Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

3. Cultura biblica

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROPOSTA DI STORIA CREAZIONISTA

 

 di Fernando De Angelis

 

 

PRIMA PARTE: ALCUNI ASPETTI PRELIMINARI

 

1/6 WILLIAMS E IL RHODE ISLAND:

VITTORIA DELLA LIBERTÀ

 

Roger Williams (1604-1683) non sopportava che fossero le autorità politiche a dirgli ciò che doveva credere e come doveva adorare Dio, sentendosi vincolato solo dalla propria coscienza e dalla Bibbia. Lutero aveva lo stesso atteggiamento, ma le sue condizioni storiche e geografiche non gli permisero di applicare quel principio fino alle sue estreme conseguenze. Williams aveva invece davanti a sé un intero continente quasi spopolato e così, quando fu espulso da quelli del Massachusetts, poté con alcuni amici spostarsi più in là e fondare la nuova colonia del Rhode Island.

     Con gli indiani del luogo iniziò subito un amichevole rapporto perché, seguendo la prassi dei puritani, preferì concordare con loro un prezzo per occupare le terre che gli necessitavano, piuttosto che conquistarle con i fucili. Quell’iniziale amicizia proseguì approfondendosi, perché Williams cominciò a parlare di Cristo con un approccio nuovo, più rispettoso della loro cultura: bisognava annunciare e condividere la propria fede in Gesù, ma cercando di non imporre la propria cultura e la propria lingua (un atteggiamento innovativo che fece scuola).

     Nel Rhode Island non c’era certo una libertà assoluta di tipo anarchico, ma si faceva una netta distinzione fra le leggi dello Stato (elaborate col concorso di tutti e obbligatorie per tutti) e le scelte di fede del singolo (sulle quali lo Stato non doveva avere voce in capitolo). Invece tutto il mondo credeva che, se in un territorio si fossero lasciate crescere le false dottrine e i comportamenti deviati, quel territorio sarebbe certamente andato presto in rovina.

     Questa nuova spinta in avanti del protestantesimo, fu «promossa sul campo» come già era successo a Ginevra, nell’Inghilterra puritana e nel Massachusetts. Infatti il Rhode Island cominciò ad andare di bene in meglio, al punto che (come per le precedenti esperienze) cominciò a essere imitato «a macchia d’olio», investendo presto le altre colonie del New England e fornendo così le basi costituzionali per i futuri Stati Uniti.

     È da questo retroterra religioso che provengono i creazionisti, i quali non possono essere descritti con categorie europee, altrimenti si finisce per associarli ai fondamentalisti musulmani e a coloro che vogliono imporre una loro teocrazia, questioni alle quali abbiamo accennato nel Dizionario sull’evoluzione.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/304f-Stor_creaz16_Ori.htm

02-05-2007; Aggiornamento: 05-01-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce