Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

5. Flash

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELOGI DE «L’EVOLUZIONE. UN TRATTATO CRITICO»

 

 di Fernando De Angelis

 

Una descrizione dell’opera di Junker e Scherer e una sua una recensione positiva sono state pubblicate su «Progetto Cosmo», a cui rimandiamo. Qui ci interessa soprattutto segnalarvi gli elogi di quest’opera apparsi ne «Il Foglio».

     Sul quotidiano «Il Foglio», diretto da Giuliano Ferrara, Marco Respinti ha fatto una recensione molto positiva del libro «L’evoluzione. Un trattato critico», di R. Junker e S. Scherer, appena edito da Gribaudi. Riportiamo i passaggi per noi più significativi, ma l’intero articolo può essere letto sul sito di tale giornale. {15-11-2007}

     Ecco qui di seguito alcuni stralci della recensione.

 

°*°*°*°*°*

 

FINALMENTE UN MANUALE DI BIOLOGIA SENZA LO SCHEMA SCIMMIA-UOMO

 

di Marco Respinti

 

«[…] Ebbene era il testo che attendevamo, tutti […] sia darwinisti sia antidarwinisti, critici e partigiani, credenti e non, scienziati e profani […] perché si tratta d’un libro di biologia che anzitutto s’occupa della materia in oggetto […] Che i fatti biologici vengano presi per quello che sono e che dicono oggettivamente, prima e al di là d’ogni considerazione ulteriore, è cosa che di per sé dovrebbe risultare gradita a ogni partito […] Tedesco è lo stile del libro, tedesco l’approccio che esso segue, tedesca l’assoluta serietà dell’analisi che propone, rigorosamente tecnica senza mai essere solo tecnicistica […] raccontando infatti quel che la scienza ha fin qui accertato, quel che la scienza non sa (ancora?) dire, quel che la scienza non può invece («statutariamente») dire. Un gran bel libro, insomma, e utile […] una superba lezione di scienza, di metodo scientifico, di ragione intelligente […]» {Il Foglio (07-11-2007), p. 2}.

 

°*°*°*°*°*

 

Per una descrizione dell'opera si veda: ► Trattato critico sull’evoluzione

 

 

Sulla questione Bibbia e scienza, creazione ed evoluzione cfr. in Nicola Martella, Temi delle origini. Le Origini 1 (Punto°A°Croce, Roma 2006) «L’interpretazione della Genesi», pp. 25-48; «La Genesi e la scienza», pp. 181-195. ● Sull’età dell’universo cfr. qui gli articoli «Giorni, ere, genealogie», pp. 104-114; «Creazione continua o discontinua?», pp. 115-127. ● Sulla critica biblica cfr. qui «Genesi 1-2 e la critica biblica», pp. 54-64. ● Per la parte esegetica cfr. Nicola Martella, Temi delle origini. Le Origini 2 (Punto°A°Croce, Roma 2006).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/510-Elogi_evoluzione_Ori.htm

16-11-2007; Aggiornamento: 21-01-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce