Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Assaggi di lettura

Scheda minima delle opere

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

  Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

  Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEVITICO 1-7: DOMANDE

 

 di Nicola Martella

 

 

I.   I SACRIFICI (Lv 1-7): Dopo la costruzione del santuario, la sua consacrazione e il suo riempimento con la gloria di Dio, il Signore abita tra il popolo. Qui Dio parla al popolo mediante Mosè. Dio gli dà le istruzioni riguardo a come incontrarlo. Il primo aspetto importante riguardo a come avvicinarsi a Dio è il sacrificio. Nota bene: In Lv 1,1-6,7 troviamo la «sequenza per l’insegnamento»: olocausto, oblazione, comunione (pace), purificazione, riparazione; per i «dettagli amministrativi» vedi Lv 6,8-7,38.

     Introduzione: Chi ha scritto il Levitico? Cosa significa il suo nome? Perché Dio parla qui della tenda di convegno e dà ordini mediante Mosè? Che cos’era successo precedentemente che Dio non parla più dal Sinai?

     Il sacrificio in genere: Perché Dio chiedeva il sacrificio degli animali e non frutta o soldi per fare l’espiazione? Che significato aveva l’offerta recata all’Eterno? Quali ragioni ne motivavano l’uso? Perché un sacrificio era offerto all’ingresso della tenda di convegno e non dentro? Esiste una differenza tra i vari sacrifici? Immaginati l’atmosfera che c’era presso il santuario. Tutte quelle vittime sacrificate chi le pagava?

 

     A.    LEVITICO 1: L'OLOCAUSTO

     Le singole parti: Introduzione (1,1-2); Capo d’armento (v. 3-9); Capo di gregge (v. 10-13); Uccelli (v. 14-17).

     Il tipo di sacrificio: Che cosa significa il termine olocausto? Perché la legge relativa al sacrificio dell’olocausto è messa per prima? Per quale scopo fu offerto un olocausto? (cfr. v. 3s.9.13.17). A quale particolarità dell’olocausto si fa qui riferimento? (cfr. v. 3.9s.13). Che significa: «un sacrificio di soave odore fatto mediante il fuoco dell’Eterno» (v. 17)? L’Eterno può sentire odore o profumo? Quale era il significato dell’olocausto per il popolo d’Israele e come lo possiamo interpretare per noi? Spiega il significato della parola «espiazione» (v. 4).

     L’offerta: Gli israeliti potevano scegliere tra diversi animali per l’olocausto? Perché? l Quali tre categorie di animali si potevano offrire per il sacrificio dell’olocausto? cfr. v. 3.10.14. Per quale motivo Dio sceglie proprio questi animali? Quali sono gli animali d’armento? Perché sia che si trattava di capi d’armento sia che si trattava di capi di gregge, l’animale offerto doveva essere per forza un maschio? Perché si doveva offrire animali senza difetto? Perché a seconda degli animali, ognuno era scannato in un luogo diverso? Perché gli uccelli erano sacrificati in modo diverso? Perché era spiccata loro la testa? Perché l’uccello era spaccato a metà, ma non doveva essere diviso in due? Perché si faceva scorrere il sangue di un uccello sacrificato sul lato dell’altare? Perché il gozzo degli uccelli con quello che contiene era gettato verso oriente (v. 16)? Che cosa c’era lì. […]

 

[Segue lo schema del resto del capitolo]

 

     B.    LEVITICO 2: L'OBLAZIONE:

     C.    LEVITICO 3: IL SACRIFICIO DI PACE:

     D.    LEVITICO 4: SACRIFICIO PER IL PECCATO:

     E.    LEVITICO 5,1-6,7 [= 5,14-26]: IL SACRIFICIO PER LA COLPA:

     F.    LEVITICO 6,8-7,38 [= 6,1-7,38]: PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI:

 

 

Tratto da Nicola Martella, Levitico: Domande di studio (Punto°A°Croce, Roma 1998), pp. 10-27.

 

05-04-2007; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce