Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

5. Flash

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA FABBRICA DELLA SELEZIONE NATURALE

 

 di Giovanni Scotto Di Carlo

 

È incredibile quante specifiche e altissime professionalità operano nella fabbrica della Selezione Naturale. I prodotti di tale stupefacente e ineguagliabile fabbrica rispondono praticamente a ogni genere d’esigenza e sono tutti prodotti di grande tecnologia ed efficienza. Una volta progettati e messi in produzione, se non fosse per alcune cause esterne, non andrebbero praticamente soggetti a nessuna modifica o «miglioramento».

     Impossibile fare concorrenza ai prodotti sfornati da questa fabbrica, perché non sono perfezionabili: né sotto il profilo delle prestazioni, né sotto quello della durata, né per i costi di produzione e di funzionamento. Sono semplicemente ineguagliabili e non sono riproducibili da nessuna altra fabbrica.

     Tra le straordinarie e uniche caratteristiche di questi prodotti c’è quella di non richiedere manutenzione: si auto-riparano in caso di incidenti.

     La fabbrica non teme concorrenza. I suoi sistemi sono abbastanza noti, ma si sa pure che non sono copiabili: solo i suoi macchinari e i suoi tecnici sono in grado di tradurre quei progetti in prodotti finiti. Non ha bisogno di brevetti, perché a copiarli s’ottengono prodotti banali o, al massimo, molto più scadenti.

     Fare solo la lista degli straordinari prodotti della fabbrica della Selezione Naturale è in pratica quasi impossibile. Descriverla invece è semplicissimo. Un tempo si pensava che era lei, con i suoi sistemi produttivi, i suoi macchinari e le sue maestranze, a produrre direttamente ciò che usciva dai suoi cancelli. Poi si scoprì che invece non era così e che questa fabbrica, a meglio guardarla, non possedeva macchinari, né maestranze, né sale di progettazione e tutto ciò che usciva da lei altro non era che frutto d’una selezione di prodotti, che erano già stati progettati e costruiti da qualche altra fabbrica! La cosa che lasciò perplessi i vari visitatori, fu infatti il costatare che tutti i meccanismi operanti in essa non servivano che a scegliere, selezionare e mettere in ordine dei prodotti già progettati e sfornati da un’altra fabbrica.

     Fu perciò chiaro a tutti che la fabbrica della Selezione Naturale non era la vera produttrice delle straordinarie cose che uscivano dai suoi cancelli. Doveva dunque esserci, da qualche altra parte, la vera fabbrica e fu infatti individuata: era la fabbrica delle Mutazioni Casuali.

     Questa però è un’altra storia e qui accenniamo solo a un suo reparto che sbalordisce, addirittura più degli stessi prodotti: è il reparto «progettazione». Lo stupore — quasi sconcerto — è dovuto al fatto che in questa fabbrica non esiste progettazione, ma solo progetti.

 

23-03-07; Aggiornamento: 03-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce