Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Uniti nella verità

 

4. Varie

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

Le diversità possono essere una risorsa oppure diventano un problema.
 Ecco le parti principali:
■ Entriamo in tema (il problema)
■ Uniti nella verità
■ Le diversità quale risorsa
■ Le diversità e le divisioni
■ Aspetti connessi.
 
Il libro è adatto primariamente per conduttori di chiesa, per diaconi e per collaboratori attivi; si presta pure per il confronto fra leader e per la formazione dei collaboratori. È un libro utile per le «menti pensanti» che vogliano rinnovare la propria chiesa, mettendo a fuoco le cose essenziali dichiarate dal NT.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIG BANG E CREAZIONISMO

 

 di Fernando De Angelis

 

Un lettore, dopo aver letto la scheda sul Big Bang presente nel Dizionario sull'evoluzione, ha espresso l’opinione che quella concezione si adatti meglio al sistema creazionista, piuttosto che al sistema evoluzionista. Rispetto la sua opinione, ma nella risposta confermo la mia convinzione che esista un nesso ideologico fra Big Bang ed evoluzionismo.

 

Caro Fernando, scrivi che il Big Bang (BB) non ha bisogno di presupporre un Creatore e consente di far risalire tutto a cause puramente naturali e materiali, collegandosi così all’abiogenesi e all’evoluzionismo e contrapponendosi invece al creazionismo.

     Credo invece che il BB non sia di alcun supporto all’evoluzionismo, anzi va molto più d’accordo col creazionismo. Per questo motivo non sta bene vicino all’abiogenesi, che invece è il punto di partenza (ovviamente assurdo) dell’evoluzionismo. Il BB si potrebbe considerare come una Grande Installazione dell’hardware, per dare origine a un sistema altamente ordinato e pieno di informazione. Non potrebbe simbolizzare il «Sia la luce» iniziale che, prima dei tempi, forma il cosmo ordinato dal caos disordinato e manifesta, per chi sa vedere, l’opera del Grande Progettista? Penso che il BB sia parte del Disegno Intelligente e del creazionismo. Per questo motivo gli scienziati atei lo stanno «scaricando», nonostante ci siano fior di evidenze scientifiche che lo confermano. Credo che dovrebbe essere messo fra i nostri attrezzi, togliendolo dalle mani dei darwinisti, perché non credo sia coerente con la loro «filosofia»: essendo un inizio, richiede un iniziatore. Il darwinismo materialista necessita invece di un mondo materiale eterno (ovviamente è un'assurdità). Abbiamo già poche armi, teniamoci stretto almeno il BB. [20/12/05, lettera firmata].

 

 

Caro Amico, un conto è dire che il BB non dovrebbe essere di supporto e un altro conto è dire che non lo è. Il BB è di fatto la spiegazione che gli evoluzionisti danno riguardo all’origine dei vari atomi, come per esempio si può vedere nei libri scolastici o nelle enciclopedie. Si può contestare la loro interpretazione del BB, ma che lo usino sistematicamente in appoggio all’evoluzionismo credo che sia un dato oggettivo. Sul piano scientifico, sono sempre più convinto che si tratti di speculazioni filosofiche non solo non provate, ma che contrastano con molta della scienza che si conosce. Le «prove», perciò, credo siano tali solo per chi vi aderisce per altri motivi. Fra le varie testimonianze riporto quella di Zichichi (Galilei divin uomo [Il Saggiatore, 2001], pp. 167; 269): «È grazie a questo rigore che sono stati scoperti i problemi non risolti del BB. Ed è così che è stato possibile mettere in crisi questa teoria […] di cui esistono almeno dieci versioni diverse». Non c’è nessun libro in vendita che sostenga che il Sole giri intorno alla Terra ogni 24 ore, perché è provato veramente in modo scientifico. Contro Darwin invece si accumulano libri e contro il BB si sono addirittura schierati 150 scienziati, è perciò evidente come il darwinismo e il BB siano “provati” solo per chi ci crede. Quella del BB, essendo una teoria molto vaga, può essere interpretata anche a pro della creazione (infatti ho precisato che non contrasta esplicitamente con la Bibbia), resto comunque della convinzione che si collochi molto meglio nel sistema evoluzionista, anche perché quell’inizio non indica necessariamente un iniziatore, in quanto alcuni lo inseriscono in un processo ciclico, o comunque non come inizio assoluto. In ogni caso, in una prossima revisione del Dizionario ho intenzione di tener conto di questo punto di vista, che mi era del tutto sconosciuto. Te ne sono perciò riconoscente. (21/12/05)

 

Aggiornamento: 03-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce