Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

4. Varie

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEGLI USA SI DIFFONDE L’INSEGNAMENTO

DEL «PROGETTO INTELLIGENTE»

 

 di Fernando De Angelis

 

 

1.  LA NOTIZIA: Il tribunale della cittadina di Dover (Pennsylvania) ha dato ragione ad alcuni genitori che si sono opposti all’introduzione obbligatoria dell’insegnamento dell’Intelligent Design (ID, traducibile con Progetto Intelligente) accanto all’evoluzionismo, ma in molti Istituti di 28 Stati, e in tutte le scuole del Kansas, l’ID è stato introdotto (Telegiornale «La 7», 11/11/05, ore 20).

 

 

2.  IL COMMENTO: I creazionisti americani non vogliono escludere l’evoluzionismo dalle scuole, ma chiedono che ci sia un insegnamento non dogmatico su un argomento, come quello delle origini, sul quale la scienza non ha fatto certamente chiarezza. D’altronde lo stesso Congresso ha approvato una raccomandazione, votata quasi all’unanimità, nella quale si esorta la scuola a informare gli studenti del dibattito in corso nella società, in modo da dare ai giovani la possibilità di una partecipazione consapevole. L’oscurantismo, perciò, è semmai di coloro che vogliono imporre in modo dogmatico ed esclusivo un insegnamento evoluzionista dato per indiscutibile e invece sempre più dibattuto.

     I promotori del Progetto Intelligente sostengono semplicemente che la complessità degli esseri viventi impone di considerarli frutto di intelligenza e non del caso. Vi aderiscono persone di vario orientamento. (DAF)

 

Aggiornamento: 03-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce