindi matematicamente più corretto stimare la linea generazionale femminile con intervalli di 30 anni e quella maschile con intervalli di 35 anni» (qui; grassetto nostro).

 

2. STUDIANDO LE GENEALOGIE BIBLICHE

     Per quanto riguarda la Scrittura, possiamo evincere alcuni dati, studiandone alcuni brani chiave. Ciò a cui bisogna stare attenti, è il falso sillogismo, ossia trarre conclusioni sbagliate da presupposti del tutto errati o solo in parte veri. Perciò, non useremo i brani in cui il termine «generazioni» è usato con un numero, ma senza altra indicazione di anni (cfr. «quarta generazione»: Gn 15,16; Es 20,5 [= 34,7; Nu 14,18; Dt 5,9]; 2 Re 10,30; 2 Re 15,22). Tali dati non indicano una lunghezza in anni, ma la sequenza di procreazioni successive, che dipendono dal relativo momento, in cui uno diventa padre.

     Penso che ci possa aiutare il seguente brano: «E l’ira dell’Eterno si accese contro Israele; ed egli lo fece andare vagando per il deserto durante quarant’anni, finché tutta la generazione che aveva fatto quel male agli occhi dell’Eterno, fosse consumata» (Nu 32,13). Quindi una generazione è meno di 40 anni.

     Il seguente brano ci aiuta a mettere maggiormente a fuoco l’argomento: «Or il tempo che durarono le nostre marce, da Kades-Barnea al passaggio del torrente di Zered, fu di trentotto anni, finché tutta quella generazione degli uomini di guerra scomparve interamente dal campo» (Dt 2,13). Quindi una generazione è più o meno di 38 anni. Ora bisogna considerare che qui si consideravano solo gli uomini da guerra, ossia dai 20 anni in su. Per questo in ca. 38 anni quella generazione scomparve; ciò significa che se a Kades-Barnea un giovane aveva appena compiuto 20 anni, sarebbe morto al più tardi a 58 (20+38 = 58 anni) in quelle circostanze avverse del deserto.

     Ci viene in aiuto anche il seguente brano: «Giobbe, dopo questo, visse centoquarant’anni, e vide i suoi figli e i figli dei suoi figli, fino alla quarta generazione» (Gb 42,16). In modo approssimativo possiamo dire 140/4 = 35 anni (Giobbe vide i suoi discendenti fino alla quarta generazione, ma la quarta non era conclusa).

     Come si vede, si potrebbe evincere da questi pochi dati che una generazione sia nella Bibbia tra 35 e 38 anni.

     Al tempo della Bibbia gli uomini si sposavano a circa 30 anni (con ragazze molto giovani e spesso adolescenti), a causa delle convenzioni sociali d’allora (mohar o dote per i genitori della sposa, casa e sicurezza economica).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Generazion_BB_MT_AT.htm

27-01-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce