INTRODUZIONE:
La congiunzione iniziale («ora», ebr. we
«e») lega il libro con il Deuteronomio e la Torà in generale. Ciò è mostrato
pure dalla ricapitolazione fatta qui degli ultimi episodi del Deuteronomio.
Secondo l'associazione di pensiero, il libro di Giosuè si allinea pure,
storicamente, all'Esodo, il libro del riscatto. La redenzione d'Israele ha,
nel suo senso globale, due fasi successive: l'esodo e la conquista. Se il
popolo fosse stato fedele in Kadeš Barnea, l'insediamento in Canaan sarebbe
stato repentino e non ci sarebbe stata la seconda parte di Numeri (né il
Dt?), poiché a Nu 13-14 sarebbe seguito immediatamente il libro di Giosuè.
Il libro di Giosuè descrive quindi il compimento della redenzione (Gs
21,43-45), e abbraccia un periodo che va da 10 a 25 anni circa.
l Ora è pronta una nuova generazione, capace di conquistare l'eredità
promessa. Un nuovo capo è stato preparato e designato, Giosuè. Nulla vieta
quindi la conquista della terra, in adempimento delle antiche promesse.
I. IL NOME
Ebraico |
Jehôšua` |
|
Latino |
Iosue |
Greco |
Iesous |
|
Italiano |
Giosuè |
Sigla:
Gs |
Capitoli:
24 |
|
Specificazione |
Conquista |
In ebraico il libro trae il suo nome dal personaggio principale, appunto
Giosuè. In ebraico il nome ha la stessa radice di Giosia, Isaia, Hosea e
Gesú (Ješua`
➔
Jesus; cfr. Mt 1,21).
II. L'AUTORE: L'autore è probabilmente
Giosuè stesso. Egli viene menzionato già in precedenza, e di lui notiamo che
aveva un rapporto speciale con Mosè, suo maestro. Giosuè usò le proprie
annotazioni, le registrazioni d'ufficio, i resoconti degli esploratori e degli
ufficiali e altro materiale. È scritto espressamente riguardo al patto: «Giosuè
scrisse tutte queste cose nel libro della legge di Dio» (Gs 24,26).
● Il resoconto
finale sulla morte di Giosuè e di Eleazar è stato scritto probabilmente da un
discepolo di Giosuè, dopo la morte di lui, di Eleazar e degli anziani istituiti
da Giosuè (Gs 24,31). Vista la menzione di Eleazar e di suo figlio Fineas (Gs
24,33), è probabile che questo discepolo, che ha curato la redazione finale,
fosse levita (cfr. la sottolineatura degli aspetti cultuali nel libro). Il
redattore finale è probabilmente Fineas (cfr. Nu 25).
[Segue lo schema del resto del capitolo]
III. IL PERIODO STORICO
IV. LA STRUTTURA
A. SUDDIVISIONE MINIMA
B. LA SUDDIVISIONE MEDIA
C. SUDDIVISIONE ESTESA
V. IL CONTENUTO
A. CONNESSIONI GENERALI
B. ESPLICAZIONI
1.
CONNESSIONI GENERALI
2.
SOMMARIO
VI. IL MESSAGGIO
A. LO SCOPO DEL LIBRO
B. GLI OBIETTIVI
C. IL PAESE QUALE «TERRA PROMESSA»
1. I
PATTI DI DIO E IL DIO FEDELE
2.
IL PAESE DA CONQUISTARE
D. JAHWÈ: IL DIO SANTO
VII. CARATTERISTICHE E SIGNIFICATO TEOLOGICO
A. LA RIATTUALIZZAZIONE DELL'ESODO E DEL
PATTO
B. L'INIZIO DI UNA NUOVA EPOCA
C. LA DIMOSTRAZIONE DELLA FEDELTÀ È IL
PAESE
D. LEZIONI DI FEDE E DI UBBIDIENZA
1.
PURIFICAZIONE E UBBIDIENZA
2. LA FEDE
VITTORIOSA
E. LE CONNESSIONI DI GIOSUÈ CON IL RESTO
DELLA BIBBIA
Tratto da Nicola Martella, Radici 3-4
(Punto°A°Croce, Roma 1994), pp. 31-39.
05-04-2007; Aggiornamento:
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