Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

7. Corrispondenza

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORRISPONDENZA CON I LETTORI

RISCONTRI GENERALI 1

 

 di Fernando De Angelis

I contributi possono essere abbreviati e adattati. Essi rispecchiano le opinioni personali degli autori. I contributi attivi hanno lo sfondo bianco.

 

1. Giovanni Brandi

2. Elia Manduzio

3. Henri Luscher

4. Autori vari

5. Costantino Ziogkos

6. Marco Pompili

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Giovanni Brandi}

 

Era da tanto che aspettavo questo momento! Anch’io sono stato un lettore del tuo semestrale «Proiezioni» e mi è stato sempre di edificazione; quando seppi che «Proiezioni» non si pubblicava più, ci restai male ma, grazie a Dio, è ritornato. Il Signore ti benedica in questa iniziativa e ti dia sapienza nel portarla avanti. Shalom {08-11-2005}.

 

 

2. {Elia Manduzio}

 

Contributo: Grazie tante per l’ottimo materiale. Mi è particolarmente piaciuta la scheda Genesi 2 e la «cultura santa» e vorrei anch’io veder fiorire una nuova cultura che onori Dio.

 

Risposta: Grazie dell’incoraggiamento.

 

 

3. {Henri Luscher}

 

Contributo: Mi piacciono gli articoli di Proiezioni culturali, perché sono corti e relativamente facili da capire. Li scorro rapidamente, poi li conservo. Mi paiono veramente preziosi e hanno qualche cosa da offrire a chiunque desidera coltivare la riflessione. {21/01/2006}.

 

Risposta: Un grazie particolare, perché questo incoraggiamento viene dalla Svizzera francofona e da parte di un credente molto coinvolto nel campo editoriale. {FDA – 30/01/2006}

 

 

4. {Autori vari}

 

Contributo 1: Ringrazio il Signore che ti ha messo in cuore di riprendere «Proiezioni», di cui avevo sentito la mancanza. La tua opera è unica in Italia, e anche altrove, per le tue intuizioni nell’ermeneutica biblica, nelle interpretazioni storiche e sociologiche. Grazie a Colui che ti ha dato questo dono, vai avanti, ce n’è bisogno in questo evangelismo piatto e conformista dei nostri giorni. {Salvatore Gargiulo; 20/01/2006}.

Risposta: Grazie per l’incoraggiamento. {DAF – 22/01/2006}.

 

°*°*°*°*

 

Contributo 2: Ti ha sempre appassionato il filone del rapporto fra Bibbia e cultura che, oltre a essere ricco di tante sorprendenti sfaccettature, è rilevante sia per i credenti come per quelli che non lo sono ancora. Tanti fraterni auguri per questa tua inaspettata opportunità di servizio. {Elio Milazzo; 25/01/2006}.

 

Risposta: Grazie per l’incoraggiamento. {DAF – 22/02/2006}.

 

 

5. {Costantino Ziogkos}

 

Contributo: Diversi miei amici sarebbero interessati al Trattato critico sull’evoluzione, ma per decidere più consapevolmente se acquistarlo vorrebbero qualche informazione più dettagliata, potresti fornircela? (15/12/06).

 

Risposta: Visto che una recensione dovevo prima o poi farla, mi ci metterò subito e cercando di dare più ragguagli del solito: la trovi nella rubrica «Recensioni».

 

 

6. {Marco Pompili}

 

Contributo: Ho un’edizione tedesca del libro di Junker/Scherer e lo considero un’opera veramente riuscita: autori competenti, approfondito ma chiaro, non direttamente evangelistico, molto ben impaginato. Sono molto contento che ora sarà a disposizione anche in italiano! Ne prenoterò alcune copie, anche se non ho ancora idee precise a chi o a quali scuole proporlo. Leggo Proiezioni Culturali con molto interesse, anche se mi mancano tempo ed esperienza per interagire. Ti ringrazio perché stai portando avanti un lavoro che cerca di conquistare per il Signore delle aree della nostra vita per le quali, parlando generalmente, le chiese non stanno mostrando particolare premura.  {03/12/2006}

 

Risposta: Grazie per l’incoraggiamento. {DAF – 5/12/2006}

 

 

7. {}

 

■  Contributo:

Risposta:

8. {}

 

■  Contributo:

Risposta:

9. {}

 

■  Contributo:

Risposta:

10. {}

 

■  Contributo:

Risposta:

11. {}

 

■  Contributo:

Risposta:

12. {}

■  Contributo:

Risposta:

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/700a-Riscontri_gen1_EnB.htm

08-11-2005; Aggiornamento: 29-01-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce