Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

 

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GROTTE CARSICHE E GEOLOGIA EVOLUZIONISTA

 

 di Daniele Marini

 

Il «carsismo» è uno di quei fenomeni che l’attuale teoria della tettonica a placche fa fatica a spiegare. Le persone che hanno esplorato per una vita le grotte e gli abissi lo hanno ben capito, non altrettanto quei geologi evoluzionisti che, per dirla alla Cuvier, sono «facitori di sistemi troppo impegnati nello speculare e nell’immaginare e troppo poco interessati alla dura, paziente, accurata e costante ricerca scientifica sul campo».

   Secondo la teoria della tettonica a placche, quella africana collide con la placca europea e l’Italia, in questa morsa, effettua una rotazione di cui il Friuli è il perno. Infatti in Friuli si congiungono le faglie alpine ad orientamento est-ovest (tipo faglia peri-adriatica) con le faglie dinariche (tipo faglia d’Idria) ad orientamento da nord-ovest a sud-est.

   In questo accavallarsi di faglie inverse e di meccanismi di potente compressione c’è qualcosa che non va, rappresentato dalle doline, dalle grotte e dagli abissi, cioè dai fenomeni carsici a tutti noti. In compressione, come fa la frattura a dilatarsi, insomma come fanno a formarsi le grotte in compressione?

   Altro discorso se oltre a questo ci siano anche fenomeni di dilatazione in ogni luogo del pianeta spiegabili se la Terra ha conosciuto successivi episodi di dilatazione, l’ultimo dei quali forse è stato il diluvio universale. In dilatazione la grotta si forma eccome, non solo la fessura si apre ma poi si allarga e l’acqua scava sempre di più, se i pezzi della roccia invece di comprimersi l’uno con l’altro si allontanano, ecco che la fessura iniziale si approfondisce sempre di più creando grotte, abissi, foibe... di titiana memoria [perché utilizzate dai partigiani comunisti jugoslavi, guidati da Tito, come fosse comuni soprattutto per gli italiani «di destra», ndr].

   Da meditare soprattutto come insegnanti, quando diamo «nozioni» senza comprendere i collegamenti e le conseguenze logiche delle une sulle altre, indipendentemente da come si sono svolti i fatti.

 

Aggiornamento: 03-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce