Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Domande frequenti

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SITO O LA BACHECA ALTRUI

USATI COME UNO «SFOGATOIO»?

 

 di Nicola Martella

 

A volte succede che mi arrivino contributi su un tema che, sinceramente, non capisco che cosa centrino con l’argomento discusso. Sembra che usino l’occasione per liberarsi da qualcosa accumulata e un sito o un social network come uno «sfogatoio». Inoltre il linguaggio tipico degli SMS e senza interpunzione rende la comprensione difficile, se non impossibile.

     Io correggo i testi che m’arrivano, ma correggere alcuni testi per renderli leggibili e comprensibili, non è sempre facile. Alcuni usano un linguaggio tipo SMS, pieno di madornali errori di ortografia, di grammatica e di sintassi. Essi o non ne hanno consapevolezza di ciò che fanno pensare agli altri o poco gli importa. Alla bassa cultura si aggiunge spesso il palese pensiero di chi è abituato a una devozione spiritualista senza una grande conoscenza biblica. Ora, ci sono persone, che non hanno una grande scolarizzazione, tuttavia posseggono buon senso, una buona logica, consapevolezza dei propri limiti e senso del limite delle cose. Altre persone, invece, sembra che non abbiano acceso il cervello prima di parlare, chiacchierano fuori tema e palesano la propria ignoranza, semplicioneria e stoltezza. Se ne rendono conto? Qualunque sia il tema, spesso affermano le stesse cose; anche come credenti non vanno di là dal latte, necessario per i bambini, ma s’atteggiano a persone mature nella fede.

     Mi chiedo spesso perché tali lettori non riflettano sufficientemente prima di scrivere in rete e non correggano i loro testi, in modo da essere comprensibili e ragionevoli. Non interessa loro come verranno giudicati? Non si rendono conto che ciò, che scrivono, rimane lì per anni? Sebbene io mi eserciti a essere longanime verso tutti e dia spazio a tutti nel confronto, non sopporto la «santa» ignoranza, ossia quella ammantata di spiritualismo e che s’atteggia a maestra di dottrina e di sapienza.

     Ecco un esempio di che cosa ho scritto in un caso del genere: «È sempre buono quando i credenti in Cristo si parlano. Però non bisogna prendere fischi per fiaschi, né mischiare capre con cavoli. Eccoti alcuni consigli che valgono per tutti. Per prima cosa scrivi, per favore, in minuscolo. Poi scrivi in italiano corretto e senza abbreviazioni tipo SMS (“k”, “x», “nn”, ecc.). Poi, per favore, intervieni soltanto quando hai qualcosa da dire in merito al singolo tema trattato e solo su quello. Poi sii chiaro, fai frasi brevi e terminale con un punto. Se non hai una opinione precisa su un certo tema, ti consiglio d’astenerti dall’intervenire. Così non dai neppure occasione per essere giudicato magari come superficiale e inconcludente. Tali consigli vogliono soltanto incoraggiarti a fare meglio. Essi valgono per tutti e vogliono evitare che il mio sito o la bacheca del mio social network diventi uno “sfogatoio”. Grazie».

     Vedo che alcuni hanno imparato la lezione e meditano le cose prima di scriverle, migliorando anche nel modo di scriverle. Altri vanno avanti come prima e più di prima. Si può sconfiggere tutto, tranne la «santa» ignoranza che pensa che basti un linguaggio spiritualista e devozionale per salire in cattedra, palesando la propria scempiaggine.

 

Consigli utili per chi vuole essere efficace {Nicola Martella}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Faq/1-Sito_bacheca_sfoga_MeG.htm

15-05-2010; Aggiornamento: 16-05-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce