Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

Bibbia (generale)

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUSILI PER STUDIARE LA BIBBIA

 

 di Nicola Martella

 

La questione del lettore

 

1. Gentile sig. Martella, ho avuto modo di leggere diversi scritti su temi vari cristiani e apprezzo molto la sua approfondita conoscenza della Parola di Dio.

     Ho intenzione d’approfondire in maniera seria da autodidatta la conoscenza biblica. Mi potrebbe indicare dei testi ovvero un metodo di studio serio al riguardo? Grazie e saluti. {Franco Colucci; Centro cristiano buon Samaritano, Campobasso; 8 febbraio 2009}

 

2. Pace Nicola, ti chiedo aiuto perche ho bisogno di capire bene le Scritture nel contesto ebraico, nella mentalità ebraica, in ciò che è il vero significato di quello che leggo alla luce di quel tempo, di quel contesto, di quell’argomento, e non per come posso intenderlo al dì di oggi. Voglio rimanere nel contesto, nel tema, nella visione originale, giusta, per avere la base veritiera, il filo guida sul quale sviluppare le prediche. Che appoggi posso avere? Che materiale posso usare? Grazie. un abbraccio… {Andrea Poggi; 24-05-2011}

 

Ci sono diversi modi principali per studiare la Parola del Signore:

     ■ 1) C'è lo studio libro per libro della Bibbia all’interno delle sue sezioni originarie (Legge, Profeti, Libri Didattici), per così avere una panoramica.

     ■ 2) Basato sul punto precedente, c'è lo studio esegetico della teologia dell’AT e del NT.

     ■ 3) C'è lo studio dottrinale.

     ■ 3) Infine, c'è lo studio tematico, che abbraccia grandi temi, delineandoli nell'AT e nel NT.

 

Qui di seguito posso introdurre i lettori solo allo studio delle mie opere letterarie.

 

 

1.  PER LO STUDIO PANORAMICO: Al riguardo suggerisco per l’AT le mie seguenti opere:

     ■ Radici 1-2: Si tratta dello studio panoramico, libro per libro, del Pentateuco (Gn-Dt) e dei Libri Didattici (Gb-Cc).

     ■ Radici 3-4: Si tratta dello studio panoramico, libro per libro, dell'epoca nazionale d'Israele (Gs-2 Re) e dell'epoca assira (Abd, Gle, Gna, Os, Am, Is, Mi, Na).

     ■ Radici 5-6: Si tratta dello studio panoramico, libro per libro, dell'epoca babilonese (Sf, Hb, Gr, Lam, Ez, Dn) e dell'epoca persiana (Esd-Ne, Est, Ag, Zc, Mal).

 

Ogni volume contiene anche parti introduttive e approfondimenti. Queste opere le ho usate per due decenni come libro di testo all'interno dei sei corsi di «Panorama dell'AT», che ho insegnato presso l'Ibei di Roma.

 

Per il NT suggerisco «Dall'avvento alla parusia» (Mt-Gv, At, Ap), che rappresenta la cornice storica dal primo avvento di Gesù Messia al suo secondo avvento.

     In tali opere non ci interessa tanto il pensiero attuale dei cristiani riguardo a tali libri biblici, quanto l'intenzione originaria dell'autore all'interno del suo contesto storico, culturale e religioso.

 

 

2.  PER LO STUDIO ESEGETICO: Al riguardo suggerisco per l’AT dapprima le mie seguenti opere:

     ■ Le Origini 1-2: I due volumi contengono un'esegesi sul testo ebraico, verso per verso, e i temi rilevanti di Genesi 1,1-5,1a.

     ■ Manuale Teologico dell’Antico Testamento: Contiene un'introduzione alla teologia dell'AT e un dizionario teologico dei concetti principali. Quando insegnavo presso l'Ibei di Roma, usavo questa opera come libro di testo del corso «Teologia dell'AT».

 

Per uno studio interattivo personale o di gruppo (domande e risposte) suggerisco queste due mie opere:

     ■ Il Levitico 1-2: I due volumi contengono la traduzione letterale e il libretto di studio.

     ■ Matteo, l’evangelista dei giudei: Oltre al testo con le domande, brano per brano, c'è un dizionarietto finale per gli approfondimenti, indicati nel testo delle domande con delle frecce o con maiuscoletto.

     Alla fine del libro di «Matteo, l’evangelista dei giudei», c'è una «Guida allo studio personale e di gruppo» (pp. 116-119). Qui oltre alla presentazione del «metodo S.I.A.» (Scoprire, Interpretare, Applicare), c'è un esempio pratico dello studio di Luca 7,1-10. Una versione più succinta di questo metodo si trova in «Il Levitico: Domande di studio», pp. 3ss.

 

 

 

3.  PER LO STUDIO DOTTRINALE: Al riguardo suggerisco le seguenti opere:

     ■ Elementi della fede: Si tratta delle dottrine fondamentali della fede cristiana. Questo libretto presenta le dottrine bibliche per fini di discepolato. La forma di base l’abbiamo già usata, tanti anni or sono, nella nostra prima comunità per istruire i discepoli, ed è stata di benedizione. Lo stesso è accaduto per la forma definitiva nella nostra nuova opera missionaria.

     ■ Escatologia 1-2: I due volumi trattano la dottrina degli ultimi tempi e contengono rispettivamente «l'Escatologia biblica essenziale» e «l'Escatologia fra legittimità e abuso».

     ■ Offensiva intorno a Gesù 1-2: I due volumi presentano Gesù fra opinioni e rivelazione. Qui viene difesa la cristologia dai vari attacchi ideologici moderni.

 

 

4.  PER LO STUDIO TEMATICO: Al riguardo suggerisco le seguenti opere:

     ■ Generi e ruoli: Quest'opera tratta nella prima parte i due sessi nella rivelazione biblica nel contesto storico, culturale e religioso dell'AT e del NT. Nella seconda parte è presentata la donna nella chiesa riguardo alla sua natura, ai suoi compiti e ai suoi ministeri.

     ■ Šabbât: Quest'opera tratta vari aspetti del sabato ebraico e della legge mosaica e il loro valore per i cristiani odierni.

 

°*°*°*°*°*°*°*°*

 

Per la descrizione e gli indici si veda sotto «Libri» e per l’approfondimento si clicchi sui link ivi presenti; si potranno leggere le «Recensioni» e gli «Assaggi di lettura». Per una panoramica generale delle opere con copertine, si veda «Scheda minima descrittiva delle opere».

     Ovviamente ci sono anche studi per corrispondenza, guidati da un tutore a distanza. Per studi di medio e alto livello per corrispondenza, suggerisco quelli dell’Ibei, alcuni dei quali sono stati scritti, a suo tempo, da me (AT). [ Voglio parlarti dell’I.B.E.I.] Per altri tipi di corsi biblici per corrispondenza, ci si può servire di quelli dell’Istituto Biblico Bereano.

 

Bisogno di commentari sui libri della Bibbia {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Ausili_studiare_Bibbia_Avv.htm

12-02-2009; Aggiornamento: 31-05-2011

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce