Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

6. Recensioni

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECO CREAZIONISTA 1

 

 di Giovanni Scotto di Carlo

 

AA.VV., Eco creazionista 1 (Associazione Italiana Studi sulle Origini, 2006;

v. Molise 1 – 20092 Cinisello B. – MI. Tel. 02-6127740), pp. 145, € 7,90.

 

Le problematiche relative alla contrapposizione tra creazione ed evoluzione hanno una loro intrinseca complessità. L’alternanza e la continua contrapposizione d’elementi teologici e scientifici è praticamente ineliminabile dal dibattito, essendo connaturata a esso.

     La presente raccolta dei materiali più importanti apparsi sul sito dell’AISO riflette in pieno l’ampio orizzonte di temi e argomentazioni che in diversa maniera entrano a far parte del dibattito sul tema delle origini. Risulta chiaro sin dall’inizio, dal modo con cui si è introdotti nel vivo della discussione, che la volontà d’approfondimento è messa alla prova, ma allo stesso tempo si è stimolati ad acquisire quelle nozioni basilari di scienze naturali che sono utili per recepire con più precisione i contenuti d’un contenzioso scientifico-filosofico evidentemente già piuttosto «evoluto».

     Le dimensioni contenute del volume e il suo carattere di «raccolta» farebbero pensare a una trattazione semplice; particolarmente nella prima parte, invece, gli scritti vanno piuttosto su livelli specialistici. La trattazione prosegue comunque in maniera meno ostica e decisamente più recepibile, passando in rassegna le questioni essenziali della complessa tematica evoluzionistica e consentendo, in tal modo, anche ai meno informati d’acquisire facilmente i concetti basilari e fondamentali della contestazione alla teoria dell’evoluzione, specie grazie alla presenza d’un essenziale dizionario dell’evoluzione (che è una parte di quello pubblicato su «Fede controcorrente» [ Dizionario sull'evoluzione]).

     Il lettore, in definitiva, ne riceverà un quadro essenziale e stimolante, che rimanda a un impegno serio nell’affrontare una problematica che obbliga a un approfondimento non superficiale, in linea del resto con quello che è il modo più corretto di trattare tematiche sottoposte ai rigidi criteri della scienza.

     Un minimo d’interesse per tali questioni implica dopotutto una volontà d’andare oltre la semplice nozionistica e gli autori di questa raccolta dimostrano d’essere perfettamente consapevoli della responsabilità che investe colui che desidera approfondire la contestazione all’evoluzionismo. Particolarmente utile a tal riguardo è l’ampia informazione bibliografica, essenziale sul tema, grazie alla quale il lettore veramente interessato potrà acquisire in maniera sufficientemente completa le più indispensabili informazioni sull’argomento.

     Di particolare interesse è l’articolo di Hasel (Il problema dei «giorni» in Genesi 1). Dopo aver affrontato seriamente e serenamente le alternative proposte, si fa vedere che in Gn 1 la parola «giorno» ha certamente il significato di «periodo di 24 ore». Cadono così tutte le fantasiose interpretazioni che, equiparando il «giorno» biblico a una «era» geologica, cercano di conciliare la Bibbia con l’evoluzione.

     Altri titoli d’articoli, per limitarci ai principali, sono: Ultime ricerche sul progenitore comune; Il campo magnetico terreste; La meravigliosa «Molecola Messaggio»; Al mito dell’uomo scimmia non crede più nessuno; Il mistero della vita; Tre domande ai rappresentanti della teoria dell’evoluzione.

     L’AISO ha iniziato la sua attività nel 1999 (col nome di Centro Studi Creazionismo) ed è molto positivo che il meglio di ciò che ha messo sul sito sia ora disponibile anche su carta: un formato utile non solo a chi ha difficoltà con Internet, ma anche a chi ci naviga regolarmente. 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/608-Eco_creazionista_1_Ori.htm

08-10-2007; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce