Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

3. Cultura biblica

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LAMPI DI GEOGRAFIA CRISTIANA

Gesù come valuta le nazioni d’oggi?

 

 di Fernando De Angelis

 

 | Indice | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15.1 | 15.2 | 15.3 |

 

3.  CHE SIGNIFICA «NAZIONE BENEDETTA»?

 

Dio aveva posto davanti a Israele due alternative: la benedizione e la maledizione. Credo che anche oggi le nazioni possano fare scelte che Dio benedice o che maledice e sempre su basi simili a quelle date a Israele (perché la manifestazione di Dio a Israele aveva una prospettiva universale, non solo limitata a quel popolo). Vediamo su che base, quindi, Dio avrebbe benedetto o maledetto Israele e come concretamente ciò si sarebbero manifestato.

     «Maledetto l’uomo che si fa un’immagine scolpita o di metallo fuso […] chi disprezza suo padre o sua madre […] chi sposta le pietre di confine […] chi fa smarrire al cieco il suo cammino […] chi calpesta il diritto dello straniero, dell’orfano e della vedova […] chi s’accoppia con qualsiasi bestia […] chi si corica con la propria sorella […] chi uccide il suo prossimo […] E tutto il popolo dirà “Amen”» (Dt 27,15-26).

     «Tutte queste benedizioni verranno su di te e si compiranno per te, se darai ascolto alla voce del Signore tuo Dio: Sarai benedetto nella città e sarai benedetto nella campagna. Benedetto sarà il frutto del tuo seno, il frutto della tua terra e il frutto del tuo bestiame […] Il Signore farà sì che i tuoi nemici, quando s’alzeranno contro di te, siano sconfitti davanti a te […] Tutti i popoli della terra vedranno che tu porti il nome del Signore, e ti temeranno […] tu presterai a molte nazioni e non prenderai nulla in prestito» (Dt 28,2-12).

     «Ma se non ubbidisci alla voce del Signore tuo Dio […] queste maledizioni verranno su di te e si compiranno per te: sarai maledetto nella città e sarai maledetto nella campagna […] Il Signore manderà contro di te la maledizione, lo spavento e la minaccia in ogni cosa cui metterai mano e che farai, finché tu sia distrutto e tu perisca rapidamente a causa della malvagità delle te azioni per la quale m’avrai abbandonato. Il Signore farà sì che la peste s’attaccherà a te, finché essa t’abbia consumato […] Al posto della pioggia il Signore manderà, sul tuo paese, sabbia e polvere che cadranno su di te dal cielo, finché tu sia distrutto. Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici […] ti colpirà di follia, di cecità e di confusione mentale […] sarai continuamente oppresso e spogliato […] diventerai oggetto di stupore, di sarcasmo e d’ironia per tutti i popoli fra i quali il Signore t’avrà condotto […] Lo straniero che sarà in mezzo a te salirà sempre più in alto al di sopra di te e tu scenderai sempre più in basso» (Dt 28,15-43).

     Allora come ora, i nostri peccati sono i soliti: d’ordine spirituale (idolatria), sociale (ingiustizia, mancanza di compassione) ed etico (omicidio, sessualità disordinata). Anche le benedizioni e le maledizioni sono molto semplici da capire e riguardano la ricchezza, il successo in ciò a cui si mette mano, la vittoria in guerra, la salute, la stima fra i popoli. Facili da capire, ma oggi difficili da accettare. Non mi metterò però a cercare di colmare l’abisso fra la mentalità prevalente e quella biblica (impresa troppo complessa e dagli esiti incerti).

 

► URL:

http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/308d-GeoCristiana_3Nazione_GeR.htm

26-11-2007; Aggiornamento: 05-01-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce