Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Assaggi di lettura

Scheda minima delle opere

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

---------------------------------------

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I TERMINI E LE QUESTIONI

 

 di Nicola Martella

 

Per alcuni dei termini si rimanda al dizionarietto (cfr. voluttà, concupiscenza, brama, ecc.).

 

 

I.  DI CHE PARLIAMO?

 

     A.  ALCUNE RISPOSTE: Che cosa siano il sesso e la sessualità, non trova sempre tutti concordi. Ciò dipende dal punto di vista che si prende o dall’ideologia che si segue. Ecco diverse risposte preliminari fra loro vicine o distanti. Dopo l'istinto di conservazione e quello alimentare, l'istinto sessuale è il terzo potente stimolo nell'uomo. Gli antropologi, gli studiosi dell'uomo, credono che esso sia addirittura eternamente inappagato. Il sesso è il sale della vita. Il sesso è una stupenda ginnastica che piú si fa e piú si sente il bisogno di farne (Marina Ripa di Meana). Il sesso è una cosa secondaria principale. La sessualità ha un senso come linguaggio dell'amore (Wolfgang Trillhaas). La sessualità, dove c'è amore e fiducia, diventa «sacramento», un espressione eterna dell'unità interiore (William G. Cole). «A parte che per lo scopo fondamentale della procreazione, il sesso è, in ultima analisi, improduttivo e una perdita di tempo...» (Liz Hodgkinson).. «C’è chi ha una visione del tutto pessimistica dei rapporti di coppia duraturi e sostiene che l’amore sia una febbre strana che nasce con un brivido e che finisce con uno sbadiglio...» (Willy Pasini). All'interno della coppia la sessualità è espressione dell'amore vero quale ricerca del bene dell'altro.

 

     B.  SESSO E SESSUALITÀ: Aspetti generali: L'uomo è un «essere sessuato» e come tale è provvisto di gonadi che gli permettono la riproduzione. In biologia la sessualità è sinonimo di riproduzione; nel regno animale essa è spesso alla base della differenziazione nella gerarchia sociale. La sessualità umana: In tutti gli ambiti della vita umana, la sessualità può essere intesa solo in connessione con le relazioni sociali. Qui è spesso usato il termine «amore» per caratterizzare un’unione a cui i due partner si protendono con piena approvazione. Si tratta pure di una tensione che, facendo prescindere i due individui da molte delle loro inibizioni e riserve, li porta a una grande vicinanza e li tiene insieme per lungo tempo. Ci sono molti motivi che uniscono insieme due persone; uno degli elementi medianti piú ricorrenti è certamente la pulsione sessuale; l’unione sessuale è considerata perlopiú l’apice e l’espressione dell’amore. La sessualità è vissuta da molte persone perlopiú come una forza emozionale e irrazionale.

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

 

II.  SESSO E AFFINI

     A.  IL SESSO:

     B.  LA SESSUALITÀ:

     C.  ALTRE CONNESSIONI:

 

 

III.  L'EROS

IV.  L’AMORE

     A.  I TERMINI ATTUALI

     B.  I TERMINI BIBLICI

 

Tratto da Nicola Martella, Sessualità e contesti, Sesso & Affini 1

(Punto°A°Croce, Roma 1998), pp. 14-19.

 

05-04-2007; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce