Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

NT: Persone e contingenza

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EREDITÀ GRAZIE ALLO SPIRITO SANTO?

 

 di Nicola Martella

 

A un’e-mail di gruppo, in cui un caro amico (Maurizio M.) ci avvisava del suo cambiamento di indirizzo, uno dei destinatari (Paolo N.) rispondeva mettendo in oggetto: «Chi trova un fratello trova un tesoro»; e nel testo: «Siete tutti d’accordo? Se il nostro tesoro è nei cieli e noi ne abbiamo ereditato un pezzo grazie allo Spirito Santo, il detto deve essere vero per noi. […]». {06-10-07}

 

Ammetto che non ho capito tutta la frase. Ma ci tengo a puntualizzare un luogo comune e a mettere, per così dire, le «i» sotto i puntini. Magari può essere l’occasione di approfondimento e di confronto.

     La nostra eredità non è «grazie allo Spirito Santo» (come afferma Paolo N.), ma grazie ai meriti di Gesù Messia! Quando per incuria o negligenza si sposta l’ottica biblica, ne escono sempre immagini deformi; poi l’uso accredita tali mezze verità, codificando tale spostamento di significato o di contenuto come una realtà ritenuta vera e assodata, diventando essa poi la base per altre costruzioni deformi e producendo così nefasti frutti. I termini «eredità» e «Spirito» non ricorrono mai insieme in un solo verso biblico!

     Lo Spirito Santo è sempre associato al «pegno» e alla «caparra» — anzi Egli stesso è per certi aspetti tale (2 Cor 1,22; Gal 3,26s.29; Ef 1,14; 5,5) — ma i meriti e il prezzo dell’eredità sono la vita offerta da Gesù Messia (Col 3,24; Eb 9,15; 1 Pt 1,3s). Lo Spirito è attualmente (solo) il mediatore (rivelatore; Gv 16,14s) di Gesù in terra («Spirito di Cristo»; Rm 8,9) e rende certi e sicuri i doni di Cristo nel credente! (Rm 8,16s; At 2,38 lo Spirito stesso è un dono).

     Si fa sempre bene a controllare nella Scrittura quanto alcuni affermano di accreditarle, per evitare di essere uno di quelli che — per ignavia, superficialità o disavvedutezza — la contorce, a propria vergogna o addirittura a propria perdizione (cfr. 2 Pt 3,16). Sono già i piccoli indizi a svelare l’approccio alla verità e alla Scrittura, come pure la conoscenza o l’ignoranza verso di esse.

     Il mio motto recita: «Fidarsi è bene, controllare nella Bibbia è meglio!». Così fecero i nobili Bereani con Paolo (At 17,11). Ciò si accorda con quanto Paolo raccomandava al suo collaboratore Timoteo: «Studiati di presentar te stesso approvato dinanzi a Dio: operaio che non abbia a essere confuso, che tagli rettamente la parola della verità» (2 Tm 2,15).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Eredita_Spirito_Car.htm

07-10-07; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce