Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Malattia e guarigione 1

 

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La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

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COMMISTIONI FRA GUARIGIONE ECCLESIALE E PARANORMALE

 

 di Nicola Martella

 

1. La questione

2. Tipi di guarigione spiritualistica

3. Ecumenismo pan-spiritualista

4. Riunioni di guarigione?

5. Alcune linee di guida

 

 

1.  LA QUESTIONE

 

1.1.  INTERROGATIVI INIZIALI: Questa analisi è molto difficile, poiché le posizioni nel cristianesimo sono abbastanza variegate riguardo ai modelli esplicativi delle guarigioni odierne. Ecco qui di seguito alcuni esempi filosofici di base. ² 1) Chi parte da uno «spiritualismo universalistico», ossia dalla presenza attiva dello «Spirito creatore» in tutta la creazione, è portato ad attribuire a lui ogni guarigione, naturale, terapeutica, sovrannaturale o paranormale che sia, indipendentemente dall’attribuzione fatta dagli uomini. ² 2) Secondo la concezione di un «naturalismo universalistico», tutti i tipi di guarigione sarebbero in fondo «naturali», anche quelli considerati paranormali, soltanto che oggigiorno la loro causa naturale non è ancora evidente, ma essa verrà certamente scoperta in futuro. l Questi sono in fondo i due poli maggiori tra cui vengono poste le questioni ideologiche e filosofiche, legate al fenomeno delle guarigioni. La tentazione è quella di prescindere dalla questione della verità e della fonte di tali guarigioni. Il serio rischio è quello di una commistione fra Jahwè e Ba`al, fra Cristo e Beliar e fra «luce» e «tenebra». In tal caso, si affermerà in nome dello spiritualismo e del naturalismo, che tutto ciò che guarisce va bene, che anzi si fa bene a combinare le opzioni e a potenziare l’una con l’altra, sia nel pubblico sia nel privato, sia nelle cliniche sia nelle chiese. Questo è ciò che, in parte, già avviene in varie parti del mondo. Quando si entra in questa sfera di idee, non si pensa più che esista un’impurità spirituale, ossia la possibilità di contaminarsi e di diventare dipendenti da forze e potenze incontrollabili o difficilmente controllabili. Non è questo il prodotto di un accecamento spirituale? Quando si cancellano i confini tra verità e menzogna, non si corre il rischio di diventare facili prede dell’illusione, della confusione e della disgregazione morale e spirituale? […]

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

1.2.  LO SPETTRO DELLE GUARIGIONI:

 

2.  TIPI DI GUARIGIONE SPIRITUALISTICA:

2.1.  SPIRITUALITÀ CARISMATICA:

2.1.1. MOVIMENTO DI SANTIFICAZIONE:

2.1.2. SPIRITUALITÀ AFRO-AMERICANA:

2.1.3. I TELE-EVANGELISTI:

2.2.  SPIRITUALITÀ AFRO-SUDAMERICANA:

2.3.  SPIRITUALITÀ ASIATICA E PRE-CRISTIANA:

2.4.  SPIRITUALITÀ CATTOLICA:

2.5.  SPIRITUALITÀ PROTESTANTE:

 

3.  ECUMENISMO PAN-SPIRITUALISTA

3.1.  LA POSIZIONE PAN-SPIRITUALISTA:

3.2.  LE OBIEZIONI:

 

4.  RIUNIONI DI GUARIGIONE?:

4.1.  LA QUESTIONE:

4.2.  OSSERVAZIONI

4.2.1. SPETTACOLARIZZAZIONE:

4.2.2. IL PRINCIPIO PEDAGOGICO:

4.2.3. LA PRASSI DELLA CHIESA ANTICA:

4.2.3. LA QUESTIONE DEL MONOTEISMO:

4.2.3.1. Capire lo sviluppo:

4.2.3.2. La prassi normale:

4.2.3.3. L’imposizione delle mani:

4.2.4. LA PRASSI CONSIGLIATA:

 

5.  ALCUNE LINEE DI GUIDA:

 

Tratto da Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie, Malattia e guarigione 1 (Punto°A°Croce, Roma 2003), pp. 92-104.

 

05-04-2007; Aggiornamento:

 

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