Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

Vai a fine pagina

 

 
Antico Testamento
 
 
 
 

Oltre alle parti introduttive (Il viaggio nel passato) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell'AT: l'Epoca nazionale e l'Epoca Assira.

 

Ecco le parti principali dell'Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all'esilio):

■ I Libri Storici in generale

■ L'epoca Premonarchica

■ Giosuè

■ Giudici

■ Rut

■ L'epoca Monarchica

■ Samuele

■ Re

■ Cronache

■ I Libri Profetici in generale.

 

Ecco le parti principali dell'Epoca assira («Libri storici e profetici II»):

■ L'epoca assira in generale

Abdia

■ Gioele

■ Giona

■ Osea

■ Amos

■ Isaia

Michea

Nahum.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

CHI INCITÒ IL CENSIMENTO DI DAVIDE?

 

 di Nicola Martella

 

Secondo 2 Samuele 24,1 Dio, essendo pieno d’ira contro Israele, incita Davide contro il popolo, facendogli fare il censimento. Secondo 1 Cronache 21,1, invece, è Satana che si leva contro Israele e incita Davide a fare il censimento.

 

 

1.  LE SPIEGAZIONI: Le spiegazioni di questa apparente contraddizione sono molte. Secondo alcuni ci sarebbero tradizioni teologiche differenti; secondo altri sarebbe cambiata la percezione teologica ed il Cronista si guardò bene di attribuire tale azione a Dio. In effetti, però, la spiegazione potrebbe essere molto semplice.

     Bisogna distinguere fra mandante ed esecutore. Si noti quante volte è scritto nell'AT che il re costruì un palazzo, delle mura, delle fortificazioni, delle città, delle trincee o altro (cfr. 1 Re 6,2; 7,1; 9,10.26; 22,39; 25,1; Ecclesiaste 9,14). È chiaro che i re non si sporcano le mani, ma hanno chi esegue i lavori per loro. Allo stesso modo Dio interviene nella storia mediante gli esseri spirituali, sia angeli sia demoni.

     In 2 Samuele 24,1 lo scrittore vuole esprimere che l'autore dell'incitamento è Dio stesso. In 1 Cronache 21,1 lo scrittore evidenzia il modo come ciò avviene e lo strumento che Dio usa. Satana e gli spiriti impuri hanno il desiderio di fare il male, ma possono realizzarlo verso il popolo di Dio solo quando ne hanno il mandato da parte del Signore.

 

 

2.  TESTI PARALLELI: Un chiaro parallelo risulta dalla profezia del profeta Mikajah, al tempo di Achab e Giosafat (1 Re 22,19ss). Dio, seduto in mezzo alla corte celeste (cfr. Giobbe 1), prende l'iniziativa e chiede ai presenti chi sedurrà Achab, affinché vada in battaglia e vi perisca (v. 20). La soluzione viene da uno «spirito di menzogna» il quale intende sedurre Achab mediante le parole mendaci dei suoi profeti; ciò riceve l'approvazione di Dio (v. 22).

     Per il NT si faccia un paragone con Atti 16,7; 1 Tessalonicesi 2,18; Apocalisse 13,15.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Davide_censimento-R34.htm

30-03-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce