1.
LA NOTIZIA: Il tribunale della
cittadina di Dover (Pennsylvania) ha dato ragione ad alcuni genitori che si sono
opposti all’introduzione obbligatoria dell’insegnamento dell’Intelligent
Design (ID, traducibile con Progetto Intelligente) accanto
all’evoluzionismo, ma in molti Istituti di 28 Stati, e in tutte le scuole del
Kansas, l’ID è stato introdotto (Telegiornale «La 7», 11/11/05, ore 20).
2.
IL COMMENTO: I creazionisti americani
non vogliono escludere l’evoluzionismo dalle scuole, ma chiedono che ci sia un
insegnamento non dogmatico su un argomento, come quello delle origini, sul quale
la scienza non ha fatto certamente chiarezza. D’altronde lo stesso Congresso ha
approvato una raccomandazione, votata quasi all’unanimità, nella quale si esorta
la scuola a informare gli studenti del dibattito in corso nella società, in modo
da dare ai giovani la possibilità di una partecipazione consapevole.
L’oscurantismo, perciò, è semmai di coloro che vogliono imporre in modo
dogmatico ed esclusivo un insegnamento evoluzionista dato per indiscutibile e
invece sempre più dibattuto.
I promotori del Progetto Intelligente sostengono semplicemente che la
complessità degli esseri viventi impone di considerarli frutto di intelligenza e
non del caso. Vi aderiscono persone di vario orientamento. (DAF)
Aggiornamento: 03-05-07
|