Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Recensioni di altri autori

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

  Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

  Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione all’antico Testamento

 

Erich Zenger (a cura di), Introduzione all’antico Testamento (Queriniana, Brescia 2005). Traduzione italiana dal tedesco: Erich Zenger u.a., Einleitung in das Alte Testament (Kohlhammer, Stuttgart 2004, 5a ed.).

 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. Quelli attivi hanno uno sfondo bianco)

 

Nicola Martella

Secondo

Terzo

Quarto

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

 

Nicola Martella: Per quello che segue ci rifacciamo pure alla versione tedesca. Il libro edito da Zenger intende introdurre nel significato e nella formazione dell’Antico (o Primo) Testamento cristiano sia nel un insieme, sia nelle sue parti. Si tratta finora della prima introduzione che sia così ampia. Essa si rifà al canone cattolico, poiché contiene anche i libri apocrifi (detti deuterocanonici), non contenuti nel canone ebraico. Gli autori riflettono esplicitamente sul fatto che l’Antico Testamento è la prima parte della Bibbia cristiana. Contemporaneamente si evidenzia che i libri contenuti nel canone giudaico rappresentano la Bibbia ebraica e sono, come tali, vivi nel pensiero e nella prassi nella comunità ebraica fino a oggi.

     Questa introduzione all’Antico Testamento è considerata fra le più attuali e didatticamente migliori. Si parla al riguardo di un manuale solido che informa con competenza sulla struttura e sulla nascita dell’Antico Testamento e dei suoi singoli libri. Questa introduzione cerca di attuare coerentemente la dialettica ermeneutica circa la questione sincrona e diacronica della storia d’Israele. È da apprezzare il suo approccio canonico alla Bibbia, cosa non scontata nella costellazione teologica contemporanea.

     Quest’opera è una combinazione del «modello di cerchia narrativa» (Erzählkranzmodell) — qui le singole unità di testo vengono attribuite a specifici ambiti di provenienza — con un modello ridotto delle «fonti» classiche della critica biblica. Zenger ipotizza un «modello di cerchia narrativa» per le prime fasi della tradizione del Pentateuco e congettura un «modello di fonti» (Quellenmodell) storico-redazionale per lo sviluppo dal 700 a.C. in poi. Tali fonti sarebbero state due o tre: «JG» = l’opera storica gerusalemita (Jerusalemer Geschichtswerk) dopo il 701 a.C.; «Pg» = lo scritto preterista di base (priesterliche Grundschrift) sorto intorno al 520 a.C. nell’esilio; e un «Deuteronomio ezechianico» intorno al 700 a.C.

     Come si vede, anche Zenger non prende sul serio la paternità mosaica del Pentateuco, ma si allinea — con qualche distinguo — all’ideologia del criticismo storico, secondo cui la Torà si è sviluppata dal 10° al 6° secolo (e oltre) mediante innumerevoli rimaneggiamenti e redattori. Non è un caso che quest’opera, pur differenziando cinque tendenze teologiche diverse, ignori completamente le posizioni teologiche conservatrici! È chiaro che tutto ciò differisce alquanto dalla posizione storico-biblica. {Nicola Martella, recensione comparsa in Lux Biblica 31 (IBEI, Roma 2005), pp. 218s}


 

Per l’analisi delle posizioni storico-critiche e per le relative obiezioni da una posizione storico-biblica, cfr. Nicola Martella, «Le posizioni teologiche più ricorrenti», Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), pp. 21ss. Vedi qui anche l’articolo: «Criticismo storico», pp. 127-130. Al riguardo si veda pure Nicola Martella, «La Bibbia fra criticismo e modernismo», Radici 5-6 (Punto°A°Croce, Roma 1995), pp. 187-195.

 

 

Secondo:

 

 

Terzo:

 

 

Quarto:

 

***************************************************************************************************

 

Ricordiamo che ognuno può mandare la recensione di un libro da lui letto o anche solo le sue osservazioni al riguardo. Tutto ciò rispecchia esclusivamente le convinzioni di chi si esprime e non necessariamente quelle della redazione di «Fede controcorrente» sull’argomento.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Rez/2-Zenger-Lv.htm

01-05-2007; Aggiornamento: 09-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce