Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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La lieve danza delle tenebre

 

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Scheda minima delle opere

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

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L'OCCULTISMO

 

 di Nicola Martella

 

L'occultismo è «un argomento sempre confuso, volutamente confuso dai molti che ci speculano», asserisce Pier Carpi, autore di una «Storia della magia», scritta come testimonianza dei «maestri passati». Ma che cos'è l'occultismo?

 

 

I. La presentazione fatta dai promotori

 

A. L'occultismo visto dagli addetti ai lavori

Per alcuni, l'occultismo è il tentativo di raggiungere in modo consapevole un determinato risultato, ricorrendo a mezzi diabolici; altri occultisti presentano tali mezzi, da loro usati per raggiungere risultati impossibili da ottenere per via normale, semplicemente come «soprannaturali». L'occultismo è il tentativo umano di accedere a ciò che è soprannaturale per carpirne i segreti, cosí da far affluire il soprannaturale nell'immanenza, allo scopo di usufruirne a proprio vantaggio.

Come presentano l'occulto i suoi simpatizzanti e i suoi promotori? Qui di seguito sono riportate le affermazioni di Emilio De' Rossignoli. Il magico o l'occulto è la «pratica del meraviglioso» «forza spirituale della conoscenza» e «un modo di raggiungere la verità per vie diverse dalla norma... Spinge la ricerca verso mète impossibili, come motore della civiltà». Il magico, ovvero l'occulto, «appartiene all'anima universale» ed «esalta la qualità migliore dell'umanità: la sete di progredire, di conoscere, di vincere». È «un modo per comandare le cose e piegarle alla volontà». Questo «antico sapore della magia» è un «eccitante aroma», «una droga nuova» inebriante. L'occulto inserisce «l'uomo in un contesto divino», essendo, «dopo tutto, fede; un modo di credere e di arricchirsi spiritualmente. Una ricerca di Dio». Tali affermazioni sono molto significative e tolgono ogni dubbio al riguardo.

 

B. Vaccinazione contro il diavolo mediante la psicanalisi

Secondo i promotori, occulto equivale a «fede»; non si tratterebbe di «una forza operante del male», e ‑ per tranquillizzarci ‑ si afferma che «una volta, la magia fu apparentata al diavolo, ma Satana è morto... e la magia è rimasta intatta, modernamente attiva». L'occultismo, quindi, non avrebbe niente a che fare con il regno delle tenebre. Carpi afferma inoltre: «Oggi le forze del male... hanno scelto una collocazione quasi definitiva: sono in noi. Una parte di noi». […]

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

C. L'aristocratica schiera degli iniziati

D. «Noi c'eravamo già

 

 

II. Il termine «occultismo»

 

 

III. La religione e la magia nell'attuale tendenza religiosa

 

A. Le distinzioni nella «nuova religiosità«

B. Religione e magia

 

 

IV. Caratterizzazione delle forme occulte

 

A. La superstizione

B. La divinazione

C. La parola magia

D. Lo spiritismo

E. L'esoterismo

 

Tratto da Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992), pp. 9-19.

 

05-04-2007; Aggiornamento:

 

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