Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

5. Flash

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RATZINGER PRO JUNKER E SCHERER

 

 di Fernando De Angelis

 

L’attuale papa Benedetto XVI, quando era ancora cardinale, ha tenuto un famoso discorso all’Università della Sorbona di Parigi, nel quale ha citato come autorevole l’edizione tedesca del libro di Junker e Scherer Kritisches Lehrbuch, poi pubblicato in italiano col titolo Evoluzione. Un trattato critico (Gribaudi, 2007). Il testo di quel discorso è entrato a far parte di una raccolta di scritti di Joseph Ratzinger pubblicata nel 2005. La citazione del libro di Junker e Scherer è stata poi ripresa negli atti di un convegno (2007) che ha riunito il papa con i suoi ex allievi. Riportiamo sotto la citazione e le opere nelle quali compare. (Fernando De Angelis)

 

«Nessuno potrebbe seriamente mettere in dubbio le prove scientifiche dei processi microevolutivi. Reinhard Junker e Sieghfried Scherer dicono a questo proposito nel loro Kritisches Lehrbuch sull’evoluzione: «Tali fenomeni [i processi microevolutivi] sono ben conosciuti a partire dai processi naturali di variazione e di formazione. Il loro esame per mezzo della biologia evolutiva a portato a conoscenze significative a proposito della capacità di adattamento dei sistemi viventi, che appare geniale (R. Junker, S. Scherer, Evolution. Ein kritisches Lesebuch, Giessen 19853, p. 5)». Citazione tratta da Joseph Ratzinger, Fede Verità Tolleranza (Cantagalli, Siena 20052), p. 189. [«Lesebuch» (libro di lettura), è un evidente lapsus e sta per «Lehrbuch» (manuale). Inoltre non si tratta di Sieghfried Scherer, ma di Siegfried Scherer; N.d.R.].

    La citazione è stata poi ripresa nella Prefazione del cardinale Christoph Schömborn al libro Creazione ed evoluzione. Un convegno con Papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Dehoniane, Bologna 2007), p. 14. Il discorso all’Università della Sorbona di Parigi è stato tenuto il 27/11/1999 ed è stato pubblicato in italiano col titolo «Verità del cristianesimo?» da Il Regno-Documenti (2000), vol. XLV, n. 854, pp. 190-195.

 

► URL:

http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/513-Ratzinger_Junker_Scherer_Ori.htm

25-12-2007; Aggiornamento: 02-01-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce