Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Domande frequenti

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMANDE, OSSERVAZIONI E RIMOSTRANZE

 

 di Nicola Martella

 

Prima che un lettore scriva al gestore di «Fede controcorrente» e questi gli risponda, per evitare incresciosi fraintendimenti, si prenda atto dei seguenti punti.

     1. Nel caso di una domanda, hai descritto la tua richiesta in modo sufficientemente comprensibile per chi ti deve rispondere? Per te è chiara, ma non per forza per lui.

     2. Che cosa vuoi sapere realmente? Qual è il vero problema?

     3. Qual è l’obiettivo della tua richiesta? A volte si pone una domanda o si chiede un chiarimento in vista di una meta più ampia. Se è così, qual è tale traguardo? Se l’obiettivo è di usare la risposta ricevuta in modo strumentale contro qualcuno, ti invitiamo a desistere. Faresti bene a mettere tutte le carte in tavola come atto di onestà e trasparenza.

     4. Nel caso di rimostranze al sottoscritto, controlla se il tuo linguaggio rispetti i crismi della buona creanza umana e del rispetto cristiano (verità in amore; frutto dello Spirito). Le rimostranze generiche non verranno prese in considerazione, ma solo quelle che indicano lo scritto specifico (con titolo e link) e il punto particolare, a cui si riferiscono, e contengono non illazioni, ma argomenti razionali e biblici probatori.

     5. Nel caso di presa di posizione su un articolo o tema di discussione, si tenga presente che hanno priorità nella risposta gli scritti correnti della settimana. Gli altri riceveranno una risposta, se opportuno, solo a tempo debito.

     6. Chi scrive gestore di «Fede controcorrente», prende atto delle seguenti regole poste sul sito: «Le lettere inviate al gestore di “Fede controcorrente” a meno che non portino l’espressa dicitura “confidenziale” o “privato” possono diventare oggetto d’un nuovo tema di discussione o un contributo in uno dei temi già aperti. Un carteggio privato è possibile solo per problemi pastorali o per questioni strettamente personali, quindi non per opinioni espresse su un tema dibattuto sul sito. Non s’accettano richieste di chiarimento né contributi a un tema non firmati con nome e cognome». Chi non accetta tali regole (p.es. la pubblicazione del suo nome), eviti di scrivere o di fare eventuali rimproveri successivi alla pubblicazione.

     7. Per il resto si rimanda al «Disclaimer» e alle «Norme editoriali».

 

Quando richiesto, il lettore deve dare il suo consenso e, in caso necessario, riformulare il suo scritto secondo i punti sopra presentati. Nel caso in cui non arriverà uno scritto di conferma da parte del lettore, la sua richiesta non verrà presa in considerazione.

 

Usato e rimproverato: Questioni di etica e di buona creanza {Nicola Martella}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Faq/1-Domande_osservazioni_Lv.htm

01-02-2010; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce