Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Dall’avvento alla parusia

 

Domande frequenti

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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TESTI ALTRUI NON PUBBLICABILI

 

 di Nicola Martella

 

Alcuni lettori mi inviano articoli altrui perché li pubblichi come contributo in un certo tema. Anche un lettore di mia conoscenza, strenuo sostenitore di un’ortodossia vetero-cattolica di tipo tridentino, mi manda ogni tanto simili testi. All’arrivo di uno di essi, gli risposi, tra altre cose all’incirca quanto segue: Non posso prendere in considerazione l’articolo, poiché posso solo pubblicare ciò di cui si possiede i diritti, a causa della legge sul copyright. Un cristiano vero non infrange la Legge, no?

     Per tutta risposta alla mia affermazione «Un cristiano vero non infrange la Legge, no?», mi ha scritto quanto segue: «Il rispetto delle Autorità è sancito dal 4° Comandamento, però: “Il Sabato è fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato”» {29 ottobre 2009}.

     Al momento, una tale risposta potrebbe appagare un cristiano magari sprovveduto quanto alla conoscenza biblica. In ogni modo, gli ho risposto all’incirca quanto segue: Io mi riferivo alla pubblicazione di testi altrui sul mio sito. Qui non valgono le mie o le tue opinioni, ma ciò che afferma la Legge... senza strumentalizzare indebitamente un verso sul sabato che qui non c’entra nulla (Si noti comunque che Gesù non istigava a infrangere il sabato, ma ingiungeva ad applicarlo secondo il principio della Torà, senza le incrostazioni della tradizione!). Qui si adatta un altro verso (le cose devono essere omogenee): «Rendete dunque a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio» (Mt 22,21). Ciò corrisponde ai due principi biblici: ▪ 1. «Non rubare» (Es 20,15), ossia al prossimo (cfr. Pr 22,22); ▪ 2. «L’uomo dev’egli derubare Dio? Eppure voi mi derubate…» (Mal 3,8).[1]

     Dopo ciò, gli ho mostrato tre diverse alternative:

     ■ 1. Mandami il link del testo originale (non di un sito che lo ha ripreso e pubblicato) e aggiungerò solo questo.

     ■ 2. Chiedi tu il permesso per un’eventuale pubblicazione di tale testo su «Fede controcorrente».

     ■ 3. Formula tu un breve contributo sul tema e firmalo con nome e cognome (attieniti inoltre strettamente al tema, evitando aspetti che fanno deviare da esso).

 



[1]. Aggiungo questa nota per evitare fraintendimenti teologici. I sabati non furono imposto ai cristiani gentili nel nuovo patto (At 15; Rm 14; Gal 4,10s; Col 2,16s); le decime non sono prescritte nel nuovo patto, ma solo le offerte volontarie dettate da gratitudine a Dio e responsabilità per l’opera di Dio. Nel nuovo patto vale, per esempio, Galati 6,5-10.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Faq/1-Testi_altrui_pubblica_Avv.htm

20-11-2009; Aggiornamento:

 

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