Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

5. Flash

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DUE OPINIONI SULL’INTELLIGENT DESIGN

 

 di Fernando De Angelis

 

Vi segnaliamo due buoni articoli sull’Intelligent Design (ID), descrivendoli brevemente: uno è di un simpatizzante dell’evoluzione, mentre l’altro è fatto da sostenitori della tesi. (DAF – 22/01/06)

 

UN AVVERSARIO RAGIONEVOLE: Robert Jensen è autore di un articolo (Disegno intelligente) che Daniele Bastari ci ha segnalato.

     Il sito si può grossomodo definire di orientamento «no global», e Jensen si dichiara simpatizzante dell’evoluzione, ma l’articolo ci pare ragionevole e l’analisi equilibrata. Cogliamo una sola contraddizione: se non bisogna essere dogmatici, perché mettere sullo stesso piano chi vuole introdurre nelle scuole un insegnamento pluralista (come i sostenitori dell’ID) e certi evoluzionisti che vogliono presentarsi come detentori della «verità assoluta»?

     Un’altra contraddizione è presente nel sito, dove c’è un altro articolo («Il rifiuto della scienza», di Noam Chomsky) nel quale si afferma che per l’ID «le prove sono zero» e che «lo sfondo dell’attuale controversia tra evoluzionismo ed intelligent design è l’ampio rifiuto della scienza, un fenomeno che ha profonde radici nella storia degli Stati Uniti d’America e che è stato cinicamente sfruttato per meschini vantaggi politici». Un modo di ragionare, quest’ultimo, che non consente dialogo.

 

PILLOLE MAGISTRALI: Il sito «Progetto Cosmo» è specializzato nel proporre e difendere l’Intelligent Design, non sorprende perciò che abbia pubblicato un articolo, il quale definiamo eccellente per chiarezza, semplicità e forza. Si intitola «Intelligent Design in pillole».

 

Aggiornamento: 03-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce