Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Domande frequenti

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE DOMANDE TE LE FAI E TE LE RISPONDI DA SOLO

 

 a cura di Nicola Martella

 

Di accuse ne ricevo e di diversi tipi, e chi le fa, palesa immani sospetti, lancia fango a piene mani o passa subito a ferirmi con male parole. Il seguente sospetto mi mancava nella collezione ed è uno dei più fantasiosi.

     Un certo Salvatore Amendola di Napoli afferma di lavorare per Dio. In calce a un tema di discussione sulla mia bacheca di Facebook, egli ha scritto, quanto segue: «Io penso e sono convinto che la maggioranza delle domande, che ti fanno e che attribuisci agli altri, in realtà le fai tu e tu le commenti». {24-07-2012}

     Subito dopo, un altro lettore ha aggiunto: «Perché dici questo, Salvatore?». {Alessio Rando; 24-07-2012} A tale domanda legittima non è seguita risposta. Visto che non ho nulla da nascondere e che gli addebiti fattimi pubblicamente sono gravi, metto tutto ciò in discussione e all’analisi dei lettori.

 

In risposta a Salvatore Amendola ho chiesto quanto segue su tale mia bacheca: Perché non scrivi tu a tali persone, a una ad una, inviando loro il link dell’articolo in cui compare la loro domanda, e non chiedi loro come stanno le cose? Fallo direttamente con Alessio Rando per primo, visto che lui è una di quelli, che di domande me ne ha poste diverse. In tantissimi potranno smentirti: basta che scrivi loro!

     Questioni del genere, da te poste, mostrano soltanto aspetti singolari del tuo carattere. Perché ti attacchi a cose del genere? Mostra la radice, che hai, in cose ben più profonde. Chi cerca di volare così basso, va facilmente a sbattere. — Fin qui il mio intervento. Ad esso non ho ricevuto alcuna risposta.

 

Avrebbe potuto risparmiarsi tutta questa singolare temerarietà e la corrispondente figura, visto che è facilmente smentibile da tanti lettori. Bastava scrivermi semplicemente una lettera e chiedermelo direttamente. Gli avrei risposto che le domande non a caso portano un nome, proprio perché non accetto domande anonime. Solo in certi rari casi, quando si tratta di cose delicate, concordo con tale lettore uno pseudonimo (indicato da «ps.» dopo il nome fittizio), cosicché possiamo trattare un certo tema in rete, senza creare un imbarazzo a tale persona. In ogni caso, non esistono domande fatte da me in modo fittizio e poste sotto un nome di fantasia, per poi rispondere a esse.

 

1. Domande di lavoro

2. I contributi dei lettori

 

Clicca sulle frecce iniziali per spostarti in avanti o indietro

 

 

1.  Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):

     ■ È corretto lanciare sospetti sulla bacheca altrui con cose del genere? Perché mai lo ha fatto?

     ■ Chi afferma di lavorare per Dio, come dovrebbe comportarsi verso un credente, se avesse un dubbio?

     ■ Vi pare logico che con tutte le lettere, che ricevo giornalmente, abbia necessità di inventarmi domande, che attribuirei falsamente ad altri?

     ■ Chi di voi, lettori, mi ha mai posto delle domande, a cui ho risposto in privato o in pubblico? Oppure conosci alcune di quelle persone, che compaiono come autori delle domande, a cui ho risposto finora?

     ■ Che cosa consiglieresti a una persona del genere, che lancia pubblicamente (e sulla bacheca della persona in oggetto!) dei sospetti del genere?

 

 

2.  I contributi dei lettori (I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Faq/T1-Domandi_da-solo_Mds.htm

25-07-2012; Aggiornamento: 26-07-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce