Autori Vari, Il mistero delle origini, dell’universo e dell’uomo
(Ecclesiae
Domus, Napoli 2005), pp. 133. € 18,00.
In un articolo di qualche tempo fa
(«Antievoluzionismo cattolico in crescita») avevamo già accennato a questo
libro, che raccoglie gli Atti di un Convegno organizzato a Napoli da cattolici
domenicani, ma con relatori anche creazionisti. Il contenuto del libro ha poco
da offrire a un creazionista, ma ne facciamo la recensione lo stesso perché
aiuta a capire come nel cattolicesimo si stia riconsiderando la posizione
filo-evoluzionista a suo tempo adottata (come si è visto anche da alcune frasi
di papa Ratzinger e dalle uscite dell’autorevole cardinale Schönborn).
{Fernando De Angelis} |
Il contenuto è scorrevole e leggibile, nonostante l’opera sia stata scritta da
più mani e l’argomento trattato non sia facile da esemplificare. La prefazione è
del qualificato genetista Giuseppe Sermonti, del quale sono noti i suoi libri
antidarwinisti («Dimenticare Darwin»
è l’ultimo). C’è poi l’introduzione di Maurizio Brunetti, ricercatore
universitario di Geometria e membro di Alleanza Cattolica, che chiarisce i
termini del dibattito tra il Magistero Cattolico e la teoria dell’evoluzione.
Segue l’intervento di Gaetano Castello, docente cattolico di Sacra Scrittura, il
quale sostiene che il racconto biblico è frutto di un lungo processo di
redazioni conclusesi nel periodo della cattività Babilonese (586 a.C.). Parla
poi di «caos primitivo» e di «Deutero-Isaia», con un linguaggio tipico della
«teologia liberale», la quale non ammette l’ispirazione verbale e plenaria della
Parola di Dio. Insomma, posizioni molto negative per la vera comprensione della
Bibbia. Si ammette che è stato Dio a creare tutte le cose, ma non si dice come e
quando, lasciando spazio alla libera interpretazione; in fondo, cioè, si dice
tutto e niente.
Di altro tenore è il contributo al dibattito di Mihael Georgiev, che subito
chiarisce il falso presupposto che vi sia contraddizione tra vera scienza e
religione, spiegando che sono entrambi doni di Dio. Georgiev, come caporedattore
del sito creazionista dell’AISO (www.origini.info),
è sempre puntuale nei suoi interventi e anche in questo caso non si smentisce,
riuscendo prima a dimostrare l’infondatezza dell’evoluzionismo, per proporre poi
l’alternativa creazionista in modo serio e onesto.
Meno efficace è l’intervento di Mart De Groot, altro esponente dell’AISO.
Essendo astrofisico, spiega molto bene che solo un «disegno intelligente» poteva
permettere la nascita di un universo come il nostro e che solo ammettendo un
«Dio Creatore» si può dare un senso alle complicate leggi che governano
l’universo, permettendo la vita. Mi ha lasciato invece perplesso la separazione
di Genesi 1,1-2 dal resto della settimana creativa, giustificando un’età
dell’Universo di miliardi di anni: lo ritengo esegeticamente inammissibile e
credo che contrasti chiaramente con Esodo 20,8-11.
Luciano Gaudio, docente di Genetica, a differenza di Sermonti sostiene
palesemente la teoria dell’evoluzione. La conclusione, infine, è del teologo
domenicano Salvatore Sorrentino, il quale si augura che il problema delle
origini non venga più presentato come già risolto da un evoluzionismo ateo e
materialista, ma che ci possa essere un confronto aperto a più possibilità,
responsabilizzando maggiormente la famiglia in ciò che va oltre la scienza.
Certo, da questo libro non ci si poteva aspettare di più, presentando ipotesi a
confronto. I cristiani, però, possono confidare sulla promessa del Signore Gesù:
«Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32). {Giovanni
Brandi}
Sulla separazione di Gn 1,1 o Gn 1,1s
dal resto del capitolo e sull’età dell’universo cfr. in Nicola Martella,
Temi delle origini.
Le Origini
1
(Punto°A°Croce, Roma 2006) gli articoli «Giorni, ere,
genealogie», pp. 104-114; «Creazione continua o discontinua?», pp. 115-127; cfr.
qui anche «“Creare” diverso da “fare”?», pp. 128-132. ● Sulla critica biblica
cfr. qui «Genesi 1-2 e la critica biblica», pp. 54-64. ● Sulla questione Bibbia
e scienza, creazione ed evoluzione cfr. qui «L’interpretazione della Genesi»,
pp. 25-48; «La Genesi e la scienza», pp. 181-195. ● Per la parte esegetica cfr.
Nicola Martella,
Temi delle origini.
Le Origini
2
(Punto°A°Croce, Roma 2006). |
► URL:
http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/602-Mistero_origini_Ori.htm
02-05-2007; Aggiornamento: 17-09-2009
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